Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesco Stella

Biografia e opere di Francesco Stella

Semicerchio. Rivista di poesia comparata. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 91
Semicerchio è la prima rivista italiana di poesia comparata. Fondata a Firenze nel 1985 da un gruppo di scrittori e di universitari, si interessa di poesia dall’antichità al contemporaneo, con attenzione particolare al quadro internazionale e ai rapporti interculturali, alla critica tematica e alla letteratura d’immigrazione. Si compone di una parte dedicata a un tema antropologico o culturale, esplorato nella sua storia poetica attraverso ricerche specialistiche e antologie di testi, una sezione di saggi miscellanei, una serie di testi inediti italiani e stranieri, e una vasta rubrica di recensioni di libri recenti da ogni parte del mondo, compresa la poesia classica e medievale e la canzone rock e le poesie araba, africana, iranica, lituana, greca, indiana. La combinazione di un rigoroso criterio filologico nelle analisi e nelle selezioni del materiale e un’impostazione interculturale sensibile ai movimenti della società ne ha fatto uno degli strumenti di informazione e di proposta letteraria più avanzati sul piano metodologico e più conosciuti e consultati dai cultori di poesia italiani ed internazionali, oltre che un ponte ideale fra ricerca universitaria, militanza critica e aggiornamento scolastico. Alla redazione e al comitato scientifico, composti da 30 specialisti di vari paesi europei ed extraeuropei, si sono affiancati di volta in volta collaboratori illustri.
22,00 20,90

Semicerchio. Rivista di poesia comparata. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 168
22,00 20,90

Testi letterari e analisi digitale

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2018
pagine: 126
Le potenzialità finora inimmaginabili degli strumenti digitali creano un'occasione unica, come scrive Franco Moretti, per rinnovare i metodi di analisi delle opere letterarie. Nel campo filologico le edizioni elettroniche del Beowulf, della Commedia, di Nietzsche e Jane Austen hanno già modificato l'approccio alla ricostruzione e presentazione del testo, ma l'ultima novità è la testometria digitale. Questo libro presenta in forma semplice e con esempi pratici alcuni dei metodi più efficaci per la creazione di edizioni digitali e per l'individuazione di fenomeni letterari non misurabili senza strumenti elettronici, come le reti di relazioni fra i personaggi, la distribuzione dei termini emotivi, il tasso di sovrapposizione ed esclusività del lessico per autore, epoca o genere letterario, le tecniche di identificazione autoriale o le prospettive di mappatura semantica.
12,00 11,40

Semicerchio. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 148
"Semicerchio" è la prima rivista italiana di poesia comparata. Fondata nel 1985 e diretta da Francesco Stella, si interessa di poesia, dall'antichità al contemporaneo, con attenzione particolare al quadro internazionale e ai rapporti interculturali, alla critica tematica e alla letteratura di immigrazione. Nel fascicolo gli interventi si focalizzano sul Medioevo rivisitato in chiave contemporanea e abbracciano temi quali la musica, i rapporti tra poesia e musica, la letteratura contemporanea, la lingua, la canzone, con particolare riferimento alla poetica di Fabrizio De André.
22,00 20,90

Gesta Berengarii. Scontro per il regno nell'Italia del X secolo. Testo latino a fronte

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2010
pagine: 168
Il poema epico narra le gesta di Berengario fino alla sua incoronazione come imperatore a Roma nel 915. Un panegirico di corte, certamente, ma anche uno spaccato delle principali fonti della storia dell'Italia nel XI e X secolo.
15,00 14,25

Nivardo di Gand. Le avventure di Rinaldo e Isengrimo. Volume Vol. 1

Libro
anno edizione: 2009
pagine: 128
L'Ysengrimus è il più grande poema latino di epica satirica medievale. Isengrimo è il protagonista del poema: un lupo vorace ma stupido che affronta disastrose peripezie perseguitato dalla volpe Rinaldo, suo nipote; secondo una tradizione di epicizzazione della favola fedriana entrambi i personaggi animali rappresentano le categorie sociali oggetto di satira. L'Ysengrimus è dunque uno degli esempi più brillanti dell'epica animale, un genere completamente medievale, sconosciuto all'antichità classica e presto adottato dalle letterature medievali e moderne in lingua volgare.
15,00 14,25

Eginardo. Translazione dei santi Marcellino e Pietro

Libro
anno edizione: 2009
pagine: 190
16,00 15,20

Digital philology and medieval texts. Proceedings of the Arezzo conference, 19-21 january 2005

Digital philology and medieval texts. Proceedings of the Arezzo conference, 19-21 january 2005

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2007
pagine: 208
20,00

Hagiographica coreana. Acta processus in causa beatificationis martyrum in Corea (1839-1846)-Acts of the beatification process of the Korean martyrs. Volume Vol. 1

Libro
anno edizione: 2006
pagine: 352
Questo volume delinea il percorso di una Corea che si affaccia sul panorama internazionale. Lo scontro di due concezioni, ma soprattutto di due classi dirigenti, contribuisce a creare uno scontro tra religioni. In Corea fenomeni come l'evangelizzazione, le persecuzioni e i martiri della fede cristiana appartengono alla storia recente, addirittura del XIX secolo. Come nel caso dell'impero romano, la diffusione del Cristianesimo precedette la fine della Corea classica e la nuova fede non fu davvero determinante per il crollo del vecchio Stato confuciano. Quel che è certo, però, è che l'apertura all'estero, reclamata anche dai cristiani, segnò per il paese l'inizio di un terribile calvario che non si è ancora concluso.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.