Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Carlo Pisani

Biografia e opere di Carlo Pisani

Norme fondamentali commentate di diritto del lavoro. Ordinamento sistematico

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 296
Il volume "Norme Fondamentali Commentate di Diritto del Lavoro" propone un ordinamento sistematico delle principali disposizioni di legge, mediante una selezione e organizzazione delle norme più rilevanti che regolano il rapporto di lavoro privato e pubblico e il diritto sindacale. La sequenza di esposizione e gli accostamenti delle norme hanno una precisa logica a livello sistematico, che non sempre è riscontrabile nei codici più completi, i quali necessariamente sono meno flessibili. Con questa impostazione, il volume si propone anche come un commentario, corredato da una ragionata esplicazione dei principali ordinamenti giurisprudenziali, evitando l'effetto inflattivo della riproposizione acritica della giurisprudenza tratta dalle banche dati. "Norme Fondamentali Commentate di Diritto del Lavoro" si caratterizza per essere uno strumento utile sia per professionisti che per studenti, unico nel suo genere.
25,00 23,75

Norme fondamentali commentate di diritto del lavoro

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: VIII-212
La presente raccolta di norme fondamentali commentate di diritto del lavoro intende fornire uno strumento didattico, nella convinzione che lo studio del diritto debba essenzialmente partire dalla parola della legge. Nella scienza giuridica, infatti, vale più che mai l'insegnamento di Heiddeger, secondo cui "riusciamo a pensare limitatamente alle parole di cui disponiamo, perché non riusciamo ad avere pensieri a cui non corrisponde una parola". Tanto più è indispensabile questo metodo selettivo di fronte alla ipertrofia del legislatore, per cui la parola, anche della norma, oggi è inghiottita dall'imperante legge della velocità del diritto "liquido". Occorre, dunque, anche per lo studioso del diritto, acquisire una "ecologia linguistica" al fine di riscoprire la differenza fra vocaboli e parole. Nell'esposizione delle norme si è proceduto ad accostamenti che hanno una precisa logica, per aiutare il docente ed il discente ad illustrare e a cogliere i collegamenti e le differenze, al fine di sviluppare la capacità interpretativa sistematica. In questa impostazione, i commenti esplicativi, con richiami giurisdizionali, sono ridotti al minimo, proprio perché la norma dovrebbe "parlare da sola"; essi sono essenzialmente a corredo di quelle disposizioni che contengono un precetto accentuatamente generico o vago.
19,00 18,05

La nuova disciplina del mutamento delle mansioni

Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: 208
22,00 20,90

Licenziamento e fiducia

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2004
pagine: VIII-164
11,00 10,45

Il nuovo lavoro a termine

Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2001
pagine: X-124
11,36 10,79

La modificazione delle mansioni

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 240
La modificazione delle mansioni pone ancora il problema della configurabilità dello jus variandi, riconosciuto nel diritto vivente giurisprudenziale pur nelle perduranti incertezze della dottrina, che giustificano l'esigenza di rivisitazione critica del tema. Dall'indagine emergono alcune proposte de jure condendo per risolvere nodi interpretativi e per meglio contemperare professionalità e flessibilità.
38,50 36,58

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.