Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Guerini e Associati: Alf@net

Tutte le nostre collane

Mobile communication

Libro
anno edizione: 2008
pagine: 320
26,50 25,18

Reti nella rete. Teorie e definizioni tra tecnologia e società

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2006
pagine: 224
Il libro analizza come le reti funzionino dal punto di vista sociale, e come sia indispensabile il loro ruolo per la coesione della società e la condivisione della cittadinanza. Nel caso di Internet, "cittadinanza globale", la tecnologia esalta le possibilità di costruire reti sempre nuove, moltiplicando all'infinito le potenzialità di questa struttura sociale.
22,00 20,90

Cultura dei nuovi media. Teorie, strumenti, immaginario

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2006
pagine: 224
I nuovi media creano ogni giorno nuove abitudini e una nuova cultura. Utile per chi desidera orientarsi nei fenomeni culturali del nostro tempo, il testo spiega i concetti di base: che cosa si intende per cultura, per mass media, per nuovi media, ed esamina gli atteggiamenti, le opinioni, i comportamenti quotidiani che scaturiscono dall'ingresso delle nuove tecnologie nella vita di ogni giorno.
20,00 19,00

Il teatro della mente. Giochi di ruolo e narrazione ipertestuale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2006
pagine: 250
Tutti - afferma l'autore - possono diventare narratori e scrivere racconti appassionanti, semplicemente dando ascolto alle storie fantastiche che si intrecciano sulla rete, lasciandosi trascinare dai giochi interattivi che possono trasformare chiunque in protagonista di avventure emozionanti. Questo libro lo dimostra concretamente, illustrando come, interagendo sulla rete, un gruppo di ragazzi sia riuscito a inventare nuovi mondi e nuovi popoli, a creare una saga millenaria. In questo manuale si insegna a scrivere partendo da quei giochi di ruolo che contano sulla rete milioni di appassionati.
24,00 22,80

Mondi digitali. Riflessioni e analisi sul digital divide

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2005
pagine: 223
Il digital divide è un concetto che si presta facilmente a fraintendimenti e semplificazioni. È tempo di sgombrare il campo da contrapposizioni sterili e da slogan effimeri, per iniziare a ragionare in modo sistematico sui tanti divari tecnologici, culturali e politici che caratterizzano la società odierna. I diversi contributi raccolti nel testo si propongono di superare i limiti dell'attuale dibattito adottando un approccio equilibrato e multidisciplinare, capace di analizzare in modo puntuale la dimensione tecnologica, gli aspetti comunicativi e le questioni relative alla politica internazionale, rilanciando la lotta per l'abbattimento del digital divide attraverso strategie di avvicinamento tra mondi digitali ancora così distanti.
20,50 19,48

Acrobati dello specchio magico. L'esperienza degli adolescenti in chat

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2005
pagine: 239
Il volume propone una ricerca sulle esperienze dei ragazzi in chat, condotta su più di 1200 adolescenti, che offre molte indicazioni inattese: in primo luogo si stabilisce che la chat è spesso un'esperienza collettiva, una forma di socializzazione divertente che si fa in gruppo. Ma altre osservazioni importanti riguardano l'identità che i ragazzi assumono in chat, l'abilità nella gestione di rapporti a distanza, infine le relazioni "faccia a faccia" che spesso scaturiscono dalle amicizie on line.
21,00 19,95

Multigiornalismi. La nuova informazione nell'era di Internet

Libro
anno edizione: 2005
pagine: 229
La velocità delle trasformazioni in atto nel mondo del giornalismo impone a studiosi e professionisti una riflessione sulle basi su cui poggia un mestiere sempre più centrale nella vita sociale, politica e culturale. In tale ottica, il volume, articolato in due parti distinte ma complementari, analizza da un lato il contesto socioculturale che ha influenzato l'evoluzione delle nuove forme di giornalismo e dall'altro la figura stessa del giornalista. I testi raccolti nella prima sezione puntano a individuare gli elementi che caratterizzano questo lavoro e le nuove competenze richieste dalle tecnologie. Nella seconda parte del volume si analizza come sia modificata la percezione sociale dell'informazione dopo l'avvento delle nuove tecnologie.
23,00 21,85

Mediamorfosi. Comprendere i nuovi media

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2005
pagine: XIV-310
"Mediamorfosi non è tanto una teoria quanto uno stile di pensiero che riconduce ad unità il percorso evolutivo delle tecnologie dei mezzi di comunicazione". Con queste parole Roger Fidier introduce il concetto di mediamorfosi, ovvero il processo di trasformazione mediale frutto della complessa interazione di bisogni percepiti dai soggetti, pressioni economico-politiche e innovazioni sociali e tecnologiche. Questo libro racconta l'articolata evoluzione dei media proponendo una visione sistemica della comunicazione, affrontando le dimensioni comuni, i tratti dominanti e le relazioni di interdipendenza che caratterizzano ciascun medium.
22,50 21,38

Switch over. Scenari e obiettivi della TV al tempo del digitale terrestre

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2004
pagine: 238
Il volume, come sottolinea nella prefazione Paola Manacorda, commissario dell'Authority per le comunicazioni, è al tempo stesso un instant book, che raccoglie elementi di analisi e riflessione sul modello italiano di digitalizzazione della TV, e uno strumento di ricerca e approfondimento per chi deve andare oltre le singole applicazioni al momento disponibili sul mercato. La sfida è, infatti, quella di tracciare una strategia di adeguamento della cultura televisiva italiana, già profondamente segnata dalla dominante esperienza generalista, al nuovo universo multimediale, orientato alla tipizzazione dei consumi e alla moltiplicazione delle produzioni.
23,00 21,85

Inventori d'Italia. Dall'eredità del passato la chiave per l'innovazione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2004
pagine: 158
Chi sa che in Italia, nel 1276, è stato inventato il primo filatoio meccanico per la seta? E che nell'Arsenale di Venezia, nel Quattrocento, nasce la prima "catena di montaggio" preindustriale? Ripercorrendo la storia delle centinaia di invenzioni attribuibili a italiani più o meno noti, l'autore individua il ruolo che l'Italia potrà svolgere in futuro. La chiave per il futuro post-industriale dell'Italia è nell'innovazione, intesa come esperienza umana a tutto tondo, comprendente l'arte e l'estetica, la qualità e la quantità, l'empatia e la conflittualità, l'industria e l'artigianato.
17,00 16,15

26,50 25,18

Web psychology

Libro
anno edizione: 2002
pagine: 317
Questo testo fornisce i dati essenziali per inquadrare la tecnologia Internet nei suoi tratti essenziali, per poi passare a descrivere come si vive in rete, quali comportamenti si verificano, che dinamiche sociali si profilano, e in che modo, nei diversi ambienti testuali della Comunicazione Mediata dal Computer, quali patologie psicologiche possono essere collegate alla nuova tecnologia telematica. L'approccio è quello delle scienze psicologiche nell'ambito delle scienze della comunicazione e l'ipotesi di fondo è che gran parte della psicologia umana si risolve in psicologia di come l'uomo comunica e di che tipo di personalità desidera comunicare.
26,50 25,18

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.