Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Angela Genova

Biografia e opere di Angela Genova

Senza pannolino. Come educare al vasino sin dai primi mesi di vita

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 195
"Senza pannolino" propone un metodo innovativo per anticipare lo svezzamento al pannolino sin dai primi mesi di vita. Il libro insegna alla madre a individuare gli orari e a riconoscere attraverso i comportamenti, il pianto ed altri segnali il momento delle scariche e delle minzioni del bambino, senza lasciarlo passivamente urinare o defecare nel pannolino. Oltre a ridurre l'impatto ambientale degli usa e getta (occorrono circa 500 anni per la loro decomposizione) e le irritazioni della pelle, l'educazione al vasino recupera una posizione più fisiologica, assicura al neonato una maggiore igiene e soprattutto fornisce una risposta più appropriata ai bisogni elementari, potenziando la relazione madre-bambino.
15,00 14,25

Bilancio sociale e bilancio di genere. Strumenti di promozione e di partecipazione

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2011
pagine: 110
II bilancio di un'amministrazione pubblica è un documento politico perché destina le risorse, ma racchiude anche una visione di società, di giustizia sociale, di relazioni di genere e di rapporti sociali. Questo libro cerca di ricostruire i processi storici e legislativi che hanno promosso la diffusione di questo documento. In particolare, intende delineare il contesto socioeconomico al cui interno il bilancio sociale e quello di genere si sono sviluppati, le loro principali tipologie e le esperienze significative realizzate in Italia.
13,00 12,35

Le disuguaglianze nella salute

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 225
I contesti sociali e le politiche pubbliche modellano i corsi di vita degli individui delineando condizioni di salute disuguali e diverse capabilities. Cosa sono le disuguaglianze nella salute e quali sono le principali politiche per contrastarle? Il volume propone una risposta a queste domande analizzando in prospettiva storica comparata le politiche per la tutela della salute in Europa e Italia. Si focalizzas ulle disuguaglianze sociali e territoriali, delineandone il quadro teorico concettuale e analizzandone alcuni indicatori. Adotta una prospettiva di analisi attenta al contesto in cui le politiche e le disuguaglianze si modellano, proponendo una nuova categoria analitica: quella degli "health regime", caratterizzati da modelli di governance e processi di riorganizzazione territoriale (rescalings) diversi. Riconosce la necessità di una integrazione fra le politiche di welfare, ma evidenzia il rischio di una conseguente deresponsabilizzazione dei singoli attori nel contrastare le disuguaglianze.
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.