Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alfio Maggiolini

Biografia e opere di Alfio Maggiolini

Figli violenti. «Parental abuse» in adolescenza: valutazione e intervento

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 158
Il comportamento violento reiterato dei figli verso i genitori – parental abuse o violenza filio-parentale – è un fenomeno ad oggi ancora sottostimato e sottovalutato nel nostro Paese. Come accaduto in ambito internazionale, dove si sono sviluppati diversi modelli efficaci di intervento, il volume intende proporre agli operatori dell’adolescenza chiavi di lettura utili a riconoscere il fenomeno della violenza filio-parentale e strumenti per intervenire in queste situazioni. Come i comportamenti di abuso dei genitori verso i figli sono stati oggetto di numerosi studi e interventi ormai consolidati, adesso è fondamentale analizzare il parental abuse e capire le ragioni della violenza dei figli verso i genitori. Per farlo è necessario che i genitori superino la vergogna e ne parlino, permettendo così agli operatori di riconoscere questo fenomeno in quanto tale. Ma chi sono gli adolescenti violenti contro i genitori? Quali genitori sono più a rischio? Come rispondere alle richieste d’aiuto dei genitori-vittime? Come coinvolgere gli adolescenti in un progetto terapeutico? Il volume cerca di dare risposte a questi e altri interrogativi, nella convinzione che per intervenire efficacemente non basti descrivere la personalità dei figli o gli stili educativi dei genitori, ma occorra anche capire le dinamiche delle loro relazioni all’interno del nucleo familiare e il modo in cui vengono affrontati i compiti evolutivi adolescenziali. Come accaduto in ambito internazionale, dove si sono sviluppati diversi modelli efficaci di intervento, il volume intende proporre agli operatori dell’adolescenza chiavi di lettura utili a riconoscere il fenomeno della violenza filio-parentale e strumenti per intervenire in queste situazioni. Prefazione di Alfio Maggiolini.
22,00 20,90

Scelte estreme in adolescenza. Le ragioni emotive dei processi di radicalizzazione

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 202
L’estremismo è tipico degli adolescenti: credenze assolute, senza compromessi, per le quali battersi fino a morire o uccidere. Le scelte estreme sono guidate da ideali intransigenti, in nome dei quali gli adolescenti possono ritirarsi socialmente, digiunare, attaccare il proprio corpo o agire in modo violento. Gli ideali prendono la forma di ideologie radicali, individuali o collettive, religiose o politiche, ma sono basati su ragioni emotive. Nei processi di radicalizzazione c’è fame di verità e di certezza, che diano sicurezza, che riducano disorientamento e confusione e colmino il vuoto di senso che l’adolescente si trova a vivere. Lottare per un ideale rinnova le energie, crea nuove appartenenze, annulla l’isolamento sociale e riattiva la speranza di recuperare i valori perduti. Oggi siamo soprattutto allarmati dalla radicalizzazione islamica, che ci appare come un processo estraneo alla nostra cultura. In realtà, ci sono molti modi in cui si può esprimere l’estremismo degli adolescenti, in funzione del contesto sociale e culturale in cui vivono e crescono. Il volume, con contributi di soci e collaboratori del Minotauro, descrive i miti affettivi degli adolescenti che si radicalizzano, dai foreign figther alla radicalizzazione online, dai terroristi degli anni Settanta in Italia ai lupi solitari delle stragi scolastiche degli Stati Uniti.
28,00 26,60

Psicopatologia del ciclo di vita

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 364
Il manuale – arricchito da venti video sul canale YouTube FrancoAngeli, in cui gli autori presentano i temi trattati – affronta i disturbi psicologici in una prospettiva di psicopatologia evolutiva e psicodinamica. Un disturbo mentale, in quest’ottica, non è tanto un insieme di sintomi, indice di una malattia, quanto un modo disfunzionale di affrontare un nuovo compito evolutivo. Ogni fase del ciclo di vita presenta, infatti, nuove sfide che chiedono di essere superate, problemi di vita comuni a tutti, cui ciascuno deve trovare la propria soluzione. I temi trattati seguono le fasi del ciclo di vita: i legami d’attaccamento, l’alimentazione e il sonno, il rapporto con la mente e il corpo, la sessualità e le relazioni sentimentali, l’apprendimento, la regolazione del comportamento, l’essere genitore, il ritiro sociale, la malattia, la vecchiaia e il confronto con la morte. Conflitti, deficit e modelli relazionali disfunzionali sono riletti in rapporto alle motivazioni affettive di base e ai compiti del ciclo di vita, declinati nei diversi contesti famigliari, sociali e culturali. Gli autori dei contributi sono psicoterapeuti del Minotauro di Milano, un centro che da più di trent’anni offre attività di prevenzione, consultazione e psicoterapia in una prospettiva psicoanalitica evolutiva. Il volume vuole essere un manuale per gli studenti di psicologia e psicopatologia del ciclo di vita, ma anche uno strumento per psicologi e operatori psicosociali che lavorano con la sofferenza mentale nelle diverse fasi della vita. Contributi di: Sara Baroni, Sofia Bignamini, Elena Buday, Loredana Cirillo, Elisabetta Colombo, Davide Comazzi, Dario Cuccolo, Eliana De Ferrari, Giulia De Monte, Mauro Di Lorenzo, Nicoletta Franzoni, Stefano Gastaldi, Secondo Giacobbi, Nicoletta Jacobone, Matteo Lancini, Valeria Madaschi, Alfio Maggiolini, Diego Miscioscia, Antonio Piotti, Katia Provantini, Manuela Provantini, Elena Riva, Simona Rivolta, Virginia Suigo, Micol Trezzi, Laura Turuani, Tommaso Zanella.
39,00 37,05

Adolescenti trasgressivi. Le azioni devianti e le risposte degli adulti

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 192
26,00 24,70

La vera storia di Babbo Natale

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2011
pagine: 175
Questo libro racconta la vera storia di Babbo Natale, dalla sua nascita, nel 1822 in America, fino ai giorni nostri. Incarnazione laica del Natale, la mitica figura di padre dispensatore di doni è divenuta nel nostro mondo globalizzato l'icona onnipresente dello shopping natalizio. Eppure, la sua vita è effimera, non solo perché dura ogni anno solo pochi giorni, ma perché è destinata a rivelarsi un'illusione per ogni bambino che cresce. Ma perché i bambini credono a Babbo Natale? Perché a un certo punto smettono di crederci? E perché gli adulti non dicono loro la verità? Ripensare il senso della festa del Natale attraverso l'analisi della figura che la impersona è un modo per interrogarsi sul significato educativo, psicologico e antropologico della forza universale di questa credenza.
14,00 13,30

Ruoli affettivi e psicoterapia. Il cambiamento come sviluppo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: 256
22,00 20,90

Adolescenti delinquenti. L'intervento psicologico nei servizi della giustizia minorile

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 336
Il volume, che nasce dall'esperienza condotta all'interno dei Servizi della giustizia minorile in Lombardia, intende presentare i diversi aspetti dell'intervento psicologico a favore dei minori che commettono reati: la valutazione, il trattamento e gli aspetti psicologici degli interventi istituzionali. L'orientamento di fondo è caratterizzato dall'importanza attribuita all'individuazione del significato soggettivo del reato e dall'attenzione ai compiti evolutivi adolescenziali in una prospettiva di psicopatologia e psicoterapia evolutiva. L'intervento psicologico, in stretta integrazione con quello sociale e educativo, è soprattutto orientato all'attivazione della capacità dell'adolescente di assumersi la responsabilità del proprio comportamento. Il volume è rivolto a psicologi, ma anche ad operatori - assistenti sociali, educatori, agenti, insegnanti, ecc. - che si trovano a contatto con ragazzi antisociali.
26,50 25,18

22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.