Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La Tribuna: Tribuna memo

Tutte le nostre collane

Il procedimento per la convalida di sfratto

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2016
pagine: 350
Il settore del diritto delle locazioni è materia in magmatica evoluzione, dove gli interventi del legislatore e della giurisprudenza e della dottrina si sovrappongono in un turbine vorticoso in cui orientarsi diviene sempre più difficile. Di qui la rinnovata necessità di una nuova edizione del volume, che, grazie alla non comune esperienza e attrezzatura professionale del dott. Taraschi, assicura al lettore una conoscenza, razionale ed approfondita, di tutti gli sviluppi, anche quelli più insidiosi, del procedimento per convalida di licenza e sfratto, senza dimenticare i profili sostanziali del rapporto locatizio oggetto di recenti interventi sia normativi che di legittimità, anche a Sezioni Unite. Ecco l'utilità di una nuova pubblicazione, che, completamente riveduta ed aggiornata, proprio grazie alla sistematica suddivisione degli argomenti trattati ed alla razionale esposizione delle regole processuali poste a base del procedimento in esame, si presenta come un contributo di portata non solo pratica applicativa per costruire un ponte ragionato fra la legalità formale della legge e la legalità effettuale della giurisprudenza.
25,00 23,75

La negoziazione assistita nella separazione e nel divorzio. Il divorzio breve

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2015
pagine: 186
Gli istituti in commento in questo volume si inquadrano nell'ambito di un più ampio complesso di misure volte alla definizione dell'arretrato. Più specificatamente, l'orizzonte teleologico che muove la voluntas legis, è quello di deflazionare il carico giudiziario, stante l'eccessivo aggravio di pendenze che notoriamente affollano i ruoli degli uffici giudiziari italiani. Ma il legislatore ha potuto perseguire tale scopo anche in una materia così particolare e delicata solo in quanto la società italiana ha, in questi anni, registrato un profondo mutamento culturale nella percezione dell'istituto familiare. Tramontata la famiglia tradizionale, è il tempo di un "relativismo" familiare, nel senso che proliferano e convivono tanti tipi di famiglia, ognuno di essi socialmente accettato e rispetto ai quali vi è ampia apertura non solo nelle fasce più avvertite della società. Oggi, il legislatore sembra finalmente accorgersi dell'evoluzione del sentire sociale che vive il rapporto coniugale come un rapporto intimo, privato, estraneo alle funzioni pubbliche che lo Stato è chiamato ad assicurare. Conseguenza di ciò è che viene pienamente accettato che i coniugi, adulti e consenzienti, possano decidere liberamente della propria vita sentimentale ed affettiva, senza sottostare a procedure inutilmente defatiganti. Notevoli sono le criticità, non solo giuridiche portate dagli artt. 6 e 12 del d.l. 12.9.2014 n. 132 conv. nella l. 2014 n. 162 e dalla legge 6 maggio 2015, n. 55, che gli autori affrontano.
25,00 23,75

Le nuove procedure sulla filiazione. Orientamenti, annotazioni processuali e formule per gli adempimenti dell'avvocato

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2015
pagine: 254
Un decisivo passo di modernizzazione dell'ordinamento è costituito dalla legge 10 dicembre 2012 n. 219, recante "Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali", che, finalmente, afferma il principio per cui va riconosciuto a tutti i figli il medesimo stato giuridico, sancendo dunque, anche a livello meramente terminologico, l'epilogo definitivo di ogni distinzione o qualificazione che possa dar luogo a qualsivoglia forma di discriminazione riguardo allo status di figlio, concetto che assume conseguentemente caratteri di sostanziale unicità. Il presente volume si propone di trattare al contempo ex professo ma anche con un taglio pratico la materia della filiazione nei suoi molteplici aspetti, prestando una cura particolare ai più delicati aspetti processuali della materia.
25,00 23,75

Le nuove procedure sui diritti dei consumatori

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2014
pagine: 256
25,00 23,75

Il procedimento per decreto ingiuntivo. Orientamenti, annotazioni processuali e formule per gli adempimenti dell'avvocato

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Tribuna
anno edizione: 2012
pagine: 278
Si segnala che il volume è aggiornato con le nuove norme sull'opposizione al decreto ingiuntivo, approvate dal Parlamento con d.d.l. 6 dicembre 2011. Il predetto d.d.l. è divenuto Legge 29 dicembre 2011, n. 218, la cui entrata in vigore è stabilita per il 20 gennaio 2012. Al volume è allegato un CD-ROM che contiene - in formato editabile - tutte le formule riportate nell'opera, e un'ampia scelta di giurisprudenza.
24,00 22,80

Il procedimento di espropriazione forzata

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Tribuna
anno edizione: 2012
pagine: 273
Al volume è allegato un utile CD-ROM che contiene - in formato editabile tutte le formule riportate nell'Opera, e un'ampia scelta di giurisprudenza. Con orientamenti, annotazioni processuali e formule per gli adempimenti dell'avvocato.
24,00 22,80

Procedimenti cautelari

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Tribuna
anno edizione: 2011
pagine: 310
Il procedimento cautelare uniforme, introdotto agli inizi degli anni '90, si è rivelato uno schema processuale al contempo duttile ed efficace. Le pronunce della Corte Costituzionale e gli interventi successivi del legislatore non hanno poi stravolto l'impianto originario, adattandolo, però, sia alle esigenze di piena esplicazione del diritto di difesa, sia alla condivisa cultura per cui il servizio giustizia costituisce, per definizione, una risorsa non illimitata, di guisa che, ferma l'inattitudine del provvedimento cautelare al giudicato, l'instaurazione del successivo giudizio di merito è rimessa, in caso di ordinanze dal contenuto anticipatorio, alla scelta delle parti. Il che ha suggerito l'inserimento nella nuova Collana Memo di un volume dedicato alla soggetta materia Il manuale, al pari degli altri libri della Collana, anche grazie all'inserimento di formulari e consigli pratici (oltre che di un utilissimo cd rom), consente, dunque, un'efficace esplicazione dell'attività professionale.
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.