Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesco Lucrezi

Biografia e opere di Francesco Lucrezi

Sotto il segno della razza. Lo sterminio dei bambini. Giorno della memoria 27 gennaio 2020

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2021
pagine: 168
14,00 13,30

7. Appunti di diritto ebraico. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 96
12,00 11,40

L'adulterio in diritto ebraico e romano. Studi sulla «Collatio» IX

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 151
«Prosegue, con questo nono volume, la serie dei miei Studi sulla "Collatio": ricerca alla quale attendo ormai da più di vent'anni, confortato dall'interesse, che spero sincero, costantemente manifestatomi da Colleghi e studenti. Anche se, ormai, molti dei problemi riguardanti l'operetta, così come i contenuti della maggioranza dei tituli, sono stati da me affrontati nei vari contributi finora pubblicati, le domande emergenti dal breve testo mi paiono, inesorabilmente, aumentare. Ma è normale che sia così: come si dice, purtroppo (o per fortuna? il contrario sarebbe tragico ...), ars longa, vita brevis. Il secondo paragrafo del primo capitolo e í capitoli secondo e terzo riproducono, in lingua italiana e con delle modifiche, parte del testo dell'intervento What was Writing Jesus on the Sand? Short Remarks on the Adulteress' Punishment in the Jo-hannes Gospel, che avrebbe dovuto tenersi presso l'Università di Plovdiv in occasione degli "Spring Law Days" del 27-28 marzo 2020. La drammatica emergenza del coronavirus ha portato, ovviamente, all'annullamento del convegno, i cui Atti — anche con il mio testo — saranno comunque pubblicati. Tale scritto è stato consegnato anche, nella versione italiana, con delle modifiche, per gli Scritti in onore di Massimo Panebianco. I capitoli settimo e ottavo riprendono, con modifiche e ampliamenti, parte dei contenuti del saggio, dal titolo Ipotesi su un'interruzione, in corso di stampa negli Studi in onore di Lucio De Giovanni, Napoli 2020.» (dalla Premessa). Con due appendici di Lucia di Cintio e Mariateresa Amabile.
16,00 15,20

De dignitate hominis. Scritti di bioetica

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2019
pagine: 227
Una riflessione a 360 gradi sulle frontiere del dibattito bioetico contemporaneo, tra filosofia, diritto, storia e scienza. Una “messa a punto” dei traguardi raggiunti e dei molti ancora lontani, una inquieta ricerca sulla peculiare posizione e responsabilità dell’uomo nel creato, e sulla possibile definizione e difesa della dignità dell’uomo.
20,00 19,00

Isola sacra. Alle origini della famiglia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 134
Tre studiosi, di tre diverse generazioni, si interrogano insieme su alcuni snodi cruciali alle basi della civiltà umana (quali le origini del diritto, della famiglia, del patriarcato e della soggezione femminile), cercando di scandagliare le remote tenebre di quella che Francesco Paolo Casavola ha definito “l’antichità senza data”.
12,00 11,40

Profilo storico istituzionale di diritto romano

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 416
Una ricostruzione critica e problematica degli ordinamenti giuridici e costituzionali maturati nel corso dell'antichità romana: i modelli statuali, le elaborazioni giurisprudenziali, gli assetti e gli istituti del diritto privato, le forme della repressione criminale.
56,00 53,20

Il deposito in diritto ebraico e romano. Studi sulla "Collatio" VIII

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: VI-93
Il volume contiene un'appendice di Samuele Rocca.
12,00 11,40

613. Appunti di diritto ebraico. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: 112
"Sono riuniti e riproposti, nella presente silloge, con delle modifiche, dei saggi da me di recente pubblicati in tema di diritto ebraico (e non confluiti in altri miei volumi - segnatamente nella serie degli Studi sulla 'Collatio', giunti alla settima monografia), che raccolgono, riviste e risistemate, alcune mie riflessioni su tale terreno. Gli argomenti trattati nei diversi contributi sono vari, ma risultano legati dalla comune investigazione sul senso storico, giuridico e religioso delle mitzvòt mosaiche: i precetti divini scolpiti nella Torah) da sempre alla base della retta via (halachah) da seguire da parte dell' ebreo osservante, tenuto non solo a rispettarli, ma anche a comprenderli, studiarli, trasmetterli, nel patto tra generazioni, ai propri figli. Precetti che, com' è noto, furono complessivamente contati dalla tradizione ebraica, come fissata dai "Saggi di benedetta memoria", nel numero di 613." (dalla prefazione)
10,00 9,50

Il furto di terra e di animali in diritto ebraico e romano. Studi sulla «Collatio» VII

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: 86
"La presente monografia rappresenta la settima tappa (in realtà, volendo contare le varie relazioni e pubblicazioni dedicate al tema, il numero sarebbe assai più alto) di un percorso di studi unitario, iniziato in anni ormai lontani, e dicato alla cd. Collatio legum Mosaicarum et Romanarum. Se, imperterrito, proseguo in questo cammino, ciò si deve, innanzitutto, al costante interesse sempre dimostrato, verso queste tematiche, dai miei studenti e da molti colleghi, che non posso che ringraziare per l'attenzione riservata alle mie pagine e alle mie discussioni. Come già accaduto nei volumi precedenti, alcune delle idee espresse in queste pagine appaiono diverse, quando non in aperta contraddizione con quanto precedentemente asserito. È normale, dato il carattere della Collatio, e i tanti punti interrogativi che la accompagnano, che sia cosi, e continuerà, certamente, ad avvenire, finché la ricerca proseguirà." (dalla premessa)
9,00 8,55

Oralità e scrittura

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
12,00 11,40

Il problema del mutuo di denaro erogato al «Filius familias»

Libro
editore: Jovene
anno edizione: 1993
pagine: VIII-192
18,00 17,10

La Tabula picta tra creatore e fruitore

Libro
editore: Jovene
anno edizione: 1984
pagine: 310
27,00 25,65

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.