Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Asuka Ozumi

Biografia e opere di Mayumi Inaba

Prima neve a Tomazawa

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 336
Nel cuore dell'Hokkaido, l'isola più settentrionale del Giappone, Tomazawa è avvolta nella neve e nel silenzio. Un tempo cittadina mineraria brulicante di vita, ora è un luogo dimenticato, abitato perlopiù da anziani e dai loro ricordi. Il barbiere Yasuhiko Mukoda ha smesso di credere in un domani diverso. Per questo, quando suo figlio Kazumasa lascia il lavoro alienante nella metropoli di Sapporo per tornare e rilevare la bottega di famiglia, Yasuhiko accoglie la notizia con scetticismo e timore: perché cercare il cambiamento in un luogo senza futuro? Eppure, il ritorno di Kazumasa è il primo segnale di speranza. Piano piano, anche altri tornano, e la piccola comunità inizia a riscoprirsi. Tra le vie innevate, si incrociano le vite di chi è partito e di chi è rimasto: un uomo torna per accudire il padre malato, una donna straniera arriva per amore e si scontra con il pregiudizio, una giovane scatena gelosie nella comunità. Yasuhiko osserva, ascolta, consiglia. Forse, in questo angolo dimenticato, è ancora possibile ritrovare un vero senso di appartenenza. Con voce quieta e luminosa, Hideo Okuda firma un romanzo corale sull'equilibrio tra radici e possibilità e sul valore dei legami umani, fatti di gesti semplici e quotidiani, capaci di illuminare anche gli inverni più lunghi.
13,50 12,83

La trasformazione del bruco

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2025
pagine: 48
Suzuko Momoyama è conosciuta in tutto il Giappone come la “caterpillar painter”, la “pittrice di bruchi”. La sua passione è nata durante le lezioni di biologia, dove ha imparato a realizzare schizzi osservativi degli insetti utilizzando il microscopio. Sfogliare il suo albo, "La trasformazione del bruco", è come appoggiare l’occhio su una lente d’ingrandimento per godersi da vicino lo spettacolo della metamorfosi. Grazie alla particolare abilità dell’autrice nell’utilizzare la tecnica puntinistica, le illustrazioni sono veri e propri capolavori di realismo. Tre specie di farfalle vengono esaminate nel volume: la Cavolaia bianca, il Macaone e la Curetis acuta. Ogni passaggio rinnova lo stupore della scoperta: sotto la foglia, un minuscolo uovo cambia colore lentamente, fino a schiudersi per dare vita a una larva che si trasformerà in una farfalla. Il lavoro di Momoyama sembra persino rivelare i movimenti nascosti di queste creature, dalle armoniose contorsioni dei bozzoli alle trasparenze delle fragili ali in movimento. Quest’albo si ispira all’estetica classica delle illustrazioni naturalistiche giapponesi esaltandone l’eleganza senza rinunciare alla semplicità. Una precisione minimalista che conquisterà i lettori di ogni età da sempre alla ricerca della bellezza, dell’incanto e della magia del mutamento. Età di lettura: da 5 anni
18,00 17,10

Noia terminale

Libro: Libro in brossura
editore: ADD Editore
anno edizione: 2024
pagine: 216
n un pianeta dove gli uomini sono confinati in una zona marginale, le donne godono dei frutti di un’utopia lesbo-matriarcale, finché la fuga di un ragazzo ribalta violentemente gli equilibri. In un’altra visione del futuro, il controllo delle nascite passa attraverso la criogenesi di cittadini estratti a caso, cui viene data la possibilità di vivere nei sogni di una persona prescelta. E ancora, elettrodi impiantati nel cervello di corpi apatici danno sollievo a giovani atrofizzati dalla tirannia della noia e delle dipendenze, mentre i membri dell’ultima famiglia sopravvissuta sul pianeta si esercitano a comportarsi come terrestri, cambiando all’occorrenza ruolo di genere. La scrittura caustica di Suzuki Izumi esplora il lato più oscuro e tormentato dell’essere umano, in sette racconti intrisi di un’alienazione decadente e di un irresistibile obnubilamento tossico. Primo volume di una trilogia che porterà in Italia l’opera di culto e mai tradotta di una leggenda dell’underground giapponese, Noia terminale è un caleidoscopio di immagini anticonformiste e provocatorie per una graffiante opera di fantascienza speculativa.
20,00 19,00

Il castello di lana di vetro

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 176
Dopo la morte del padre, Keita ha abbandonato il sogno di fare il musicista e, ormai da dieci anni, lavora per una casa discografica. All’apparenza è un affermato produttore musicale, rispettato da tutti e dedito con passione al suo lavoro, ma sotto la superficie la realtà è più complessa e stratificata: Keita vive in bilico tra l’amore per la musica e il vuoto che lo circonda. Questo fragile equilibrio si rompe del tutto quando comincia a sperimentare inspiegabili e misteriose allucinazioni uditive e incontra Kashima, un bizzarro ingegnere del suono che gli propone un viaggio alla ricerca del “dio dei suoni”, un’entità nascosta nelle frequenze inudibili. Keita, da sempre attratto dall’idea che dietro ai rumori della natura e alle vibrazioni del mondo ci sia qualcosa di più grande, accetta la strana proposta dell’ingegnere e insieme si avventurano nel gelido nord dell’Hokkaido, dove la banchisa del mare di Ochotsk diventa lo scenario di una ricerca mistica e surreale. In un’alternanza di momenti di introspezione e scoperta, "Il castello di lana di vetro" esplora i confini tra suono e silenzio, vita e alienazione, in una storia che affascina e inquieta, come un’eco che vibra nell’animo di chi sa ascoltare.
13,00 12,35

Dove è nato Totoro

Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 80
«Se non vivessi qui a Tokorozawa, Totoro non sarebbe mai nato» racconta Hayao Miyazaki. E questo album fatto di fotografie, disegni e parole mostra come la foresta dei colli Sayama, nei pressi di Tokorozawa, gli abbia ispirato i personaggi e le ambientazioni di uno dei suoi capolavori. Tradotto dal giapponese da Asuka Ozumi e a cura di Gianmaria Tammaro, Dove è nato Totoro contiene tra l'altro illustrazioni di Miyazaki ambientate nell'universo di Totoro, un'intervista esclusiva con il maestro e alcuni disegni della moglie Akemi. Un libro per cogliere la poesia della natura e dello scorrere delle stagioni, ma anche la meraviglia del processo creativo da cui è nata una pellicola amatissima.
18,00 17,10

Tokyo decibel

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 208
Tokyo 1996. Arata ha 28 anni e passa le giornate misurando i livelli di rumore del suo distretto. Per lui, ragazzo schivo e solitario, è il lavoro perfetto: cammina per le strade con musica hard rock nelle cuffie e un rilevatore di decibel in mano. La sua vita procede lenta e sempre uguale a se stessa tra il frastuono della città in cui si muove tutti i giorni e il pesante silenzio che, con il passare del tempo, ha finito per inquinare la sua relazione con Fumi. Ma tutto cambia quando in Arata nasce l’idea di creare una mappa sonora della città, ridisegnando luoghi e spazi, seguendo melodie e rumori. Dentro di lui si apre una crepa che lo porta a ritrovare un vecchio amico e a far naufragare la sua relazione con Fumi mentre, un passo dopo l’altro, si immerge sempre più in profondità nei suoni che popolano Tokyo. "Tokyo Decibel" è un romanzo popolato da eroi spaesati e soli, una storia che esplora i rapporti umani e disegna una “mappa della tenerezza” dove incomprensioni, desideri e tradimenti sono voci e parole sentite ma non ascoltate.
13,00 12,35

Pokémon. La grande avventura. Volume Vol. 21

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2022
pagine: 400
Nero, diventato un dipendente dell'agenzia di talenti di Bianca, viene trascinato da quest'ultimo a Sciroccopoli, una città dei divertimenti con molte attrazioni, dove Pipig parteciperà a un evento molto speciale, il Pokémon Musical. Riusciranno a ottenere la vittoria? O le oscure mire del Team Plasma rovineranno tutto?
9,90 9,41

Pokémon. La grande avventura. Volume Vol. 20

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2022
pagine: 400
È l'inizio di una nuovo avventura! Nero è un ragazzo che desidera con tutto sé stesso vincere la Lega Pokémon, mentre Bianca sogna di raggiungere il successo con i suoi Pokémon nel mondo dello spettacolo. Con forza e determinazione, i due giovani iniziano un viaggio che li condurrò per tutta la regione di Unima, ma ben presto sul loro cammino colera l'ombra di una nuova, misteriosa minaccia... Che piega prenderò il loro destino?
9,90 9,41

Poesie per gente che va di fretta

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 239
Leggere è utile divertente bello, si dice spesso, ma manca il tempo. La poesia, si dice spesso, è difficile da comprendere. Questi duecento haiku dimostrano il contrario. Non solo dicono molto con poche parole: invitano anche noi, in modo contagioso, a sviluppare questa piccola grande arte.
16,00 15,20

Pokémon. La grande avventura. Volume Vol. 20-23

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2022
pagine: 2240
In compagnia dei protagonisti, Nero e Bianca, potrete esplorare la regione di Unima, con le sue atmosfere magiche e i suoi Pokémon esclusivi come Tepig, Snivy e Oshawott. Nero è un aspirante allenatore, che sogna da sempre di diventare il Campione della Lega Pokémon. Bianca lavora per l'Agenzia BW, una compagnia che ingaggia i migliori Pokémon attori per fare di loro delle celebrità. Insieme, i due ragazzi inizieranno un viaggio avventuroso e si imbatteranno in mille insidie come il Team Plasma, un gruppo intenzionato a liberare i Pokémon dai propri Allenatori, e il misterioso N.
39,60 37,62

Uova

Uova

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2022
pagine: 272
Attorno al bancone di un izakaya le vite delle persone si sfiorano, si incrociano per il tempo di una birra per poi uscire dalla porta e tornare ognuna sulla sua strada. Sera dopo sera i volti si ritrovano e si salutano con un cenno del capo, familiari e sconosciuti allo stesso tempo. Il locale Yururi a Tokyo non fa eccezione e diventa spettatore paziente di Satoji e Mayo che partiti da mondi distanti – lui un impacciato e introverso ex chef, lei una madre single con un passato burrascoso – si scoprono con il tempo alleati e complici. Sarà la passione per le uova di Oeuf, la figlia dodicenne di Mayo, che permetterà a Satoji di entrare in punta di piedi nella vita di entrambe, lasciando parlare al posto suo piatti buonissimi cucinati con cura, amore e sincerità. Perché quando si mangia qualcosa di buono, l’animo si acquieta. Quando si ha la pancia piena, si è felici. Gli esseri umani sono fatti così. "Uova" è popolato da un’umanità vivace e colorata, è una storia d’amore ma è anche e soprattutto una storia di vita che trova nella cucina e nella preparazione di piatti e ricette un veicolo unico e poetico per esprimere emozioni e sentimenti e scoprire, ognuno a modo suo, la strada per la felicità.
14,00

Venti anni con il mio gatto

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 180
In una notte di fine estate, la brezza della sera traghetta il flebile miagolio di un micio fino a una finestra. Una donna ne segue la traccia e si ritrova di fronte a un batuffolo di peli chiari incastrato nella rete di recinzione di una scuola superiore. Un gatto appassionato di sardine e palamite in agrodolce, che resterà a lungo nella vita dell’autore. Inizia così una convivenza che accompagna la scrittrice e poetessa Inaba Mayumi in ogni fase della sua vita: dai traslochi al divorzio, dal licenziamento alla scoperta di nuovi orizzonti nella scrittura.
16,50 15,68

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.