Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giappichelli: Studi e ricerche di economia aziendale

Tutte le nostre collane

Rilevazione e valutazione in bilancio delle operazioni di leasing. Problematiche applicative dopo l'introduzione dell' IFRS16

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 159
Il lavoro esamina le principali novità introdotte dall'IFRS 16 "Leases" con riferimento al trattamento contabile delle operazioni di leasing e analizza i punti critici sottesi all'applicazione del nuovo principio. L'emanazione dell'IFRS 16 giunge a conclusione di un lungo e articolato processo di revisione della normativa contabile sul leasing, avviato nell'ambito del progetto di convergenza con il FASB. Ripercorrendo le principali tappe che hanno condotto alla pubblicazione dell'IFRS 16 e analizzando gli elementi di convergenza e di divergenza rispetto al principio contabile statunitense, si vuole offrire al lettore un quadro sistematico dell'approccio concettuale adottato e delle scelte compiute dallo IASB in merito ai profili di rilevazione, valutazione, presentazione e disclosure delle operazioni di leasing sia nel bilancio del locatario che nel bilancio del locatore. Il lavoro presenta, poi, un'analisi dettagliata del recente amendment all'IFRS 16, emanato per superare le criticità emerse nella rilevazione delle concessioni ottenute dai locatari per effetto della diffusione della pandemia da Covid-19 ed esplora il grado di conformità alla disclosure obbligatoria, esaminando i bilanci di un campione di società quotate in Italia.
25,00 23,75

20,00 19,00

Il rendiconto finanziario

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 92
Un corretto ed efficace controllo dei flussi finanziari rappresenta un'esigenza ormai ineludibile per le aziende, specie nel contesto attuale caratterizzato da cicli di espansione economica e recessione, che si susseguono rapidamente, e dalla elevata frequenza dei cambiamenti nel contesto economico, normativo e sociale. La recente emergenza sanitaria ha posto inoltre in luce in tutta la sua drammaticità il fabbisogno di liquidità come elemento fondamentale per la sopravvivenza delle aziende. Le criticità di questi ultimi anni non possono che rappresentare uno stimolo per le aziende, ad intraprendere azioni più decise di controllo dei flussi finanziari. Lo stesso nuovo Codice della Crisi D'Impresa impone alle aziende di dotarsi di adeguati sistemi di controllo interno per il corretto monitoraggio dell'andamento economico e finanziario aziendale. Il presente volume si propone di offrire una trattazione scientifica aggiornata e completa dello studio dei flussi finanziari e delle logiche di costruzione del rendiconto finanziario, il principale strumento di controllo e di rendicontazione dei flussi finanziari. Il volume include un'analisi dei principali modelli di rendiconto finanziario per la rendicontazione esterna, con particolare riferimento al principio contabile internazionale IAS 7 e al principio contabile italiano OIC 10. Dopo aver esaminato la costruzione teorica del rendiconto, il volume affronta poi l'interpretazione del rendiconto finanziario ed esamina alcuni indici, calcolabili utilizzando i flussi di cassa, che possono contribuire all'attività di controllo sull'andamento finanziario dell'azienda.
12,00 11,40

I modelli di previsione della crisi d'impresa. La prospettiva esterna mediante i bilanci in forma abbreviata

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 208
Le potenzialità e i limiti delle tecniche di accertamento/previsione della crisi d'impresa costituiscono un ambito di ricerca che, da tempo, attrae l'interesse degli studiosi delle discipline economico-aziendali, in ambito sia nazionale sia internazionale. Ciò può essere giustificato dal fatto che accertare/prevedere precocemente la crisi consente d'intervenire più tempestivamente ed efficacemente al fine di contrastarla/superarla, così da ridurre i costi che essa comporta. Inserendosi in tale contesto, questo volume sviluppa una ricerca volta a verificare le potenzialità e i limiti di modelli di accertamento/previsione della crisi d'impresa basati sugli indici di bilancio relativamente alle imprese italiane che redigono il bilancio in forma abbreviata, questione precedentemente inesplorata. La costruzione dei modelli di riferimento è stata svolta sotto due condizioni specifiche. Da un lato, è stata adottata la stretta prospettiva del soggetto esterno all'impresa. Essa ha portato a limitare la fonte dei dati alla sola informativa di bilancio obbligatoria (nello specifico, agli schemi di stato patrimoniale e conto economico redatti in forma abbreviata). Dall'altro lato, sono state fatte scelte metodologiche che garantissero la massimizzazione del numero di imprese cui i modelli possano essere applicati. Grazie alle due condizioni suddette, si sono costruiti modelli di accertamento/previsione della crisi d'impresa dotati di maggiore utilità pratica: essi, infatti, possono essere utilizzati dalla generalità dei soggetti interessati a valutare lo "stato di salute" di una impresa, non avendo bisogno di informazioni diverse da quelle presenti nel bilancio in forma abbreviata.
26,00 24,70

Nuove prospettive su governance, audit, risk e performance management

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: XII-311
Il volume raccoglie i risultati del progetto di ricerca PRA "Nuove prospettive su governance, audit, risk e performance management" finanziato dall'Università di Pisa nel biennio 2017-2019. Il progetto ha indagato i sistemi di controllo integrato governance, audit, risk e performance management (GARP), mettendo in luce come le aziende contemporanee gestiscano i processi di governo, le attività di audit, risk e performance management in una prospettiva sempre più integrata nell'ambito del decision-making manageriale. La ricerca ha mostrato come questa integrazione sia promossa da fattori istituzionali esterni come la normativa e i codici di governance, che raccomandano best practices in tema di creazione di una funzione internal audit, di un sistema adeguato di risk management e di performance management. La ricerca mostra inoltre come l'integrazione sia connessa ad esigenze interne, legate alla gestione dei rischi finanziari, operativi strategici e reputazionali e alla necessità di dotarsi di sistemi di gestione delle performance e dei costi.
40,00 38,00

Management strategico nelle amministrazioni pubbliche locali. Concetti ed esperienze nell'Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: XIX-137
La monografia scientifica “Management strategico nelle amministrazioni pubbliche locali” presenta concetti ed esperienze di ‘gestione strategica delle amministrazioni pubbliche’ in prospettiva transfrontaliera sviluppate negli ultimi tre decenni. Particolare attenzione è data al collegamento tra ‘gestione strategica delle istituzioni pubbliche’ e ‘sviluppo territoriale’, soprattutto in ottica di ‘sviluppo sostenibile’, allo snodo tra ‘management’ e ‘leadership politica’, alle ‘logiche partecipate’ con gli ‘stakeholder’ della ‘governance locale’, ad un approccio gestionale interdisciplinare di ‘brand management territoriale’. Ad un’esposizione sistematica dei concetti di gestione e ‘pianificazione strategica’ in ambito pubblico si affiancano esperienze sviluppate nell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino con il coordinamento scientifico dell’autore. L’orientamento alla ricerca applicata rende il libro “Management strategico nelle amministrazioni pubbliche locali” adatto sia per il mondo accademico che per i professionisti.
22,00 20,90

Programmazione e controllo negli atenei. Strumenti a supporto della governance in un contesto evolutivo

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: XIV-170
La monografia scientifica dal titolo “Programmazione e Controllo negli Atenei. Strumenti a supporto della Governance in un contesto evolutivo” ha l’obiettivo di riflettere sui criteri di progettazione, sulle caratteristiche e sugli strumenti di un sistema di programmazione e controllo di supporto al processo decisionale della governance che tenga conto delle sfide derivanti dall'attuale contesto competitivo e che permetta di integrare e coordinare le diverse prospettive di misurazione e valutazione a cui gli Atenei sono sottoposti. A tal fine, nel volume “Programmazione e Controllo negli Atenei” si analizza criticamente il processo che porta alla progettazione e all'implementazione di tale sistema integrato di programmazione e controllo, partendo dalla pianificazione degli obiettivi strategici, passando per la definizione del sistema di budgeting e del sistema di misurazione della performance, fino ad arrivare all'impostazione del sistema di reporting.
23,00 21,85

La corporate governance. Elementi di teoria e profili operativi

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: XI-214
Il lavoro si propone di analizzare il ruolo che la corporate governance assume nell'impresa moderna. Il tema in oggetto è infatti al centro dell'interesse della comunità scientifica e professionale e delle varie legislazioni nazionali ed internazionali a motivo non solo del rapporto esistente tra le regole che disciplinano ed orientano le condotte delle imprese ed i processi di creazione di valore, ma anche del carattere di attualità e di interesse che esso riveste alla luce delle recenti crisi che hanno investito numerose grandi imprese sia in Italia che all'estero. Il volume si inserisce nell'ambito degli studi di economia e gestione delle imprese, essendo caratteristico di tale disciplina sia l'approccio all'analisi delle varie tematiche, sia il background metodologico e conoscitivo degli autori. Partendo dal considerare l'impresa quale istituzione economica la cui capacità di sopravvivenza è legata, da un lato all'azione di governo e, dall'altro, alle pressioni ed alle attese che provengono dai molteplici interlocutori, il libro si propone di fornire al lettore alcuni spunti di riflessione ed un inquadramento metodologico che consente di qualificare il concetto di corporate governance dell'impresa e di inquadrare i suoi molteplici aspetti e riflessi in termini di capacità di creazione di valore condiviso non solo dagli shareholder, bensì da tutti gli stakeholder.
23,00 21,85

Le reti d'imprese. Nuovo approccio manageriale per la gestione della complessità sistemica. Esempio di successo di rete d'imprese nel settore vitivinicolo...

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: XI-95
Quanto più diventa sofisticata la ricerca tanto più aumenta e si moltiplica il numero delle variabili, per cui ci si trova di fronte a scenari impensati ed impensabili al punto che spesso saltano tutti i modelli di riferimento. È evidente che si verificano dei blackout in quanto ci si trova di fronte a situazioni imprevedibili dove diventa molto difficile organizzare le innumerevoli variabili provenienti dalle dinamiche di gruppo e dalle bizzarre sfumature che caratterizzano le individualità dei sistemi vitali. E la problematica è ancora più grande quando diventa difficile individuare altre variabili nei casi in cui non si riesce a produrre dei modelli conoscitivi ed euristici. Con la complessità nascono e si affermano nuove prospettive che non possono più basarsi sulla immagine di un universo perfetto, di un preciso orologio che per Leibniz funzionava con eterna autonomia, mentre per Newton richiedeva l'intervento di Dio che lo caricasse. C'è, poi, da porre l'accento sulla convinzione classica che tutti gli eventi fossero prevedibili, cosa che poi non si verificava a causa di fattori casuali che scompigliavano il sistema elaborato. Dunque bisogna a fortiori saltare a piè pari l'astrazione e rivolgersi alla elaborazione di sistemi aperti all'imprevedibilità del caso, sistemi che così possono superare il determinismo pur senza mettere da parte la causalità. Le reti d'impresa e il contratto di rete assumono un ruolo che conduce calmierare l'ascesa dell'entropia in una prospettiva interdisciplinare.
12,50 11,88

Il leasing nel bilancio del locatario. Dai metodi tradizionali al «right of use» approach

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: X-130
Il volume tratta della rappresentazione del leasing nel bilancio del locatario: viene affrontata, con ottica "comparatistica", l'evoluzione delle regole contabili - sia nazionali che internazionali - relative a tale operazione, fino a discutere del radicale progetto di loro revisione e convergenza, ad opera di IASB e FASB, verso un unico principio globale. Nella prima parte viene approfondita la nozione di leasing e, quindi, il suo ruolo nel sistema d'azienda; sono fornite, inoltre, indicazioni sulla sua ampia diffusione. La seconda analizza le correnti regole di rappresentazione dell'operazione, con particolare riferimento a quanto disposto dallo IAS 17 e dalle nostre disposizioni civilistiche; le diverse modalità sono confrontate non solo in termini di contabilizzazione bensì pure nei loro impatti sulla performance aziendale. La terza parte, infine, discute del futuro del leasing in bilancio: dai limiti dello IAS 17, passando per la visione preliminare di IASB e FASB, fino alla prima bozza di un nuovo standard globale che stravolge logiche e prassi consolidate.
15,50 14,73

Casi di marketing internazionale

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2011
pagine: XVI-294
Il metodo dei casi, se opportunamente utilizzato, consente di stimolare capacità creative e di aggregazione soprattutto nell'ambito di un gruppo destrutturato, alimentando il confronto, favorendo la risoluzione dei conflitti e l'individuazione di soluzioni alternative ottimali. I cambiamenti nello scenario economico, sociale e culturale che stiamo tutt'ora vivendo portano ad una continua ridefinizione dello spazio competitivo e dei confini geografici che tradizionalmente definiscono i nostri paradigmi concettuali; le analisi di mercato per l'individuazione di nuovi spazi e nicchie non definite devono necessariamente essere ripensate secondo logiche di nuova sperimentazione. Ed è proprio nei processi di internazionalizzazione, opportunità oggi irrinunciabile per le imprese, che si avverte la necessità di rompere gli schemi precostituiti del passato e dare vita ad una sperimentazione continua di soluzioni e procedure innovative. Nei vari casi presentati, accanto a soluzioni più tradizionali vengono anche proposti spunti di riflessione per nuove modalità di approccio all'internazionalizzazione in cui le imprese oggi, sempre più, si trovano fortemente coinvolte grazie all'onda trascinatrice della globalizzazione.
28,00 26,60

Economia dei gruppi e bilancio consolidato. Una interpretazione degli andamenti economici e finanziari

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2010
pagine: XVI-334
Il volume tratta alcuni significativi aspetti dei gruppi di imprese: la loro istituzione e il loro sviluppo; i problemi tecnici, economico-aziendali e contabili per la formazione del consolidato; le diverse forme di utilizzo di tale documento di sintesi ai fini delle analisi gestionali interne ed esterne. Nella prima parte si descrivono i profili dei gruppi, le motivazioni che ne favoriscono la costituzione, il loro ruolo nell'ambito dei rapporti di rete. Nella seconda sono presentate - anche attraverso molteplici esemplificazioni le fasi, gli strumenti, le tecniche, i principi contabili (nazionali e internazionali) per la redazione del bilancio consolidato. La terza parte, infine, è dedicata all'interpretazione gestionale del gruppo, attraverso la sua analisi economica, finanziaria e patrimoniale svolta sia a livello generale che particolare.
29,00 27,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.