Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesca Rossi

Biografia e opere di Francesca Rossi

Il confine del futuro. Possiamo fidarci dell'intelligenza artificiale?

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 128
“Questo sarà il futuro di tutti noi, e dipende solo da noi progettarlo nel modo migliore e definirne il confine.” L’intelligenza artificiale è il tema del momento, ma fa parte delle nostre vite da molto più tempo di quanto immaginiamo. Vi dicono qualcosa Maps, le pubblicità personalizzate sui social e le telefonate della banca su transazioni sospette? Francesca Rossi, ricercatrice dell’IBM presso il Thomas J. Watson Research Center di New York, si occupa di intelligenza artificiale da ben prima che fosse sulla bocca di tutti, e da sempre si impegna per sviluppare l’etica delle macchine e favorire la loro cooperazione con gli esseri umani. Con questo testo, uscito originariamente alla soglia della grande rivoluzione di Meta e ChatGPT, Rossi intende far chiarezza e gettare un lume sul futuro. Definendo cosa intendiamo esattamente per “intelligenza” e raccontando la storia straordinaria di come le macchine hanno imparato a pensare (ma siamo sicuri che pensino davvero?), le pagine di questo libro ci portano alla frontiera del progresso scientifico ed esplorano i grandi vantaggi e gli attuali limiti che l’IA porta con sé. Di fronte ai dubbi legittimi che ci poniamo riguardo all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, l’autrice risponde con un linguaggio accessibile, traducendo per noi la complessità di una rivoluzione epocale e accompagnandoci in un percorso che ci permette di affacciarci sul vertiginoso confine del futuro, dove l’impensabile diventa possibile.
11,00 10,45

Pinocchio. Fiabe sonore

Libro: Cartonato
editore: White Star
anno edizione: 2025
pagine: 24
La fiaba sonora di Pinocchio, il burattino più famoso della letteratura mondiale. Un grande classico rivisitato e adattato per un pubblico di lettori giovanissimi, perfetto per tutti i bambini che non sanno ancora leggere, o che stanno imparando a farlo. Riccamente illustrato, è sufficiente schiacciare il bottone che si trova in ogni pagina per attivare la voce narrante e ascoltare la storia: dal laboratorio di Geppetto alla pancia della Balena e fino al Paese dei Balocchi, questa versione sonora di Pinocchio terrà incollati i bambini alle pagine del libro. Un modo divertente e interattivo per scoprire le storie più famose del mondo, fin da piccolissimi. Età di lettura: da 4 anni.
13,90 13,21

Cappuccetto Rosso. Fiabe sonore

Libro: Cartonato
editore: White Star
anno edizione: 2025
pagine: 24
Esistono libri per bambini che non sanno ancora leggere? Certo, e le fiabe sonore sono senza dubbio un’opzione da provare! Cominciamo da Cappuccetto Rosso, un’indimenticabile fiaba che non passa mai di moda, perfetta per appassionare i bambini ai libri ancor prima di cominciare la scuola. La fiaba sonora di Cappuccetto Rosso è adattata per un pubblico di giovanissimi e arricchita con splendide illustrazioni perfette per seguire ancor meglio la storia. I bimbi potranno sfogliare in autonomia il libro e schiacciare il bottone che compare in ogni pagina: la voce narrante comincerà a raccontare e... la magia è fatta! Età di lettura: da 4 anni.
13,90 13,21

Biancaneve. Fiabe sonore

Libro: Cartonato
editore: White Star
anno edizione: 2025
pagine: 24
La storia di Biancaneve diventa una fiaba sonora tutta da ascoltare. Riadattata per un pubblico di giovanissimi, il volume è pensato appositamente per i bambini che non sanno ancora leggere. Le pagine del libro sono dotate di un pulsante da schiacciare per attivare la voce narrante. Non mancano neanche tante illustrazioni, perfette per aiutare i bambini a seguire con più facilità la storia raccontata. Perfetto per avvicinare i bambini alla lettura, questo libro sonoro su Biancaneve può essere fruito in autonomia o con l’aiuto di mamma e papà. Età di lettura: da 4 anni.
13,90 13,21

Peter Pan. Fiabe sonore

Libro: Cartonato
editore: White Star
anno edizione: 2025
pagine: 24
Il libro sonoro che fa volare tutti i bambini sull’Isola che non c’è in compagnia di Peter Pan. Ad aspettarli ci sono incredibili avventure! Faranno la conoscenza di Campanellino e dei bambini perduti, ma incontreranno anche Capitan Uncino che… Niente spoiler! Per scoprire come va a finire bisogna leggere il libro o… Ascoltarlo! La fiaba sonora di Peter Pan è perfetta per tutti i bambini che non sanno ancora leggere: schiacciando un tasto si attiva la voce narrante, che i bimbi potranno seguire mentre guardano le bellissime illustrazioni con cui è corredato il libro. Ecco un modo diverso per leggere e scoprire le storie più famose del mondo! Età di lettura: da 4 anni.
13,90 13,21

Intelligenza artificiale. Come funziona e dove ci porta la tecnologia che sta trasformando il mondo

Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2024
pagine: 208
Da quando ChatGPT e altri programmi le hanno dato un volto nuovo e più umano, di intelligenza artificiale parlano tutti e spesso a sproposito, dando corda a eccessivi entusiasmi o paure infondate. E così questa tecnologia, che già usiamo da anni, continua a sembrarci imperscrutabile. Francesca Rossi si occupa di intelligenza artificiale da tempi non sospetti. Pochi sanno spiegare in maniera chiara e obiettiva come lei i meccanismi dietro a reti neurali, large language model e deep learning, i fenomeni come allucinazioni e deepfake o le questioni etiche legate all’IA. L’onda tecnologica dell’IA è ormai arrivata a toccare ogni aspetto delle nostre società, dalla scuola al lavoro, alla sanità, alla guerra, alla lotta al riscaldamento globale e tanto altro. Impreziosito dai contributi di nomi autorevoli, tra cui il premio Nobel Daniel Kahneman, questo libro fa luce sui cambiamenti che ha già prodotto l’IA, sui suoi limiti attuali e le sue promesse per il futuro. Una prospettiva indispensabile per capire la rivoluzione tecnologica in corso.
18,00 17,10

Ti conosco, mascherina

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 36
Attori girovaghi, carrozzoni con teatri smontabili, bauli pieni di bellissimi abiti di scena e... le maschere tradizionali: da Arlecchino a Pantalone, da Pulcinella a Brighella, da Colombina a Rosaura. Il meraviglioso mondo della Commedia dell’Arte e le sue maschere si presentano al lettore per fargli conoscere il fantastico gioco del travestimento e del Carnevale, l’eterno gioco del teatro. Età di lettura: da 4 anni.
16,00 15,20

Peter Pan dal capolavoro di James Matthew Barrie. Livello 2. Ediz. italiana e inglese

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: White Star
anno edizione: 2020
pagine: 40
In questa collana, dedicata ai giovani lettori che si avvicinano alla lingua inglese, le storie più amate di sempre sono raccontate in inglese e accompagnate dalla traduzione in italiano. I testi, brevi e dal lessico semplice, scritti in stampatello, sono stati realizzati appositamente per adeguarsi in ogni aspetto al secondo livello di apprendimento (livello A2 della certificazione CERF). All'interno del volume si trova l'indirizzo del minisito su cui è disponibile, gratuitamente, la versione audio delle fiabe, lette da una voce narrante madrelingua. Infine giochi e indovinelli aiutano il bambino a verificare, divertendosi, la comprensione della storia. Età di lettura: da 6 anni.
4,90 4,66

Nonna, parlami di te e della nostra famiglia

Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2019
pagine: 80
I nonni sono da sempre un elemento fondamentale della nostra società e con i loro consigli, la loro saggezza e il tempo dedicato a giocare con i nipoti rappresentano per i piccoli una vera e propria guida. Questo libro dedicato alla Nonna insieme al volume dedicato al Nonno, illustrati da Francesca Rossi, sono pensati proprio per i nonni, che attingendo al tesoro delle loro radici lasceranno di pagina in pagina la preziosa testimonianza della loro esperienza. Un diario da personalizzare, che si rivelerà per le nuove generazioni un importante strumento per conoscere meglio i propri nonni, un’inestimabile memoria di ciò che è stato e una fondamentale guida per il domani.
12,90 12,26

La valigia dei giochi. Manuale teorico-pratico di attività montessoriane

Libro: Libro in brossura
editore: Lapis
anno edizione: 2019
pagine: 128
Il libro accompagna il lettore nella realizzazione di attività montessoriane con materiali semplici, non inquinanti e facilmente riciclabili, che hanno un’alta potenzialità sensoriale per i bambini. Ogni attività è corredata di fotografie che ne illustrano i passaggi, spiegazioni dettagliate proprie del metodo, scopi educativi primari e secondari, indicazioni su come presentare al bambino l’attività e sulle caratteristiche dell’attività stessa, consigli e curiosità. La teoria unita alla pratica, per avvicinarsi in punta di piedi all’aspetto più profondo ed etico del metodo Montessori. Per ogni attività: quale competenza sviluppa e in che modo; scopi diretti e indiretti; come presentare l’attività ai bambini; consigli di realizzazione; curiosità. Contiene: le istruzioni per costruire le scatole montessoriane a regola d’arte; il link a una guida in PDF con tutte le misure e le indicazioni per realizzare le attività presenti nel libro.
15,00 14,25

Tempo e città

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 112
La questione del tempo è, da molti anni, un argomento di riflessione per la cultura urbanistica: il tempo come parametro dell'efficacia o dell'inadeguatezza del piano e del progetto, il tempo come limite e vincolo del carattere processuale di ogni attività di trasformazione. Nella città contemporanea, i processi di trasformazione del territorio e le modalità con cui si trasforma la società seguono ritmi talmente diversi tra loro che il governo urbano diventa un campo difficile in cui coniugare gli interventi sulla città fisica con le necessità sociali del contesto. È pertanto necessario perseguire una dimensione temporale degli strumenti di pianificazione che sia solidale con l'evoluzione della società e in cui definire l'appartenenza della collettività al processo evolutivo dell'organismo urbano. Il contributo della collettività nella costruzione del progetto di riqualificazione ha un'importanza fondamentale per ottenere nel tempo un suo esito migliore. Esiste cioè una dimensione sociale del progetto che rappresenta una variabile necessaria a determinare la reale fattibilità dell'intervento, un tempo in cui costruire quel consenso indispensabile per tutelare e promuovere, oltre alla qualità urbana, una duratura qualità sociale.
17,00 16,15

Il circolo del castagno

Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2002
pagine: 224
10,40 9,88

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.