Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Fabio Lorenzini

Biografia e opere di Fabio Lorenzini

Manuale pratico del condominio

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 390
L'opera presente vuole essere una sorta di prontuario che raccoglie e analizza in sostanza tutte, o quasi, le problematiche che si possono verificare nella vita condominiale. Ben lungi dal voler trattare le situazioni dall'esclusivo punto di vista teorico, in realtà le affronta con attenzione pratica e seguendo un assetto sistematico e preciso che permette la comprensione di quelli che sono gli orientamenti giurisprudenziali più recenti. Tutto ciò al fine di permettere al lettore di poter raggiungere subito il chiarimento della sua curiosità o l'aspetto risolutivo del problema che sta affrontando nella vita pratica. L'attenzione è di conseguenza accordata alle materie di maggiore complessità e di maggiore conflittualità condominiale. Il taglio pratico permette una semplice ma non banale lettura e anche una facile consultazione, grazie anche a un piccolo indice analitico che si aggiunge al già chiaro e completo indice generale dell'opera, che permette di ritrovare subito la tematica di interesse all'interno del testo.
33,00 31,35

La responsabilità del medico. Civile, penale, amministrativa. Aggiornato con la riforma Gelli e con la giurisprudenza più recente

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 366
L'opera tratta di tutte le ipotesi di responsabilità medica, da quella penale a quella civile, da quella disciplinare a quella contabile. Analizza con attenzione le differenti ipotesi di responsabilità per le diverse figure di personale sanitario, con riguardo alla posizione dell'infermiere, del medico di base, del chirurgo, del dirigente medico, del primario, curando anche con particolare precisione alcuni tra i casi particolari più interessanti anche alla luce delle recenti pronunce giurisprudenziali. Sono argomentate e discusse, quindi, le ultime posizioni della giurisprudenza della Cassazione, con le varie applicazioni dei suoi principi a livello territoriale, trattate nelle pronunce dei Tribunali locali. Infine, l'opera è aggiornata al testo della riforma della sanità Ddl 22234 (decreto Gelli) in attesa di definitiva approvazione nonché alle più recenti pronunce giurisprudenziali del 2017.
34,00 32,30

Codice commentato del nuovo condominio

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2013
pagine: 350
Il codice, con formulario e giurisprudenza, è aggiornato con la legge 11 dicembre 2012 n. 220 (pubblicata in G.U. n. 293 del 17-12-2012) e si propone come uno strumento operativo sia per l'avvocato che per l'amministratore di condominio e anche per tutti quei professionisti che trattano la materia condominiale. La struttura grafica è di immediata comprensione, si presenta con il confronto dell'articolato pre-riforma e post-riforma, segue il commento alla riforma, a volte suddiviso in più tematiche di riferimento e infine illustra, con la rassegna delle pronunce giurisprudenziali, gli orientamenti interpretativi dei giudici. Molti e fondamentali sono gli aggiornamenti elaborati dal legislatore, soprattutto lì dove recepisce orientamenti giurisprudenziali che continuavano a susseguirsi sulla stessa linea di pensiero, proprio in assenza di una norma specifica di disciplina. Molti sono, però, anche gli spazi lasciati liberi alle future interpretazioni dottrinali e giurisprudenziali. Si ritiene che la legge 220/2012, dal 18 giugno 2013, data dell'entrata in vigore della novella, si propone come obbiettivo la creazione di una maggiore certezza nei rapporti tra le parti. La nuova disciplina dovrebbe rendere più facile la vita condominiale e più fluido il processo decisionale all'interno della comunione. Dovrebbe contribuire a facilitare le modalità di recupero delle somme dovute dai condomini morosi e ad adeguare in modo più rapido i millesimi. Il Cd-Rom contiene il formulario compilabile.
39,00 37,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.