Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Chiara Libero

Biografia e opere di Agatha Christie

Economia del dono. Come la natura e le piante ci insegnano la reciprocità e la gratitudine

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 120
Cogliere le bacche di Serviceberry, che attirano anche uno stormo di uccelli, è per Robin Wall Kimmerer l'occasione per riflettere sull'etica della reciprocità, concezione alla base dell'economia del dono. Come possiamo prendere spunto dalla saggezza indigena e dal mondo vegetale per reimmaginare le nostre priorità? La nostra economia si fonda su scarsità, competizione e accumulo di risorse, abbiamo svenduto i nostri valori a un sistema che danneggia ciò che amiamo. Al contrario, le bacche di Serviceberry hanno con la natura un rapporto fatto di reciprocità, interconnessione e gratitudine. La pianta distribuisce la sua ricchezza - i frutti dolci e succosi - per soddisfare i bisogni della sua comunità naturale, assicurando così anche la propria sopravvivenza. «Le bacche ci mostrano un altro modello, basato sulla reciprocità e non sull'accumulo, in cui ricchezza e sicurezza derivano dalla qualità della nostra relazione, non dall'illusione di essere autosufficienti»; per questo possono essere il punto di partenza per costruire un'alternativa ai sistemi economici moderni imperniati sul profitto: un'economia dell'abbondanza, in cui la generosità e la gratitudine diventano pratiche centrali nelle relazioni, non solo tra esseri umani, ma anche tra umani e ambiente. Non sarà l'accumulo individuale a salvarci: la prosperità è sempre condivisa.
13,00 12,35

Maid. Donna delle pulizie. Pochi soldi, tanto lavoro e la determinazione di una madre a sopravvivere

Libro: Libro in brossura
editore: Astoria
anno edizione: 2024
pagine: 336
Uno sguardo sincero e spietato sulla società del benessere. Per una serie di scelte sbagliate, Stephanie Land, diventata madre da poco e costretta a fuggire da un compagno violento, si ritrova in una condizione di povertà assoluta. Mentre lavora duramente per tirare avanti, destreggiandosi tra una serie di sfiancanti lavori domestici, Stephanie scrive. Scrive le storie che nessuno racconta: quelle dei milioni di americani costretti a fare anche due, tre lavori per sopravvivere, a studiare di notte – come lei – con la speranza di un riscatto, a districare quel groviglio di norme e vincoli spesso contraddittori da cui dipende l'assistenza governativa. Perché, in America, essere poveri equivale a essere colpevoli. Ma Stephanie è caparbia, non accetta quella condanna, ed è convinta che, attraverso la scrittura, potrà aprire un varco verso il futuro non solo per sé, ma anche per la figlia. E alla fine ci riesce. Un memoir che ci fa aprire gli occhi su una realtà che, troppo spesso, rifiutiamo di guardare. E che riesce – miracolosamente – a darci speranza.
18,00 17,10

Come parlare perché i bambini ti ascoltino & come ascoltare perché ti parlino

Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 324
Adele Faber e Elaine Mazlish hanno scritto questo libro che unisce testo e apparato grafico, arricchito di questionari, vignette, schemi ed esempi. In questa nuova edizione le due autrici rivedono i loro consigli alla luce delle sfide poste dalle generazioni di «nativi digitali», aggiornato per tutte le questioni educative della vita quotidiana: gestire la rabbia; stabilire regole ferme (e farle rispettare); trovare alternative efficaci alle punizioni; guadagnare la collaborazione attiva dei più piccoli; risolvere i conflitti familiari.
14,50 13,78

Come parlare perché i ragazzi ti ascoltino & come ascoltare perché ti parlino

Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 192
Adele Faber e Elaine Mazlish, esperte nella comunicazione intergenerazionale, sono note al pubblico di tutto il mondo per il loro manuale "Come parlare perché i bambini ti ascoltino & come ascoltare perché ti parlino". E quando i bambini non sono più bambini? Con ragazzi e adolescenti la comunicazione, si sa, è ancora più difficile. Ma questo manuale, con il suo stile affabile e il taglio pratico, arricchito da vignette e testimonianze, mostra come comportarsi anche durante la cosiddetta "età ingrata", tanto più complessa nel mondo digitalizzato e perennemente connesso in cui vivono i nostri figli. Una guida sicura che vi spiegherà come affrontare, tra l'altro, questioni spinose tipo: il senso delle punizioni, l'importanza di rispettare gli orari, i pericoli delle "cattive compagnie", l'uso di fumo, alcol, droghe, i sentimenti e il sesso, i pericoli di Internet.
13,00 12,35

Il tuo bambino: tutte le risposte. Dalla nascita ai tre anni

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 468
Come gestire i tanti problemi (sonno, inappetenza, paura del distacco…) che sorgono nei primi anni di vita di vostro figlio? Moltissimi genitori in ansia hanno chiesto aiuto a Tracy Hogg, ottenendo sempre consigli e indicazioni fondamentali. In questo libro è racchiusa tutta l'esperienza della puericultrice e il suo metodo per comunicare con i più piccoli e capirne le vere esigenze. Perché per ottenere la giusta risposta, bisogna prima di tutto sapere come porre la giusta domanda. Ecco allora le utili informazioni per riconoscere i potenziali problemi e le tecniche per risolverli nella vita quotidiana, oltre ai suggerimenti per evitare quei comportamenti e quegli atteggiamenti genitoriali, per lo più inconsapevoli, che possono innescare dinamiche negative. Sempre ricordando che ogni bambino è una persona unica e che la chiave per crescerlo sereno (e rimanere sereni) è creare delle strategie “su misura” per lui.
13,00 12,35

La mia storia. Una vita coraggiosa

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 144
Montgomery, Alabama, 1° dicembre 1955: terminata la giornata lavorativa, la quarantaduenne Rosa Parks, di pelle nera e di professione sarta, prende l'autobus diretta a casa. Quando sale un passeggero bianco, il conducente le chiede di lasciargli il posto, come impongono le regole. Rosa Parks rifiuta. Inizia così il boicottaggio degli autobus: un anno dopo la norma segregazionista viene dichiarata anticostituzionale e il movimento per i diritti civili è diventato una questione di livello nazionale. Quel semplice atto ebbe una portata enorme. In queste pagine commoventi, con linguaggio semplice e assoluta sincerità, la donna simbolo della lotta per i diritti civili racconta la propria vita e il proprio ruolo nella costruzione di una società più giusta per tutti gli americani.
13,00 12,35

La meravigliosa trama del tutto. Saggezza indigena, conoscenza scientifica e gli insegnamenti delle piante

La meravigliosa trama del tutto. Saggezza indigena, conoscenza scientifica e gli insegnamenti delle piante

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 408
Come botanica, Robin Wall Kimmerer è abituata a porsi domande sulla natura dal punto di vista della scienza. Come appartenente alla Nazione Potawatomi, sa che piante e animali sono i nostri primi maestri. Nelle pagine de "La meravigliosa trama del tutto" unisce questi due approcci per trascinare il lettore in un viaggio tra mito e scienza, sacro e storico, cultura e saggezza. Nel ripercorrere la propria esperienza di scienziata nativa, madre, donna, l'autrice mostra in che modo gli altri esseri viventi – siano essi salici o giunchiglie, fragole o falene, salamandre, alghe o l'erba sacra che chiamano sweetgrass – ci offrano insegnamenti preziosi, anche se abbiamo dimenticato come ascoltarne le voci. Il ricco intreccio di riflessioni che vanno dalla creazione dell'Isola della Tartaruga, – così i nativi americani chiamano il pianeta –, fino alle forze che oggi la minacciano, ruota attorno a un'idea ben precisa: il risveglio, sempre più urgente, di una decisa coscienza ecologica presuppone il riconoscimento e la celebrazione del nostro rapporto con il resto del mondo vivente. Perché solo quando sapremo dedicare attenzione ai linguaggi delle altre creature potremo comprendere la generosità della terra. E impareremo a ricambiare i suoi doni.
14,00

Pain killer. L'impero dell'inganno e la grande epidemia americana di oppiacei

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 228
Tra il 1996 e il 2017 circa 200.000 americani sono morti di overdose da antidolorifici regolarmente prescritti, una vera e propria epidemia scatenata dal marketing aggressivo di Purdue Pharma attorno al suo OxyContin, il cui principio attivo è la morfina. Intere famiglie di ogni classe sociale sono state devastate e numerose aziende sono state danneggiate, mentre i proprietari della casa farmaceutica, i "filantropi" Raymond e Mortimer Sackler – i cui nomi sono incisi tra quelli dei benefattori dei musei di mezzo mondo – accumulavano notevoli fortune. Barry Meier racconta come Purdue abbia trasformato OxyContin in un affare miliardario: in passato gli oppioidi, potenti antidolorifici, sono stati usati come "ultima spiaggia" da chi non riusciva a placare il dolore con altri farmaci. Ma la comunicazione di Purdue ha illuso i consumatori che Oxy fosse più sicuro dei comuni analgesici. Il che era falso: anche se assunto sotto controllo medico, infatti, dà dipendenza; ma l'azienda ha volutamente nascosto i dati in suo possesso alle agenzie regolatorie, ai medici e ai pazienti. "Pain Killer", qui presentato in un'edizione aggiornata, ci fa conoscere chi ha tratto enormi profitti dalla situazione e chi ne ha pagato il prezzo, chi ha tramato nelle sale dei consigli d'amministrazione e chi ha tentato di lanciare l'allarme: Art Van Zee, un medico condotto della Virginia, che ha avvisato le autorità della sempre più diffusa dipendenza da OxyContin; Lindsay Myers, una promettente studentessa liceale che è arrivata a rubare ai propri genitori per procurarsi il farmaco; l'agente della DEA Laura Nagel che ha denunciato Purdue. Dopo decenni di inchieste, Meier dà anche conto di come il Dipartimento di giustizia non sia riuscito a fermare la politica di Purdue e a proteggere i cittadini. A metà fra il thriller medico e giudiziario e l'investigazione finanziaria, "Pain Killer" è soprattutto l'amaro, sconvolgente resoconto della tragedia che ha coinvolto un'intera nazione.
13,00 12,35

Un circolo vizioso

Libro: Libro in brossura
editore: Astoria
anno edizione: 2022
pagine: 448
Amelia, una giovane donna ricca e viziata, figlia di un magnate della stampa, rimane incinta e viene allontanata dalla sua stessa famiglia e dal suo circolo di amici. Attraverso di lei, passando per Mary, una cameriera irlandese che riuscirà a farsi strada negli ambienti dell'alta borghesia, Tom, un medico perennemente in lotta contro il farraginoso, problematico sistema sanitario nazionale, e un cast formato da giornalisti spietati, aspiranti romanzieri e coppie in crisi, Amanda Craig dipinge un affresco lucido e impietoso dell'Inghilterra degli anni '90, costellato di ascese fulminanti e cadute rovinose.
22,00 20,90

Morte di un tossicomane. I casi di Hamish Macbeth

Libro: Libro in brossura
editore: Astoria
anno edizione: 2022
pagine: 224
Hamish indaga nel mondo dei grandi traffici di droga. Tommy Jarret si è rifugiato a Drim, un villaggio nei pressi di Lochdubh, per potersi isolare dal mondo e scrivere a un libro autobiografico. Ma, quando viene trovato morto per overdose, nessuno si sorprende. Lo sapevano tutti, che era un tossicodipendente. Meglio di tutti lo sapeva Hamish Macbeth, che l'aveva addirittura ammonito a rigar dritto. Eppure qualcosa non torna e Hamish comincia a indagare, scoprendo così che, nelle idilliche Highlands, si aggirano personaggi assai loschi e molto pericolosi. Al punto che Hamish dovrà addirittura lasciare Lochdubh e indagare – sotto copertura – a Glasgow, accompagnato dalla sua superiore, Olivia Chater. Collega, ma forse non solo.
18,00 17,10

Morte di uno spazzino. I casi di Hamish Macbeth

Libro: Libro in brossura
editore: Astoria
anno edizione: 2023
pagine: 224
C'è un gradasso a Lochdubh ed è Fergus Macleod, uno spazzino ben noto a tutti per il carattere irascibile, l'atteggiamento aggressivo e la passione per la bottiglia. E quando Fergus viene promosso a un nuovo incarico, il suo ego si gonfia a dismisura, suscitando ulteriore irritazione in tutto il villaggio. Sono quindi in pochissimi a dispiacersi quando Fergus viene trovato morto, infilato a testa in giù in un cassonetto. Ma Hamish Macbeth non può certo lasciare che un assassino si muova indisturbato per il paese…
18,00 17,10

Assassinio a Venezia

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 240
A una festa di Halloween, una petulante tredicenne, Joyce, si vanta di aver assistito, tempo prima, a un omicidio. Ma nessuno le crede. Nel giro di poche ore, però, in casa viene ritrovato il suo cadavere. Chiamato a indagare, tocca al celebre detective Hercule Poirot scoprire – in quella notte di occulto e inganni – la malvagia presenza responsabile del delitto. Tra i migliori e più amati romanzi di Agatha Christie, Halloween Party, noto anche col titolo "La strage degli innocenti", «è un libro che lascia sconvolti: se la scelta della vittima è fredda e spietata, le complicazioni che vengono alla luce con il procedere delle indagini di Poirot sono raggelanti», sostiene Michael Green, che da queste pagine ha tratto la sceneggiatura di Assassinio a Venezia. La narrazione riflette da un lato l'eco inquietante di antiche leggende e atmosfere gotiche, dall'altro i profondi mutamenti sociali e culturali dei turbolenti anni Sessanta. Immutabile, saldo come una roccia, rimane l'inarrivabile Poirot, con la sua ironia unica e le sue inimitabili celluline grigie. Da questo romanzo il nuovo film dal 14 settembre solo al cinema.
13,50 12,83

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.