Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Lapis: I lapislazzuli

Tutte le nostre collane

Flora. La staffetta partigiana

Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2025
pagine: 32
"Una staffetta partigiana. Una ribelle senza armi. Per liberare la sua terra, le sue montagne, dagli invasori". In un’Italia ferita dalla guerra, tra i boschi dell’Appennino bolognese, una bambina di soli 12 anni corre veloce come il vento: si chiama Flora. I suoi piedi conoscono ogni sentiero, ogni radice nascosta sotto le foglie. Ha un compito importante: portare messaggi segreti ai partigiani. Non ha armi, solo il coraggio ereditato dal nonno, che ha sempre difeso la libertà, e la forza della sua giovane età. I lupi del bosco la spiano, ma quelli più pericolosi sono quelli con le divise e i fucili a tracolla, pronti a colpire chi si oppone. Flora sa come muoversi: scivola trai rami, si nasconde nei cespugli, ascolta il respiro degli alberi. Ma un giorno la fermano. Le urlano ordini in una lingua dura, la costringono a spogliarsi, a togliersi anche le scarpe. Il biglietto segreto è lì, ben nascosto. Se lo trovano, è finita. Flora trattiene il fiato, il cuore le martella nel petto. Il soldato guarda, ma non vede. Un attimo dopo, ancora tremante, lei è di nuovo in cammino, il messaggio ancora salvo, la libertà un passo più vicina. Ispirato alla vera storia di Flora Monti, la più giovane staffetta partigiana d’Italia, questo albo illustrato è un omaggio a chi ha corso senza mai voltarsi indietro, per portare speranza e coraggio in un tempo buio. Ancora oggi, Flora Monti racconta la sua storia alle nuove generazioni. Perché la libertà è un bene fragile: si protegge con impegno, memoria e coraggio. Età di lettura: da 7 anni.
16,00 15,20

Lontano, lontanissimo

Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2025
pagine: 40
Martina è l’unica bambina della sua classe a compiere gli anni durante le vacanze estive. Ogni anno, alla fatidica domanda “Dove vuoi festeggiare il tuo compleanno?”, la risposta è sempre la stessa: “Lontano, lontanissimo!”. Così, tra montagne innevate, giungle misteriose e metropoli sfavillanti, Martina spegne le candeline in posti incredibili. Ma quest’anno qualcosa va storto. Un imprevisto la costringe a rimanere a casa, e Martina si ritrova ad affrontare una paura che non aveva mai voluto ammettere: e se, restando qui, nessuno si ricordasse del suo compleanno? Quello che scoprirà, però, è che l’affetto delle persone non ha bisogno di grandi viaggi per farsi sentire. Il vicino di casa finalmente può farle gli auguri il giorno giusto, la zia la chiama senza problemi di segnale, e la sua migliore amica è lì con lei. Alla sera, con una fetta della sua pizza preferita e un atlante tra le mani, Martina spegne le candeline senza esprimere un desiderio: non ce n’è bisogno. Un albo illustrato che parla di attese, insicurezze, della paura di essere dimenticati, del calore di chi ci vuole bene - ovunque ci troviamo - e dell'importanza di dare agli altri la possibilità di dimostrare il loro affetto. Età di lettura: da 5 anni.
14,90 14,16

Mirabasso e Altamira

Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2024
pagine: 40
Gli abitanti della città di Mirabasso avevano la strana abitudine di guardarsi continuamente l’ombelico, da mattina a sera: era il loro chiodo fisso. Distrarsi dal proprio ombelico e guardare altrove era un crimine. Sulla collina di fronte a Mirabasso, sorgeva la festosa cittadina di Altamira. Lì gli abitanti fissavano continuamente il cielo, camminando perennemente con il collo piegati indietro. Per gli abitanti di Mirabasso il modo di vivere di Altamira era inconcepibile; per Altamira invece il popolo di Mirabasso non riusciva proprio a godersi le gioie della vita. Le due città erano separate da un fiume, ma soprattutto dalle loro inconciliabili abitudini e visioni del mondo. Di conflitti veri e propri, tuttavia, non ce n’erano mai stati. Fino a quando arrivò a Mirabasso una pioggia incessante. Cominciò a circolare la voce secondo cui erano stati i dirimpettai a inviare loro il maltempo, perché ad Altamira ancora brillava il sole. Un messaggero di Mirabasso intimò ad Altamira di ritirare subito le nuvole. Il popolo di Altamira si sentì offeso a morte. E così entrarono in guerra. Fecero fuoco, ma si verificò qualcosa che nessuno aveva previsto... Età di lettura: da 3 anni.
16,00 15,20

Io sono Margherita

Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2024
pagine: 32
Da piccola la chiamavano tutti allo stesso modo: Margy. Ma da quando i suoi genitori si sono separati, anche il suo nome, come il suo mondo, si è diviso in due. La piccola Margherita è Meggy quando è con la sua vulcanica mamma, è Rita quando è col suo papà, un tipo decisamente più posato. Per un bambino la separazione dei genitori significa due case diverse, due modi di vivere, cibi diversi, abitudini diverse. Una storia che non nega le emozioni e le sfide dell’infanzia che vive una separazione, ma regala una prospettiva rasserenante: Margherita è una bambina che ha ormai superato il momento iniziale di smarrimento e ora guarda con serenità al domani e alle nuove prospettive che questa nuova vita le riserva. E alcune non le dispiacciono affatto! Età di lettura: da 5 anni.
14,50 13,78

Pierino e il lupo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Lapis
anno edizione: 2024
pagine: 44
La più attuale delle riscritture del classico di Prokofiev: Gek Tessaro raccoglie idealmente il testimone del grande compositore russo mettendo in scena una storia appassionante, ricca di movimento, di colore, di ritmo. Una favola che nacque con l’intento di insegnare ai bambini a riconoscere i vari strumenti musicali, ma che contiene in realtà un forte messaggio contro la guerra. L’uccellino e l’anatra, il gatto e il lupo, prendono vita magistralmente davanti agli occhi di lettori e lettrici; i cacciatori sparano e il nonno strepita, l’anatra starnazza, il gatto miagola: il libro restituisce un concerto di voci e di suoni, fedele all’originale, mettendo in luce la consonanza dell’infanzia con il mondo naturale e il suo autentico rifiuto per la guerra e la crudeltà. Inquadra, cattura, ascolta! Inquadrando il QR Code presente all’interno del libro è possibile scaricare la storia, recitata dalla voce narrante di Gek Tessaro e la traccia musicale dell’opera, eseguita dalla Bigband Ritmo-Sinfonica Città di Verona. Età: a partire dai 3 anni
17,00 16,15

I sogni di Yume

Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2024
pagine: 64
Yume è grande gatto, dal muso grigio e il manto candido. È morbido e saggio. Gli piace moltissimo dormire, e quando dorme, sogna. Fa sogni lunghi e corti, belli e brutti, proprio come noi; ma nei suoi sogni è sempre elegantemente abbigliato con uno splendido kimono rosso e nero – ed è sempre un eroe: l’interprete delle più belle fiabe giapponesi. Seguendolo nelle sue avventure oniriche incontreremo indimenticabili personaggi della ricchissima cultura nipponica, luoghi incantati, palazzi sottomarini, bambini che nascono dai frutti, creature magiche e persone comuni premiate per la generosità verso il prossimo. È Yume che di sogno in sogno, di fiaba in fiaba, accompagna il lettore alla scoperta di questo immaginario pieno d’incanto. I valori fondanti della cultura giapponese racchiusi nelle sue fiabe tradizionali, rielaborate “a misura di bambino”, per essere condivise con i più piccoli. Età di lettura: da 5 anni.
17,00 16,15

Salverò la principessa!

Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2024
pagine: 36
Un coraggioso cavaliere di piccole dimensioni deve salvare una bellissima principessa imprigionata nella torre, ma un drago feroce fa la guardia al castello… Questa è una vecchia storia e tutti conoscono il finale… o almeno, credono di conoscerlo. La principessa c’è, il principe a cavallo pure, anche il castello, la torre e il drago… ma tra queste pagine c’è un’incredibile favola moderna sull’amicizia e il gioco. Un coloratissimo e bizzarro albo illustrato in rima, che rovescia ogni regola e capovolge tutte le tradizioni, perché la fantasia non ha limiti, solo possibilità. Una storia narrata in maniera trascinante, scritta in stampatello maiuscolo, che grazie a un uso sapiente di assonanze e rime, invoglia a voltare pagina per scoprire le gesta dell’eroe Età di lettura: da 4 anni.
14,00 13,30

L'amico inatteso

Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2024
pagine: 32
“In principio il cane era un lupo, poi un incontro ha cambiato la sua vita e quella dell’uomo”. L’inverno è alle porte e il lupo vorrebbe avere al proprio fianco qualcuno con cui passare una stagione fatta di freddo, neve e solitudine. Qualcuno, ma chi? Un amico? Il lupo non ha amici: tutti sono troppo spaventati dalla sua ferocia. Nessuno, nonostante gli inviti, si fiderà di lui. Sconsolato, solo e infreddolito, il lupo si rifugia in una grotta per passare la notte. Lì incontrerà l’animale più temuto del bosco: un cacciatore. Ma se questi due predatori si guardassero negli occhi? Questa notte di gelo potrebbe essere rischiarata dal calore del fuoco e da quello di una carezza, per cambiare il resto della storia, regalandoci l’affetto di quello che oggi è il migliore amico dell’uomo. Splendidi paesaggi, atmosfere rarefatte, animali perfettamente rispondenti al vero, per una struttura narrativa che ricorda un’antica favola sull’origine dell’amicizia tra l’uomo e il cane. Età di lettura: da 5 anni.
15,00 14,25

L'uomo con il cappotto verde

Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2024
pagine: 40
La città è ogni giorno più grigia e spoglia: non ha più spazio per la natura. Gli adulti sembrano non vedere il problema: servirebbe quasi… una magia. Un bimbo curioso impugna il telescopio del nonno per osservare ciò che accade giù in strada. E nota qualcosa di strano: un uomo intabarrato in un cappotto verde, con sciarpa e cappello, lascia cadere in una buca dell’asfalto uno strano sassolino. Chi è? Cosa sta facendo? La mattina dopo, sulla strada dove fino al giorno prima non c’erano che macchine parcheggiate, proprio in prossimità della buca, spunta un albero. È una quercia, dice il nonno. Lui conosce il nome di tutte le piante. L’indomani arrivano prima i giardinieri a tagliare l’albero, poi gli operai del comune a ridisegnare le strisce dei parcheggi. Ma nella notte spuntano nuovi alberi. A nulla serve tagliarli per fare spazio ai parcheggi: la notte seguente crescono ancora più numerosi. Nessuno sa come fare per fermare quest’invasione di foglie e arbusti: solo i bambini sono felici perché, finalmente, hanno un posto per giocare. C’entra per caso quel signore col cappotto verde che si aggira per le strade lasciando scivolare qualcosa dalle tasche? Età di lettura: da 5 anni.
16,00 15,20

Ci sono maestre, ci sono maestri

Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2024
pagine: 32
Un maestro racconta la scuola illuminando il rapporto speciale che s’instaura tra inseganti e alunni. Una rassegna di maestre e maestri tutti diversi, accomunati da un unico desiderio: far prendere il volo ai propri ragazzi, guardando al futuro con speranza. Maestri aquilone, che non hanno perso lo spirito bambino e insegnano ad afferrare la leggerezza nelle cose di ogni giorno. Maestri casa, che sanno mettere tutto da parte per ascoltare e accogliere quando serve un abbraccio. Maestre ago e filo, che cuciono insieme preoccupazioni e sorrisi, Maestre scintilla, che accendono la curiosità e scacciano la noia. Un omaggio a chi ogni giorno fa della scuola un luogo in cui sbocciare e crescere. Un carosello di ritratti che accoglie e protegge chi si prepara ad andare a scuola; una carezza per chi ancora non conosce il suo maestro o la sua maestra, e un gioco senza fine per chi li conosce già. Età di lettura: da 5 anni.
15,00 14,25

Teresa

Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2024
pagine: 36
Teresa si è offerta di andare a fare la spesa: l’accompagneranno il gatto e la gallina. Meglio la carrozza o la moto? La gallina propone la barca, il gatto non ha voglia di remare e rilancia con un bel veliero. Volendo ci sarebbe anche la nave, oppure l’aereo, che è ancora più veloce! Una carrellata di mezzi di trasporto che non obbedisce al codice della strada, ma solo alle leggi della fantasia. Dove arriverà questa combriccola? Da nessuna parte. Perché, a dirla tutta, Teresa ha scordato la lista della spesa a casa… Un albo in rima , frutto dell’incontro di due grandi artisti dell’immagine. Le illustrazioni di Gek Tessaro fuggono dalle pagine per trasformarsi in personaggi tridimensionali pronti a vivere di vita propria. La bambina e i suoi amici attraversano i paesaggi immaginari di Massimiliano Tappari: luoghi che non hanno confini e che dialogano alla perfezione con creature fatte di cartone e tempera e nelle cui vene scorre colla vinilica. Età di lettura: da 3 anni.
16,00 15,20

Mi manchi una balena

Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2024
pagine: 32
Inseparabili… o quasi. Protagonisti di questo albo un rinoceronte e una bufaga, il caratteristico uccellino dal becco rosso che se ne sta appollaiato sul corno del mammifero. Una coppia irresistibile e improbabile al tempo stesso. I due differiscono nelle dimensioni, nell’aspetto e nel carattere: imponente e grigio lui, piccola e colorata lei. L’uccellino è esuberante, ha sempre voglia di giocare, fa le smorfie, cerca le coccole. Ha l’argento vivo addosso e tutta l’energia tipica dell’infanzia. Il rinoceronte è più posato, meno espansivo. Ha giornate molto piene e non dedica alla sua amica pennuta tutte le attenzioni di cui lei avrebbe voglia. La bufaga vorrebbe stare sempre vicina al rinoceronte e quando comincia a sentirne la mancanza… ha proprio bisogno di dirglielo! Dal moscerino alla balena, la dimensione degli animali diventa l'unità di misura per dire "mi manchi" a chi vogliamo bene. Età di lettura: da 3 anni.
14,50 13,78

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.