Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giappichelli: Studi e ricerche di economia aziendale

Tutte le nostre collane

Il principio di rilevanza nella prassi dei bilanci italiani

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2009
pagine: XIII-220
L'utilità informativa del bilancio, da intendersi nell'ottica delle diverse categorie di destinatari per l'assunzione di decisioni di natura economico-finanziaria, è condizionata, tra l'altro, dalla significatività e dalla rilevanza delle comunicazioni fornite. Il presupposto di una tale affermazione sta nel principio di generale accettazione secondo cui un eccesso di informazioni (in termini di volume, ma anche di scarsa significatività e/o rilevanza) può complicare il messaggio non accrescendone l'efficacia, ma anzi contraendola. A tanta importanza potenziale dovrebbe fare riscontro altrettanta operatività; tuttavia, nelle diverse fonti per la redazione del bilancio di esercizio, si avverte in modo generalizzato la mancanza di indicazioni puntuali su come e quando ritenere significativo e/o rilevante un certo aspetto. Addirittura, anche le accezioni dei due termini significatività e rilevanza - non trovano unanimità di vedute: talvolta sono utilizzati come sinonimi; talaltra sono riferiti l'uno alla dimensione qualitativa e l'altro a quella quantitativa, o viceversa. L'obiettivo perseguito nel volume è osservare se e come risulti in concreto applicata la rilevanza, considerata quindi come un "carattere-principio" a sé stante, intesa in tale contesto nell'accezione quantitativa.
20,00 19,00

Elementi di management e dinamica aziendale. Andamenti, decisioni, risultati. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2008
pagine: X-282
Il volume affronta il tema del rapporto azienda-ambiente nella consapevolezza delle trasformazioni intervenute nei modelli di produzione e consumo, all'interno dei quali la tecnologia gioca un ruolo di primo piano. La misura e la comprensione dell'andamento aziendale impongono sempre più un approccio multidisciplinare che in qualche modo legittima una differente e diversa considerazione dell'uomo, con implicite ripercussioni sulla configurazione del sistema informativo aziendale. Il ricorso al bilancio di esercizio, unitamente agli strumenti manageriali, consente la produzione di informazioni quantitative sempre più penetranti che occorre combinare con quelle di natura qualitativa volte a conoscere le condizioni all'interno delle quali si forma il reddito. Il testo contiene inoltre alcune riflessioni sull'analisi del processo decisionale alla luce dei recenti ed innovativi indirizzi di studio sul comportamento umano. Nella parte conclusiva sono affrontate le tematiche relative a Basilea II ed alla redazione del business pian quale strumento di governo strategico dell'azienda.
26,00 24,70

Il bilancio delle piccole imprese nella prospettiva internazionale. Il progetto IASB. International Accounting Standards for SMEs

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2007
pagine: XVIII-258
Il volume affronta il problema del processo di comunicazione economico-finanziaria delle piccole-medie imprese alla luce dei recenti cambiamenti, derivanti dalla strategia di armonizzazione contabile, promossa dagli organismi comunitari. Nella consapevolezza che da tale processo di globalizzazione economico-finanziaria non possano restare escluse le piccole e medie imprese, che costituiscono l'asse portante del sistema industriale non solo italiano, ma anche europeo, si è avviata un'analisi empirica sul progetto dello IASB, finalizzato alla predisposizione di un set di standard contabili studiati ad hoc per le PMI (Standards for Small and Medium-Sized Entities SFSME), coordinati e coerenti rispetto a quelli elaborati per le grandi società quotate. Nel corso del 2004/2005 lo IASB ha, infatti, diffuso un Discussion Paper, intitolato "Preliminary View on Accounting Standards for Small and Medium-Sized Entities" ed un Press release "IASB Issue Staff Questionnaire on Recognition and Measurement Principles for Smali Entities" chiamando tutti gli organismi, pubblici e privati, coinvolti a vario titolo con la materia contabile, ad inviare le proprie lettere di commento. Dopo lo studio di tali documenti, nel volume, sono state raccolte ed analizzate tutte le opinioni degli organismi internazionali coinvolti, al fine di identificarne l'orientamento prevalente circa il ruolo da assegnare alle PMI nel processo di armonizzazione contabile in corso.
30,00 28,50

Sistemi di misurazione e di reporting del capitale intellettuale: criticità e prospettive

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2004
pagine: XVI-221
Il riconoscimento del capitale intellettuale quale driver critico per la competitività aziendale e per la creazione di valore fa nascere, negli anni Novanta, l'esigenza di sistemi di misurazione e di reporting che ne permettano una gestione consapevole ed una adeguata informativa interna ed esterna. Nel libro, si privilegia la prospettiva gestionale, evidenziando come i sistemi di misurazione e di reporting del capitale intellettuale rispondano ad un'istanza precisa e sempre più estesa rivolta ai sistemi di controllo, in seguito ai cambiamenti di contesto ambientale ed organizzativi.
25,00 23,75

23,24 22,08

12,39 11,77

L'azienda agricola. Aspetti di gestione e di controllo

Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2000
pagine: X-210
18,08 17,18

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.