Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giappichelli: Univ.Roma-Studi di filosofia del diritto

Tutte le nostre collane

49,00 46,55

11,00 10,45

Responsabilità, rischio, diritto e postmoderno. Percorsi di filosofia fenomenologica, giuridica e morale

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2008
pagine: 291
"Nella tarda modernità le nuove tecnologie avanzate e le relative applicazioni hanno a tal punto trasformato l'esistenza e i fenomeni ad essa significativamente collegati, quali la responsabilità, la prevedibilità dei rischi e la sicurezza, che pensare insieme i fenomeni della responsabilità e del rischio è diventato necessità ineludibile: al fine di mostrare i fenomeni suddetti nella loro nuova consistenza (o dinamica mutevolezza) con riferimento particolare al giuridico e al morale. Da una parte la tecnologia produce rischi; dall'altra, muta la struttura fenomenologica della responsabilità, ma anche il concetto di destino e di ineluttabilità. In una simile prospettiva, la responsabilità non è più condivisa socialmente, collettivamente, ma assume oggi un'incidenza globale, i cui tentativi di soluzione mediante decisioni internazionali sempre collegiali, divengono sempre più fluidi, con relative ricadute del tutto ineffettuali e non incisive sulle realtà concrete g-locali Lo studio si propone di offrire indagini approfondite sulle strutture fenomeniche menzionate, per cui l'obiettivo è rimanere fedeli alla descrizione fenomenologica dei vari percorsi delle due Parti, ove si stagliano le questioni e le problematiche emergenti che, in un ambito così complesso, incidono sul giuridico, sull'etico e sull'esistenza in generale." (dall'Introduzione)
25,00 23,75

Percorsi di fenomenologia del diritto

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2007
pagine: VI-188
19,00 18,05

Dal giurista al filosofo. Livelli e modelli della giustificazione

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2007
pagine: VIII-127
15,00 14,25

29,00 27,55

Sulla trasformazione della terzietà giuridica. Sette domande al giurista e al filosofo

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2006
pagine: 91
In questo libro l'autore intende sostenere che il diritto, distinguendosi dagli altri fenomeni della sua coesistenza - economia, politica ecc. - ha la sua differenziazione nelle figure della terzietà, attualmente poste in un processo di trasformazione che esige di essere analizzato discutendo i tratti formativi della realtà contemporanea. Emerge dal libro che la chiarificazione filosofica del diritto è una via principale per far luce sul presente, perché l'analisi della dimensione giuridica mostra con intensità quelle qualificazioni del coesistere che specificano un tempo della storia.
9,00 8,55

Fondamentalismo funzionale e nichilismo giuridico. Postumanesimo «noia» globalizzazione. Lezioni 2003-2004

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2004
pagine: 508
La condizione attuale dell'umanità è qualificata da un processo di globalizzazione legato al convincimento, espresso o comunque vissuto, che l'uomo sia oggi una entità spiegabile scientificamente, come lo sono tutti gli oggetti trattati dalle diverse regioni del sapere scientifico. Questa descrizione viene qui discussa con riferimento a due direzioni principali: il diritto e la filosofia.
38,00 36,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.