Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesca Pazzaglia

Biografia e opere di Leonardo Tizi

Spazio al benessere. Come la psicologia ambientale e il biophilic design possono rigenerare l'ambiente di lavoro

Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2025
pagine: 160
"In un mondo in costante evoluzione, come possono gli spazi di lavoro diventare strumento strategico per il benessere delle persone e delle organizzazioni? Questo libro esplora come la Psicologia Ambientale, insieme al Biophilic & Restorative Design, possa guidare la creazione di luoghi di lavoro in grado di influire positivamente sul benessere psicofisico e di rispondere ai bisogni cognitivi, emotivi e comportamentali di chi li vive. Grazie a un approccio interdisciplinare basato su solide evidenze scientifiche e una metodologia progettuale tailor-made centrata sulla persona, le autrici propongono soluzioni per ridurre lo stress, rigenerare le risorse individuali e migliorare le prestazioni professionali. Queste pagine invitano a ripensare come gli spazi di lavoro possano declinare e supportare il modello organizzativo dell’azienda, la sua mission e i suoi valori e al contempo prendersi cura delle persone, della collettività e dell’ambiente."
20,00 19,00

Costruire un apprendimento di successo. Attività per promuovere strategie, atteggiamenti e motivazione nella scuola secondaria di secondo grado

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 250
«Perché gli studenti non si applicano? Cosa posso fare per coinvolgerli? Riusciranno a capire l’argomento?» sono alcuni dei molti interrogativi che si pongono gli insegnanti; quesiti tutti riconducibili, in definitiva, all’annosa e fondamentale domanda: «Quali sono le caratteristiche di un apprendimento di successo?». Ed è proprio a questo interrogativo che cerca di rispondere il presente volume, progettato per la scuola secondaria di secondo grado. Attraverso una strutturata e scientificamente rigorosa sezione teorica e agili moduli operativi dedicati agli studenti, vengono proposte strategie didattiche interdisciplinari, trasversali e metacognitive, utili a: riconoscere gli scopi del compito e le conseguenti priorità; individuare strategie per ridurre i costi dello studio e valorizzare le proprie capacità; gestire le emozioni per incrementare l’autoefficacia; dare valore a sé, agli altri e al percorso scolastico. Le schede operative si rivolgono alle studentesse e agli studenti con qualsiasi rendimento scolastico, per dare a ognuno la possibilità di essere protagonista e attivo costruttore della propria conoscenza. In un’ottica di co-scoperta di strategie e motivazioni da intraprendere con l’insegnante, il percorso qui presentato vuole condurre ogni studente a raggiungere una sempre maggiore autonomia, autoefficacia e autostima.
21,50 20,43

Che cos'è il restorative design

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2022
pagine: 112
I luoghi della nostra quotidianità hanno un effetto su stati d’animo, pensieri e comportamenti. È importante quindi individuare modalità progettuali, dal singolo edificio alla pianificazione urbana, che possano migliorare la qualità di vita delle persone. Di questo si occupa il restorative design. Gli autori, nella cornice della psicologia ambientale, presentano i principi teorici e applicativi della biofilia e della rigeneratività ambientale, per creare spazi in grado di ridurre i livelli di stress, ripristinare le risorse cognitive e promuovere una sensazione generale di comfort. Il volume costituisce uno strumento per psicologi ambientali, urbanisti, architetti, ingegneri e designer.
13,00 12,35

Psicologia della personalità e delle differenze individuali

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 216
Il volume, qui presentato in una nuova edizione aggiornata alle più recenti acquisizioni della ricerca, illustra in modo chiaro ed esaustivo i meccanismi di base dell'identità stabile dell'individuo. Le autrici, prendendo spunto dai contributi dei diversi settori della psicologia, li integrano in una visione unitaria per poi giungere a descrivere il punto di vista dello psicologo generale sulla personalità.
22,00 20,90

Psicologia dell'apprendimento multimediale. E-learning e nuove tecnologie

Psicologia dell'apprendimento multimediale. E-learning e nuove tecnologie

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 184
Questo volume analizza l'apprendimento multimediale nelle sue componenti cognitive, metacognitive e emotivo-motivazionali, proponendo un modello teorico comprensivo delle diverse variabili e delle loro relazioni. Qual è il ruolo svolto da attenzione, memoria, motivazione ed emozioni nell'apprendimento multimediale e fino a che punto queste variabili possono facilitarlo o impedirlo? A tali interrogativi gli autori forniscono una chiave di lettura dell'apprendimento multimediale centrata sulle conoscenze, competenze e atteggiamenti del soggetto che apprende. Il volume può offrire utili spunti operativi e di riflessione a insegnanti, psicologi e professionisti che operano nell'ambito dell'educazione e della comunicazione.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.