Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Antonio Costa

Biografia e opere di Antonio Costa

Il cinema e le arti visive

Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2022
pagine: 432
In questo saggio, che amplia e approfondisce la precedente edizione apparsa nel 2002 e più volte ristampata, Antonio Costa esplora i rapporti tra il cinema e le arti visive idealmente collocati all'incrocio dei tre spazi analizzati da Éric Rohmer: pittorico, architettonico e filmico. L'interazione tra vari modelli di rappresentazione è studiata con particolare attenzione alle problematiche dell'iconografia e dell'intertestualità, sia negli attuali assetti dei rapporti tra cinema e nuove frontiere del visivo, sia in quelle fasi in cui più vivace è stata la dinamica degli scambi. Oltre al riesame del dibattito sui film «pittorialisti» degli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso e della grande stagione della riflessione teorica (Ragghianti, Arnheim, Panofsky, Warburg, Ejzenštejn), i vari capitoli discutono quelle realizzazioni filmiche che più si prestano alla riflessione teorica e metodologica: dai critofilm dello stesso Ragghianti ai film-saggio, dalla produzione delle avanguardie storiche al recente fenomeno del film-evento che segna un rilancio, sia pure con esiti controversi, del documentario d'arte. La trattazione, attenta ai rapporti con l'architettura e con la pittura, fa riferimento agli autori che meglio illustrano la tipologia degli scambi, da Godard a Pasolini, da Tarkovskij a Greenaway, da Visconti a Lynch, da Antonioni a Hitchcock, da Fellini a Paolo Sorrentino.
28,00 26,60

16,40 14,27

#bravi in scienze. Per la Scuola media. Volume Vol. 2

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2018
16,40 14,27

#bravi in scienze. Per la Scuola media. Volume Vol. 3

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2018
16,40 14,27

Curatore fallimentare

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2017
pagine: XXIII-722
L'opera si propone di fornire ai professionisti un quadro d'insieme di tutti gli aspetti inerenti alla corretta gestione delle procedure fallimentari. Gli autori delineano il ruolo del Curatore Fallimentare, divenuto più che mai figura centrale e vero motore propulsore delle iniziative a garanzia dei risultati auspicati, tratteggiando partitamente sia i profili più prettamente giuridici che quelli di gestione economico-aziendalistica della procedura. Nella Parte I del volume, attraverso la prospettazione di indicazioni concrete e coordinate di orientamento (desunte dalla prassi), si perviene alla univoca soluzione delle questioni applicative controverse, anche attraverso l'esame delle disposizioni normative di riferimento, reinterpretate alla luce della recente novella legislativa introdotta con il D.L. 83/2015, convertito in L. 132/2015, nonché con il D.L. n. 59/2016, convertito in L. 119/2016, fino a giungere all'ultimo D.L. del 22/10/2016, n. 193, convertito in Legge 01/12/2016, n. 225. La variegata ed aggiornata illustrazione di tutte le tematiche afferenti il governo della procedura fallimentare, insieme all'approfondimento anche teorico di ogni istituto esaminato, rende il lavoro, grazie ad una esposizione essenziale e semplice, un utile e funzionale strumento di consultazione. L'opera si avvale, inoltre, della collaborazione di specialisti dei settori aziendalistico, fiscale/ tributario e penale. Completano la trattazione le Formule finali, compatibili con qualunque sistema di videoscrittura e adattabili al caso concreto.
60,00 57,00

Viaggio sulla luna. Voyage dans la lune (Georges Méliès, 1902) seguito da L'automa di Scorsese e La moka di Kentridge

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2013
pagine: 119
Il libro è dedicato all'analisi di uno dei film più famosi della storia del cinema: "Voyage dans la Lune" di Georges Méliès (1902). Partendo dal paradosso che tutti conoscono l'icona della luna colpita dall'obice, ma pochissimi hanno dedicato al film l'attenzione che merita, il volume conduce per mano il lettore alla conoscenza del contesto produttivo (il cinema primitivo), della personalità del suo autore e delle sue straordinarie invenzioni. La struttura è la stessa del libro di Elena Dagrada su "The Great Train Robbery" di Porter, con una novità: un'appendice dedicata a due opere recenti che, nel nuovo millennio, hanno rinnovato il mito del piccolo film del grande Méliès: "Hugo Cabret" di Martin Scorsese (2011) e "Journey to the Moon" (2003) di William Kentridge.
10,00 9,50

La crisi d'impresa. La procedura di concordato preventivo

Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2013
pagine: 120
Il presente lavoro è destinato ad approfondire le opportunità offerte all'imprenditore che, in situazione di crisi aziendale, intende ristabilire le condizioni di equilibrio finanziario prima che patrimoniale ed economico della propria realtà produttiva. Le riforme degli ultimi anni, fino a quella più recente del 2012, hanno amplificato la centralità di strumenti atti a favorire la prosecuzione dell'attività imprenditoriale senza ricorrere ad altri istituti che, in modo irreversibile, determinano la cessazione dell'attività aziendale. In tal ambito, si colloca la procedura di concordato che è stata oggetto di radicali modifiche in seguito all'approvazione del c.d. Decreto Sviluppo (D.L. 83/2012). Infatti tale atto normativo ha introdotto diverse disposizioni che, da un lato, snelliscono l'iter previsto dal vecchio impianto normativo e, dall'altro, assegnano una nuova natura al concordato preventivo che può essere inteso anche come un istituto finalizzato a conservare i valori positivi dell'azienda in crisi e che può facilitare la continuazione dell'avventura imprenditoriale.
12,00 11,40

Saper vedere il cinema

Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2011
pagine: 432
Che cos'è il cinema? Cosa è stato e cosa sarà? Come funziona dal punto di vista tecnico ed economico, narrativo e comunicativo? Questo libro, che esce in nuova edizione riveduta e aggiornata dopo più di venti ristampe, mostra come e dove trovare le risposte a queste domande: ora esaminando le fasi di una sceneggiatura, ora studiando il funzionamento degli effetti speciali nel cinema digitale, ora analizzando gli stili di regia. La trattazione, corredata da molti esempi, prende sempre le mosse dall'esperienza dello spettatore, disorientato dall'eccesso di offerta di immagini nell'universo dei new media. Questo libro, integrando la prospettiva storica con l'analisi delle componenti della comunicazione filmica, costituisce un'agile introduzione alla conoscenza dei vari assetti del linguaggio filmico nelle diverse età del cinema e dei rapporti tra tecnica e linguaggio.
22,00 20,90

La riforma del sistema contabile pubblico. Prospettive per gli enti locali

Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2010
pagine: 104
10,00 9,50

Il sistema dei controlli nelle società cooperative

Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2007
pagine: 92
10,00 9,50

L'azienda cooperativa

Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2004
pagine: 188
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.