Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Domenico Barrilà

Biografia e opere di Domenico Barrilà

Individualisti si cresce. Come rovini la vita di tuo figlio e di chi gli sta attorno

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2024
pagine: 192
L’individualismo ammala la tua vita senza che tu ne abbia coscienza, rendendoti agente di infezioni verso i tuoi simili, a cominciare da quelli più vicini, i tuoi figli, ai quali complicherai la vita senza che ti sfiori il dubbio di averlo fatto davvero. Penserai di essere immune dall’individualismo, tu. Ti conosci bene, lo sai per certo. Se non fosse che l’individualismo è un vero mago dei travestimenti, oltre a essere il più potente e diffuso tra i virus perché privo di sintomi appariscenti. In queste pagine inizierai a guardare in faccia questo trascurato nemico, a vederne le forme attraverso le quali si infiltra nelle tue relazioni e nei tuoi atti educativi. Potrebbe essere l’occasione per imparare a conoscerti meglio e a sistemare qualche scaffale in disordine dentro di te. Esplorerai quella parte di noi che nega il noi e crea le basi per distruggere i gruppi umani, a partire da quello cui apparteniamo, la nostra famiglia, ma non solo. Osserveremo al microscopio le dinamiche di una degenerazione inarrestabile, che si nutre quasi esclusivamente del nostro modo di sentire, di agire, di educare, nonché dell’insostenibile velocità che imprimiamo ai nostri pensieri e alle nostre azioni che, oltre a essersi velocizzati, si sono virtualizzati, crescendo di numero e di lesività. E ci renderemo conto che, agendo in questo modo, non facciamo che alimentare le condizioni favorevoli che conducono tante giovani vite a cercare aiuto nella psicologia, una professione che, in assenza di tali complicità, non sarebbe così indaffarata.
17,00 16,15

Volere bene. La mente e il cuore

Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2024
pagine: 152
Volere bene è il nostro viaggio più esaltante e al contempo il più laborioso, fonte di emozioni indescrivibili sempre pronte a mutarsi nel loro contrario, in stati esistenziali di asprezza sconosciuta. Il modo in cui vogliamo bene non determina solo la qualità e la durata delle relazioni, ma svela la nostra natura più intima, la nostra vera impronta. Sulla base di un vasto materiale clinico, nel linguaggio cristallino che lo caratterizza, Domenico Barrilà ci conduce alla scoperta dell’affettività e delle misteriose trame che la attraversano, aiutandoci a riconoscere ciò che di autentico ci contraddistingue. Un dietro le quinte disseminato di inaspettate chiavi interpretative, che gettano nuova luce sul nostro mondo interiore, sulle nostre fragilità e sulla forza sconosciuta, positiva e negativa, dei sentimenti. "Volere bene. La mente e il cuore" torna oggi in una nuova edizione rivista e aggiornata.
17,00 16,15

C'è una logica nei bambini

Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2020
pagine: 112
L’autore compie un viaggio nell'universo interiore dei bambini che aiuta a comprendere le ragioni di tanti loro comportamenti a prima vista inspiegabili. Scopriremo perché i bambini rifiutano di rispettare regole comuni o usano strani espedienti per raggiungere i loro scopi. Guarderemo con consapevolezza dietro la loro timidezza o arroganza. Capiremo perché alcuni si integrano facilmente, mentre altri restano ai margini del gruppo. Il libro scandaglia il "pianeta bambini", sollecitando quella "voglia di ragionare" spesso accantonata per fare spazio a risposte preconfezionate, non di rado fuorvianti. Se è vero che c'è una logica nei bambini, è altrettanto vero che è necessario individuarla caso per caso, sempre attenti ai preziosi indizi rivelatori che loro stessi lasciano sul percorso.
11,00 10,45

Da chi ho preso i miei occhi. Accompagnare bambini e ragazzi a ricostruire la propria storia

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Carthusia
anno edizione: 2019
pagine: 168
Kit sperimentato con bambini e ragazzi seguiti dai servizi sociali in diversi territori. Uno strumento rivolto agli operatori, agli assistenti sociali, agli psicologi e agli educatori per aiutarli a costruire un dialogo sincero e attento con i bambini e i ragazzi in situazioni delicate e con le loro famiglie. Uno strumento innovativo che attinge ai modelli internazionali, per l'ascolto dei bambini e dei ragazzi, per accompagnarli nel raccontarsi e nel ricostruire i fili di una storia, la propria storia. Il kit contiene: una guida per l'operatore con gli spunti teorici alla base del progetto e le istruzioni per l'uso dei quaderni; Quaderno 1: da completare con i bambini di 3/6 anni; Quaderno 2: da completare con i bambini di 7/10 anni; Quaderno 3: da completare con i ragazzi di 11/14 anni e oltre.
27,90 26,51

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.