Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Agata C. Amato Mangiameli

Biografia e opere di Agata C. Amato Mangiameli

Natur@. Dimensioni della biogiuridica

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 288
27,00 25,65

Strategie digitali. #diritto_educazione_tecnologia

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 384
Viviamo in quella che viene definita come la quarta rivoluzione della comunicazione: device e app di ogni genere accompagnano e facilitano le nostre attività quotidiane, nuove piattaforme e nuovi network ci permettono di sviluppare inedite forme di socialità e di condivisione e, nel frattempo, i nostri dati vengono profilati, trattati e ricombinati di continuo. Di qui, la necessità e l'urgenza di riflettere sul complesso rapporto fra diritto, educazione e tecnologia, nella consapevolezza che, se, da un lato, è opportuno educare alle nuove tecnologie, favorendone un uso sicuro, da un altro lato, è opportuno educare con le nuove tecnologie, avvalendosi di tecniche multimediali e di supporti interattivi. Il volume offre a chiunque si occupi a vario titolo di informatica, diritto e scienze sociali, una lettura del digitale e di quel cyberspace, che, a suo modo, ripropone la metafora delle tre sedie: una per la solitudine, due per l'amicizia, tre per la compagnia.
39,00 37,05

I reati informatici. Elementi di teoria generale e principali figure criminose

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: XIV-116
I computer sono in grado di agevolare la realizzazione di molti crimini, ostacolando l’identificazione del reo, del luogo e del tempo esatto di commissione di un reato. Inoltre, possono rappresentare l’innovativo oggetto sul quale ricade l’azione criminale – come, ad esempio, nel caso di accesso abusivo a sistema informatico o di diffusione di virus. Per questo motivo è opportuno che i giuristi dedichino la giusta attenzione all'analisi ed allo studio dei crimini informatici, prendendo in considerazione la struttura delle fattispecie criminose ed i principali nodi teoretici che esse implicano e sollevano.
14,00 13,30

Immigrazione marginalizzazione integrazione

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: IX-350
Il vecchio continente si trova oggi ad affrontare il problema dell'immigrazione di grandi masse di stranieri che, spinti dalle difficili situazioni economiche, ambientali o dalle guerre nei loro paesi, sperano di raggiungere migliori condizioni di vita. La necessità di governare questo fenomeno imponente suscita tutta una serie di problemi morali, politici e organizzativi di non facile soluzione per i singoli Stati e per l'Unione Europea nel suo complesso. Il primo soccorso dei profughi, la loro accoglienza, le procedure di identificazione e di espulsione, l'inserimento in un contesto sociale e lavorativo diverso da quello di origine postulano un apparato adeguato che non sempre è disponibile e richiedono notevole dispendio di energia e di risorse. L'emergenza rivela spesso grandi capacità e generosità nel soccorrere i bisognosi, ma al tempo stesso lascia affiorare debolezze e contraddizioni. Il volume - che raccoglie gli Atti del Convegno internazionale svoltosi a Roma (Villa Celimontana) il 15 e 16 giugno 2016 - mira a mettere in luce alcuni nodi significativi sotto il profilo giuridico, affrontando le diverse questioni in un'ottica interdisciplinare.
44,00 41,80

Diritto e secolarizzazione. Studi in onore di Francesco D'Agostino

Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: 564
Maestro di diritto e di filosofìa, Francesco D'Agostino ha segnato - e segnerà - non solo gli studi di settore, ma anche quelli delle discipline affini, incarnando nel modo più nobile la figura del professore universitario e del filosofo del diritto. La sua riflessione tocca i più diversi ambiti, spaziando dalla filosofia alla teologia del diritto, dall'antropologia giuridica ai diritti dell'uomo, dalla teoria generale del diritto e dello Stato alla bioetica, e, ancora, dalla biogiuridica alla biopolitica. Anche ricordando le ricostruzioni che hanno contraddistinto i suoi anni di ricerca e di insegnamento a Catania, Salvatore Amato, Agata C. Amato Mangiameli e Laura Palazzani hanno scelto di dedicare il volume al delicato, e sempre attuale, rapporto fra diritto e secolarizzazione. Un rapporto decisamente complesso, che, in questi 'Studi in onore di Francesco D'Agostino', viene analizzato e sviluppato alla luce dei principali aspetti dell'esperienza giuridica, delle dimensioni della secolarizzazione e dei profili filosofici e storici dell'esistenza umana e della co-esistenza sociale.
70,00 66,50

13,00 12,35

Filosofia del diritto penale. Quattro voci per una introduzione

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: VIII-126
La pena è il castigo previsto dall'ordinamento giuridico e inflitto all'autore del fatto illecito. Si tratta, naturalmente, di uno strumento di afflizione che deve essere proporzionato alla gravità del reato e volto a compensare il male provocato, ristabilendo la simmetria giuridica violata. Di qui, la stretta connessione tra predeterminazione legale dei delitti e delle pene, proporzionalità della misura punitiva, certezza del diritto e salvaguardia dei diritti.
13,00 12,35

Informatica giuridica. Appunti e materiali ad uso di lezioni

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: XII-342
Informatica, diritto e filosofia sono legati a filo doppio. La prima offre al secondo strumenti per meglio archiviare e fruire del materiale giuridico, software didattici che integrano i tradizionali modelli di insegnamento e apprendimento, sistemi di aiuto alla redazione di testi normativi e di ausilio alla decisione. Il diritto, d'altra parte, nel disciplinare i diversi settori non può non tener conto degli strumenti e delle tecnologie via via impiegati. Mutano così le regole riguardanti la formazione, la trasmissione, la conservazione, la duplicazione, la riproduzione e la validazione (anche temporale) dei documenti. Si trasforma pure il diritto alla riservatezza. Il trionfo di Internet e il flusso continuo, oltre che abbondante, di dati personali fa sì che il concetto di privacy conquisti ulteriori significati. E nel momento in cui il progresso mette a disposizione dell'uomo nuove tecnologie che modificano il suo modo di abitare la terra e riconfigurano le identità individuali e collettive, la filosofia è costretta a interrogarsi su possibilità e rischi del brave new world elettronico.
33,00 31,35

Cento e una voce di filosofia dal diritto

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: XI-393
Chi è convinto che il diritto non si riduca a un mero evento storico, ma ha piuttosto una giustificazione antropologica, è portato a interpretare tutte le dimensioni deU'humanum (etiche, religiose, estetiche, culturali, sociali, psicologiche, economiche, politiche, ecc.) anche per la qualità giuridica - a volte rilevante, a volte marginale, a volte esilissima, ma sempre presente che le caratterizza. E in questo senso che la riflessione filosofica sul diritto tende inevitabilmente a porsi anche come riflessione filosofica dal diritto.
36,00 34,20

Arte e/o tecnica. Sfide giuridiche

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: XVI-273
La scienza del diritto è guardata con fastidio. In quanto scienza, vive di quel freddo intelletto che disturba i cuori, produce ferite, annoia l'artista. Difficilmente è arte del diritto! In quanto diritto, vive di quell'accidentale positivo che umilia la ragione, produce carta straccia, irrita lo scienziato. Difficilmente è scienza del diritto! Solo al crocevia, né arte e neppure scienza, il diritto non sembra godere di buona salute. Certo, il diritto è distante dall'arte e dalla bella prosa, da quella prosa che bella, vitale, forte, straordinaria, tratteggia meravigliosamente ogni idea e con scintillii divini trasforma e crea qualcosa di assolutamente nuovo. E tuttavia, se si parla delle leggi, delle nostre leggi, anziché di formule (vuote) e di pregevoli giochi da legulei, non si può fare a meno di riconoscerle vive, perché dentro quelle formule circola il pensiero del nostro tempo, come pure il bisogno tipicamente umano delle attività superiori.
21,00 19,95

Cento e una voce di teoria del diritto

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2010
pagine: XIII-243
Questo volume ha una precisa finalità didattica: vuole essere un agile strumento di consultazione, per aiutare gli studenti - e in particolare le matricole - ad acquisire una prima infarinatura del lessico giuridico. Nessuno di coloro che hanno collaborato a redigere le voci presenti in questo testo ha avuto la presunzione di alterare usi consolidati o di aprire nuove vie al pensiero giuridico; tutti hanno lavorato come ogni docente dovrebbe sempre lavorare, riflettendo prima sulle necessità oggettive degli studenti e poi sulle modalità ottimali per venire loro incontro.
22,00 20,90

Lo straniero. Multiculturalismo, identità, diritto

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: 192
26,00 24,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.