Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Adriana Ciancio

Biografia e opere di Adriana Ciancio

Ripensare o «rinnovare» le formazioni sociali? Legislatori e giudici di fronte alle sfide del pluralismo sociale nelle democrazie contemporanee

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 336
Il volume raccoglie contributi presentati nel corso dell'omonimo Convegno e, come quest'ultimo, si inserisce tra le attività della ricerca dipartimentale condotta — con l'apporto di costituzionalisti e processualcivilisti ed il medesimo titolo —presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Catania con l'intento di analizzare alcune delicate questioni che, a seguito dell'erompere e del pieno inveramento del principio pluralista nell'ordinamento, pone oggi la vasta congerie di comunità intermedie tra l'individuo e lo Stato. Nell'opera collettanea vengono, pertanto, affrontati non solo i pressanti problemi di regolazione che pongono talune formazioni sociali — sia tradizionali (partiti politici, minoranze linguistiche, confessioni religiose, scuola), sia, per così dire, di nuova generazione (unioni omoaffettive, terzo settore, gruppi di interesse di varia natura) — ma anche profili di tutela giurisdizionale che attengono alla garanzia tanto dei gruppi in quanto tali nei confronti degli altri soggetti (pubblici e privati) dell'ordinamento, quanto del singolo aderente nei confronti dei gruppi organizzati di cui faccia parte e persino "contro" di essi.
45,00 42,75

Diritto costituzionale

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2018
Le trasformazioni che riguardano i processi di integrazione politica ed economica in Europa e le vicende istituzionali che attraversano l'assetto italiano incidono in maniera profonda sul diritto costituzionale. Il presente volume, nato dall'esperienza didattica degli autori sulla scorta dell'insegnamento di Luigi Arcidiacono svolto per anni presso l'Università di Catania, intende unire la considerazione delle regole giuridiche e dei valori costituzionali con l'attenzione agli svolgimenti istituzionali. La finalità didattica ha richiesto di mantenere uno stile semplice e discorsivo, rivolto soprattutto a spiegare agli studenti le dinamiche del diritto costituzionale.
45,00 42,75

Le trasformazioni istituzionali a sessant'anni dai Trattati di Roma. Atti del Convegno (Catania, 31 marzo-1 aprile 2017)

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: XIII-281
"Il volume 'Le trasformazioni istituzionali a sessantanni dai Trattati di Roma' raccoglie i risultati scientifici del Convegno omonimo, svoltosi presso il dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Catania il 31 marzo e il 1° aprile del 2017. L'occasione è universalmente nota e comunque resa evidente dall'intitolazione, che esplicita l'opportunità di destinare (almeno) un momento di riflessione agli effetti del processo di integrazione europea sull'organizzazione e il funzionamento delle istituzioni italiane, in un percorso che dura ormai da ben oltre mezzo secolo dall'originaria sottoscrizione degli Accordi istitutivi della Comunità europea e dell'Euratom. L'interrogativo da cui ha preso le mosse l'incontro concerne quello che avrebbe potuto essere oggi l'assetto istituzionale se quella sottoscrizione non vi fosse mai stata e quanto profondamente, viceversa, essa vi abbia inciso, dando luogo a risposte, a dir poco, impressionanti." (dalla Presentazione)
27,00 25,65

Persona e «demos». Studi sull'integrazione politica in Italia e in Europa

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2010
pagine: X-311
27,00 25,65

36,00 34,20

Il reato ministeriale. Percorsi di depoliticizzazione

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2000
pagine: 352
24,79 23,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.