Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Fabrizio Piraino

Biografia e opere di Fabrizio Piraino

Buona fede, ragionevolezza e «efficacia immediata» dei principi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 168
Il volume affronta il tema del ruolo assolto dalla buona fede in seno allʼinterpretazione del contratto, la questione, particolarmente controversa, delle caratteristiche e della funzione della ragionevolezza in materia contrattuale e, infine, il connesso e prevalente problema dellʼefficacia diretta dei principî, specie nellʼambito dei rapporti contrattuali. La prospettiva consente di allargare lo sguardo alla fisionomia attuale dellʼordinamento giuridico italiano, anche alla luce del processo di integrazione europea e dellʼinfluenza di ordinamenti internazionali.
23,00 21,85

I nuovi marciani

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: 206
Il volume affronta i recenti interventi normativi in materia di contratti di finanziamento con particolare riguardo ai "meccanismi marciani" da cui essi sono corredati. Il quadro che emerge si presenta alquanto eterogeneo a causa della scelta del legislatore di compiere interventi settoriali non coordinati, all'esito dei quali si registrano schemi diversi di patto marciano o di fattispecie legali che ne adottano la struttura. Da ciò la necessità di offrire al giurista teorico e a quello pratico un tentativo di analisi e di razionalizzazione sistematica delle nuove discipline che riduca le incertezze interpretative e applicative. Dopo un'approfondita veduta d'insieme, il volume si sofferma sull'analisi dei patti marciani previsti dalla disciplina del finanziamento alle imprese (art. 48-bis T.U.B.) e del credito immobiliare ai consumatori (art. 120-quinquiesdecies T.U.B.) e del meccanismo marciano inserito nella disciplina del prestito vitalizio ipotecario (art. 11 -quaterdecies, comma 12-quater, D.L. 30 settembre 2005, n. 203).
20,00 19,00

I contratti bancari

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: XXX-487
Quello attuale è senza alcun dubbio il tempo dei contratti bancari. Negli ultimi anni alle tradizionali figure regolate dal codice civile se ne sono aggiunte di nuove, quali, su tutti: il prestito vitalizio ipotecario, il microcredito, il contratto di locazione finanziaria per l'acquisto di beni immobili da adibire ad abitazione principale (ed. leasing abitativo). A ciò si aggiunga che, sotto lo stimolo del legislatore europeo, tipi contrattuali tradizionali hanno ricevuto una rinnovata e assai articolata disciplina. Il caso più emblematico è costituito, ovviamente, dal mutuo, modificato dalla direttiva 2014/17/UE (ed. mortgage credit directive), di recente attuazione nell'ordinamento italiano (v. d.lgs. 21 aprile 2016, n. 72). Il volume mira ad offrire un quadro aggiornato dell'evoluzione dei contratti bancari alla luce delle più recenti ricostruzioni offerte dalla dottrina e degli orientamenti della giurisprudenza e dell'Arbitro Bancario Finanziario.
45,00 42,75

La buona fede in senso oggettivo. Estratto

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: 256
22,00 20,90

Adempimento e responsabilità contrattuale

Libro: Libro in brossura
editore: Jovene
anno edizione: 2011
pagine: 800
65,00 61,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.