Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il Mulino: Farsi un'idea

Tutte le nostre collane

Pane nostro. Grani antichi, farine e altre bugie

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 152
Senatore Cappelli, Aureo, farro, grano monococco: sono nomi ormai noti a tutti. Li incontriamo ogni giorno tra gli scaffali dei supermercati, ricolmi di prodotti - farine, pane, pasta - a base di «grani» con caratteristiche uniche o di varietà particolari, possibilmente «antiche». Alla base di questa corsa al grano migliore, qualsiasi cosa voglia dire, cavalcata dal mercato e dal marketing, c'è molta disinformazione. Luigi Cattivelli ci aiuta a capire perché parlare di varietà antiche o moderne ha poco senso, a scoprire da cosa dipendono le caratteristiche dei diversi frumenti, come il contenuto di proteine o la tenuta di cottura. E soprattutto a comprendere il valore di questa pianta, strategica per il futuro dell'umanità.
13,00 12,35

Abitare sostenibile. Come affrontare l'emergenza energetica e ambientale

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 160
Cosa significa oggi abitare in modo sostenibile e come le case sostenibili ottengono il massimo dell'efficienza con il minimo impatto ambientale? Un tema che coinvolge l'intera filiera del settore edilizio ma anche la politica, impegnata a ripensare strategie per ridurre l'impatto ambientale, contenere i consumi e i costi ad essi collegati. Dalle diverse tipologie di edifici «ecologici» al problema della misurazione della sostenibilità energetica e ambientale, fino agli interventi sull'edilizia esistente, uno sguardo globale sul presente e il futuro dell'abitare.
13,00 12,35

Il diritto di annoiarsi. Darsi il tempo per pensare

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 176
La noia è un'emozione considerata per lo più negativamente, oggi molto temuta. Bisogna per forza fuggire dalla noia? Oppure è possibile «imparare» ad annoiarsi? Alcune persone si annoiano più di altre? Tante domande alle quali il libro darà una risposta, oltre a mostrarci come ci si annoia diversamente nelle differenti fasi della vita e come è possibile gestire questa emozione, viverla consapevolmente e trarne benessere. Il tempo della noia ci permette di entrare in connessione con ciò che portiamo nel profondo e con ciò che siamo.
13,00 12,35

Sorelle e fratelli. Crescere insieme: uguali ma diversi

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 152
Le relazioni tra fratelli e sorelle sono più durature dei matrimoni, sopravvivono alla morte dei genitori, riemergono anche dopo litigi che avrebbero interrotto qualsiasi amicizia e rappresentano l'impronta dell'infanzia che persiste nella vita adulta. Da piccoli, il più delle volte i rapporti sono paritari ma, con il passare degli anni, possono crearsi discrepanze dovute a differenze di età, conoscenze, abilità sociali, risorse e risultati raggiunti. E che cosa succede quando le famiglie si frantumano e si ricostruiscono? Sorelle e sorellastre, fratelli e fratellastri come affrontano la nuova e inaspettata vita? Facciamo il punto su un legame indissolubile, potente, a elevato rischio di conflittualità.
13,00 12,35

Non dire gatto. Una storia naturale, e no

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 168
Cacciatori (quasi) infallibili, coinquilini silenziosi oppure ciarlieri, padroni di spazi e osservatori severi: il gatto incarna qualsiasi personaggio nelle trame delle nostre vite. Dall'antico Egitto a oggi, Paola Valsecchi ci guida sulle sue tracce, raccontandocene la storia evolutiva, la domesticazione - declinata nei molteplici ambienti offerti dall'uomo e dalla natura - le caratteristiche fisiche e comportamentali, le capacità sensoriali e sociali, le emozioni. Come è cambiato e perché cambia il nostro rapporto con questo felino così diffuso nelle nostre abitazioni ma che continua a conservare una componente indecifrabile.
12,00 11,40

Il potere del pallone. Economia e politica del calcio globale

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 168
Come tutte le frasi fatte, quella secondo cui il calcio è un gioco troppo importante per lasciarlo a qualche miliardo di spettatori che assistono con passione alle partite, ha un fondo di verità. Dai giocatori che guadagnano centinaia di milioni alle squadre che simbolizzano i valori del proprio territorio, dai ragazzini africani che alimentano il proletariato del pallone ai dirigenti di federazione più influenti di ministri, dai miliardari che si regalano club per ingraziarsi l'opinione pubblica agli stadi che cambiano il paesaggio urbano, Andrea Goldstein analizza attori, istituzioni e luoghi del calcio, combinando cifre, aneddoti e analisi. Lo sport più amato non è immune dai mali della contemporaneità, ma resta sempre il gioco più bello del mondo.
12,00 11,40

Il nuovo servizio civile. La meglio gioventù in azione

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 136
Originariamente introdotto come alternativa militante al servizio di leva, il Servizio civile è diventato un prolungamento dell'impegno volontaristico e solidale, e un dispositivo di educazione alla cittadinanza attiva. Ma di fatto è inteso anche come un possibile rimedio alla disoccupazione giovanile e un'esperienza professionalizzante. Gli autori ne illustrano l'evoluzione, le diverse interpretazioni e le nuove tendenze. Per andare al cuore di una scelta di impegno.
12,00 11,40

Attaccamento e amore. Che cosa si nasconde dietro la scelta del partner?

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 192
Chi scegliamo come partner? Perché gli uomini sono attratti dalle donne giovani e belle, e le donne dagli uomini che possono garantire loro sicurezza? Si tratta di criteri dettati non solo dal gusto e dall'interesse ma anche da un'astuta strategia della specie volta ad assicurare il successo riproduttivo. In questa edizione aggiornata alle più recenti scoperte sul legame tra forme di attaccamento e sessualità, l'autrice spiega le radici biologiche e psicologiche delle nostre relazioni affettive e sessuali e sfata i luoghi comuni sul contrasto tra innamoramento e amore, passione e attaccamento. Ripercorrendo le tappe e gli snodi dei legami di coppia, comprenderemo i diversi modi di amare, senza tralasciare cosa accade quando gli amori sono infedeli, finiscono o si ammalano di gelosia.
12,00 11,40

Antipolitica. Protagonisti e forme di un'ostilità diffusa

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 168
I partiti e i politici non sono più quelli di una volta, ma nemmeno i cittadini sono più gli stessi. Su tutti spira, minaccioso e insidioso, il vento dell'antipolitica. Questo libro traccia la mappa della temperie nella quale da anni ormai viviamo, tenta una difesa (impopolare e controcorrente) dei politici e riflette sulle cause di questo atteggiamento ostile e sul ruolo che gioca nel presente e nel futuro della democrazia. Per quanti continuano, malgrado tutto, ad avere ostinatamente a cuore la politica.
12,00 11,40

Concentrarsi. Prestare attenzione in un mondo rumoroso

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 176
«Concentrati!», «Smettila di distrarti!», «Non riesco a concentrarmi». Quante volte sentiamo ripetere queste frasi? Ma siamo certi di sapere davvero cosa sia la concentrazione? I problemi di concentrazione che oggi tanti lamentano - a scuola, sul lavoro, ma anche nelle relazioni e nelle più semplici attività quotidiane - non sono causati da chissà quale mutamento antropologico, bensì dipendono da come organizziamo il mondo intorno a noi. Capire quali contesti e quali circostanze rendono più facile concentrarsi, sgombrando il campo dai falsi miti sull'argomento, è decisivo. Una perfetta concentrazione è alla portata di tutti: occorre però imparare a destreggiarsi nel proprio ambiente per poterla raggiungere.
12,00 11,40

L'Unione europea. Perché stare ancora insieme

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 176
Dai primi organismi di cooperazione a oggi, il processo di integrazione europea è stato una costruzione istituzionale e politica unica, ma anche un modello ideale al quale tendere. In questa nuova edizione si approfondiscono il ruolo svolto dai governi nazionali, l'evoluzione delle istituzioni, le politiche, l'influenza delle trasformazioni sociali, i processi di allargamento, fino alle crisi recenti e alle misure straordinarie adottate per fronteggiarle. Saprà l'Unione europea resistere all'urto di vecchi e nuovi attori internazionali e alle loro aggressive ambizioni sovraniste?
12,00 11,40

Le forme della moda. Cultura, industria, mercato, comunicazione

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 200
La moda è un linguaggio universale. È un sistema nel quale si incontrano le fasi dell'ideazione, della progettazione, del mercato e del consumo. Maria Luisa Frisa disegna i contorni di questo sistema: il suo rapporto con il tempo, l'espressione e l'identità di genere, il mix tra procedure inventive, la complicità tra saperi artigianali e industriali, la coesistenza di pensiero logico e analogico, delle ragioni dell'arte temporanea e dell'archivio. La moda è una disciplina che affronta la contemporaneità, la definisce senza chiuderla. E nel farlo, parla di noi, del nostro stare nel tempo.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.