Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Domenico Vasapollo

Biografia e opere di Domenico Vasapollo

La responsabilità professionale dello psichiatra fra esigenze di cura ed istanze sociali

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2020
pagine: XX-571
Il Volume nasce dall'esigenza di approfondire gli aspetti peculiari che caratterizzano la responsabilità professionale dello psichiatra alla luce dell'attuale evoluzione giurisprudenziale e della più recente normativa in tema di responsabilità medica. Oggigiorno lo psichiatra si trova ad operare tra ambiti legislativi complessi ed interpretazioni giurisprudenziali di norme non sempre coerenti, dalle quali risulta sempre più difficile trarre indicazioni lineari fra libertà di cura, obbligo di garanzia e beneficialità del paziente nei confronti del quale viene richiesta anche una sempre più incalzante funzione di “controllo sociale”. Per questi motivi abbiamo sentito l'esigenza di approfondire questa particolare tematica trattando non solo gli aspetti medico legali classici della responsabilità medica, come ad esempio  il consenso informato, il nesso di causa, la cartella clinica, il ruolo delle linee guida, la posizione di garanzia, ma anche gli aspetti peculiari della responsabilità in psichiatria quali la contenzione fisica, il TSO, la responsabilità in caso di agiti auto o etero aggressivi del paziente psichiatrico, con riferimento alle buone pratiche clinico assistenziali con valore forense, riproducendo, per facilitare l'aspetto più prettamente pratico-operativo, anche un'ampia casistica. Infine abbiamo ritenuto utile riportare, in considerazione del rilievo rappresentato da tali argomenti nella quotidianità operativa medico legale, anche una disamina della valutazione del danno biologico di natura psichica, tutto ciò con l'obiettivo di  tracciare una panoramica il più completa possibile, da un punto di vista metodologico ed operativo, delle consulenze psichiatriche in ambito giudiziario e valutativo.
60,00 57,00

La responsabilità dell'ortopedico

Libro
anno edizione: 2019
pagine: 226
Il volume affronta in maniera scientifica, senza tralasciare le ricadute operative, le tematiche della specificità della figura dell’ortopedico, del nesso causale, del consenso informato, dell’impatto delle novità normative, della responsabilità dell’équipe, della consulenza tecnica, dei danni, fino ad indicare un’utile casistica per meglio inquadrare tutte le problematiche. Chiudono il testo le riflessioni attinenti la interferenza con le forme di responsabilità della cd. diagnostica per immagini, che consente oggi di poter utilizzare apparecchiature altamente sofisticate, che, in particolare nel campo della patologia muscolo-scheletrica, consentono di effettuare diagnosi estremamente precise e raffinate. Al volume è collegata una pagina web contenente materiale diagnostico. Su maggiolieditore.it/approfondimenti è infatti possibile accedere a contenuti aggiuntivi.
24,00 22,80

La simulazione in ambito neurologico e psichiatrico. Problematiche cliniche e medico-legali

Libro: Libro in brossura
editore: SEU
anno edizione: 2014
pagine: 162
19,00 18,05

Tutela della salute e medicine non convenzionali. Profili clinico-giuridici e problematiche medico-legali

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: XIV-386
La finalità dell'opera è di fornire agli operatori di settore una sorta di vademecum operativo e, soprattutto, di ricordare ai medici che sempre più frequentemente operano in questo settore, che la loro importante funzione non può sottrarsi alle regole generali imposte dalla legislazione italiana in materia sanitaria, avendo a mente, sempre, quanto emerge dai riferimenti giurisprudenziali non solo riguardanti la medicina ufficiale ma anche e, soprattutto, quelli già espressi nei confronti degli operatori della medicina non convenzionale. Nei diversi capitoli del volume l'autore esamina le complesse tematiche medico-legali riguardanti le diverse terapie non convenzionali, evidenziando per ciascuna di esse le peculiarità cliniche, le implicazioni giuridiche, la legislazione presente nei diversi paesi e, soprattutto, affronta nei dettagli un tema purtroppo ancora oggi assai di moda, rappresentato dalla responsabilità professionale.
37,00 35,15

Guida pratica alla valutazione del danno biologico

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2006
pagine: 134
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.