Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesco Ruscello

Biografia e opere di Francesco Ruscello

Alimenti. Volume Vol. 1

Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2022
pagine: 456
Sviluppo della personalità, dovere di solidarietà e famiglia costituiscono le pietre angolari attraverso le quali l’ordinamento predispone gli strumenti per garantire la libertà dal bisogno, posta come finalità della pretesa alimentare. La disciplina che il codice civile introduce con gli art. 433 e seg. in tema di alimenti altro non indica se non una delle concrete attuazioni di quella stretta correlazione tra diritti inviolabili del singolo, in quanto tale e in quanto partecipe delle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e dovere di solidarietà familiare ed extrafamiliare. La disciplina alimentare, tanto tradizionale quanto peculiare per il suo porsi al confine fra esigenze esistenziali e relazioni personali, da un lato, e tecniche di tutela ascrivibili alla teorica dei rapporti obbligatori, dall’altro, ben evidenzia la propria complessità, in una tensione a tratti di difficile soluzione. Proprio questa complessità, in via ulteriore, è aggravata dal contesto sociale di riferimento, che rappresenta una società in profondo mutamento, in parte per il crescente invecchiamento della popolazione, in parte per la contrazione economica che interessa diffusamente la stessa: anche tenendo conto di queste istanze, il lavoro offre una rilettura del tema in chiave moderna, ma sempre assiologicamente orientata e costituzionalmente conforme.
93,00 88,35

Diritto di famiglia

Diritto di famiglia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 364
Il volume sintetizza gli studi svolti nel corso degli anni dall'autore nell'ambito delle tematiche familiari. Con linguaggio prevalentemente – ma non soltanto – rivolto agli studenti degli anni successivi al primo, si affrontano tutti i tradizionali argomenti del diritto di famiglia (matrimonio, rapporti personali e patrimoniali, crisi della famiglia, filiazione e interventi dell'autorità giudiziaria) unitamente a una parte conclusiva destinata al «diritto sociale della famiglia». Le tematiche sono aggiornate con le più recenti riforme normative (filiazione, negoziazione assistita, convivenze e unioni civili) e tengono conto degli orientamenti giurisprudenziali essenziali europei e nazionali.
30,00

Diritto privato

Libro
editore: Amon
anno edizione: 2020
pagine: 450
35,00 33,25

Esercizi di istituzioni di diritto privato

Libro: Libro in brossura
editore: Amon
anno edizione: 2019
pagine: 192
15,00 14,25

Compendio di istituzioni di diritto privato

Libro: Libro in brossura
editore: Amon
anno edizione: 2018
pagine: 450
35,00 33,25

Diritto di famiglia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 363
Il volume sintetizza gli studi svolti nel corso degli anni dall'autore nell'ambito delle tematiche familiari. Con linguaggio prevalentemente – ma non soltanto – rivolto agli studenti degli anni successivi al primo, si affrontano tutti i tradizionali argomenti del diritto di famiglia (matrimonio, rapporti personali e patrimoniali, crisi della famiglia, filiazione e interventi dell'autorità giudiziaria) unitamente a una parte conclusiva destinata al «diritto sociale della famiglia». Le tematiche sono aggiornate con te più recenti riforme normative (filiazione, negoziazione assistita, convivenze e unioni civili) e tengono conto degli orientamenti giurisprudenziali essenziali europei e nazionali.
29,00 27,55

Responsabilità dei genitori. I controlli. Artt. 330-335

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: XVIII-288
32,00 30,40

Compendio di diritto di famiglia

Libro: Libro in brossura
editore: Amon
anno edizione: 2014
pagine: 195
19,00 18,05

Istituzioni di diritto privato. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: XIV-498
Questa nuova edizione approfondisce ulteriormente alcuni aspetti della materia istituzionale sulla base delle più recenti interpretazioni di dottrina e giurisprudenza e si aggiorna in considerazione delle importanti riforme emanate negli ultimi tempi. Dall'ultima edizione, infatti, gli interventi del legislatore sono stati numerosi, di non piccola rilevanza e riferiti a non pochi settori del "diritto privato". Il manuale è aggiornato ai più recenti interventi normativi tra i quali spiccano il nuovo codice del turismo - quindi la rinnovata disciplina dei contratti relativi alla vendita di pacchetti turistici e, più in generale, dei contratti dei consumatori - nonché le disposizioni normative introdotte in materie, si può dire, ciclicamente sottoposte, anche su sollecitazione europea, a revisioni più o meno rilevanti e corpose: società, fallimento, "mercato del lavoro".
40,00 38,00

Istituzioni di diritto privato. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: XVIII-526
Questa nuova edizione approfondisce ulteriormente alcuni aspetti della materia istituzionale sulla base delle più recenti interpretazioni di dottrina e giurisprudenza e si aggiorna in considerazione delle importanti riforme emanate negli ultimi tempi. Diversi, di non piccola rilevanza e con riferimento a non pochi settori del "diritto privato" sono stati gli interventi del legislatore dall'ultima edizione. Il manuale è aggiornato ai più recenti interventi normativi, tra i quali spiccano le nuove modalità di attuazione delle direttive dell'UE, la riforma del condominio, la riforma della disciplina della multiproprietà e la riforma della filiazione e della responsabilità genitoriale. Con riferimento a quest'ultima la materia è trattata già sulla base della nuova disciplina espressa dal D.Lgs. da ultimo approvato dal Governo a dicembre del 2013.
42,00 39,90

Casi e questioni di diritto civile

Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 324
Il volume costituisce un valido supporto didattico per gli studenti che vogliano accertare lo stato della loro preparazione in vista dell'esame di Istituzioni di diritto privato. Esso raccoglie infatti novecento domande formulate sotto forma di quesito con risposta multipla e con risposta aperta, corredate da riferimenti al manuale dello stesso autore, forniti allo scopo di agevolare l'approfondimento dei temi trattati.
18,00 17,10

La potestà dei genitori. Usufrurro legale. Artt. 324-329

Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: XIII-300
L'opera offre un commento critico degli artt. 324-329 c.c. dedicati all'usufrutto legale, nel contesto più ampio della potestà genitoriale. L'analisi del quadro normativo attuale, dopo la riforma del diritto di famiglia del '75, mette in luce le contraddizioni tra il fondamento in prevalenza patrimonialistico dell'istituto collegato alla potestà dei genitori e al relativo potere di amministrazione e le istanze di natura personale che ne caratterizzano la disciplina. L'autore esamina caratteristiche e funzioni dell'usufrutto legale contestualizzandolo nell'ambito della crisi coniugale, mettendone in rilievo limiti, applicazioni e prospettive di riforma soprattutto dopo la legge n. 54/2006 sull'affido condiviso.
35,00 33,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.