Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Epistemologia

Tutte le nostre collane

Riflessioni critiche su Popper

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 192
Utilizzando diversi strumenti offerti dall'epistemologia, dalla logica, dall'ermeneutica, dalla storia della filosofia e della scienza, dalla storia dell'arte, questo volume raccoglie alcuni contributi critici sull'opera di Popper. Viene così analizzato il nesso tra Popper, le arti e la grande Vienna di Wittgenstein; il rapporto tra Popper e il neopositivismo; si mette in relazione il falsificazionismo con il convenzionalismo di Poincaré e Duhem. Lo studio indaga anche le poco persuasive riflessioni filosofiche popperiane sul rapporto tra menti e macchine e il modo discutibile con cui Popper ha letto Kant. Emerge così una molteplicità di elementi che consentono di intendere criticamente valori e limiti dell'epistemologia falsificazionista.
22,50 21,38

Frege e il neologicismo

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 272
Il neologicismo si è imposto negli ultimi anni nel panorama internazionale della logica e della filosofia della matematica come uno dei programmi di ricerca più vivaci e promettenti. In questo lavoro vengono presentati alcuni tra i contributi più significativi in questo ambito. Partendo dai due brani di Frege che esplicitano i principali problemi che faranno da sfondo ai saggi qui contenuti (il concetto di numero naturale e quello di numero reale), e passando per i testi di George Boolos, Crispin Wright e Bob Hale che presentano i risultati più importanti del progetto, si approda infine alla discussione di Stewart Shapiro e Alan Weir sullo stato epistemico del neologicismo e alla critica più aperta di Marco Ruffino.
30,50 28,98

In principio l'uomo creò il clone. Uno scienziato e un rabbino discutono le incognite (e i dilemmi) dell'era biotecnologica

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 192
Questo libro è la sintesi di riflessioni critiche, a volte provocatorie sul rapporto società-scienza, sull'intervento dell'uomo nel mondo, sulla nascita della vita e l'autonomia della persona, sulla morte. Un biologo e un rabbino discutono in un gioco che completa i rispettivi limiti e al quale si uniscono due esponenti del mondo accademico italiano: Evandro Agazzi, filosofo, e Carlo Flamigni, esperto della riproduzione. È un viaggio nell'etica ebraica, nel discernimento poliedrico e libero da dogmi che le è proprio e nelle conseguenze della rivoluzione biotecnologica. Un manifesto contro la disinformazione e la retorica, che sgretolano il pensiero morale della società occidentale e creano nell'opinione pubblica baratri di incomprensione.
23,50 22,33

Esperimento ed esperimento mentale

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 304
Come può l'esperimento mentale, pur non basandosi su alcun materiale nuovo, ricavato dall'esperienza, condurre a conclusioni inaspettate, che talvolta possono mostrare l'insostenibilità di teorie empiriche anche ben confermate? Questo è il problema fondamentale che deve affrontare ogni ricerca sullo statuto epistemologico degli esperimenti mentali di tipo empirico-scientifico. Questo lavoro ha esplorato l'unica via, quella trascendentale d'ispirazione kantiana, non ancora battuta nella letteratura sugli esperimenti mentali. In una prospettiva operazionale e riflessivo-trascendentale, esso mostra la necessità sia di distinguere in linea di principio sia di connettere in modo intrinseco esperimento ed esperimento mentale nelle scienze naturali.
33,50 31,83

Le saette dei tartari. Il problema epistemologico dell'oggettività

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 208
In questo volume, collocandosi dichiaratamente dal punto di vista dell'articolata tradizione della razionalismo critico europeo e guardando con particolare attenzione al lascito della lezione del criticismo kantiano, si indaga il problema epistemologico dell'oggettività della conoscenza. Ma per farlo non solo si vìola il dogma linguistico dell'empirismo logico, ma si indagano anche differenti ambiti conoscitivi, come quelli elaborati dalla psicanalisi e dalla medicina. Queste diverse "escursioni" filosofiche si intrecciano con una considerazione critica dell'impostazione analitica, con l'intento dichiarato di porre le premesse positive per un neorealismo fenomenologico (e logico).
24,50 23,28

La realtà modellata. L'approccio idealizzazionale le sue applicazioni nelle scienze umane

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 304
Il volume presenta i principali risultati e contributi metodologici della Scuola di Poznan, privilegiandone l'aspetto applicativo nel campo delle scienze umane e sociali. Le versioni più note della contemporanea metodologia della scienza limitano le loro indagini allo studio delle procedure di astrazione e di generalizzazione. Nowak e la scuola che a lui fa riferimento ha richiamato con forza l'attenzione sulla presenza, all'interno della reale prassi scientifica, di una diversa procedura: quella della idealizzazione. Il volume offre al lettore italiano una selezione dei principali contributi polacchi alla metodologia idealizzazionale della scienza.
30,50 28,98

Realismo, illuminismo ed ermeneutica. Percorsi della ricerca filosofica attuale

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 256
In ogni epoca la filosofia ha sempre indagato e abitato i problemi aperti del proprio tempo. Ma oggi, quali sono i problemi aperti del mondo contemporaneo? E che rapporto intrattengono con quel mobile e dinamico orizzonte variamente intessuto dalle differenti tradizioni concettuali? E come si qualifica la filosofia in un'epoca sempre più fagocitata da dinamiche globali omnipervasive? Per rispondere positivamente, sia pure in modo plurale e conflittuale, a questi ed altri analoghi quesiti, i Seminari salentini di filosofia hanno invitato a Lecce alcune voci della ricerca filosofica contemporanea, onde affrontare taluni nodi cruciali della riflessione teorica. Nel libro si alternano così differenti interventi di importanti studiosi.
23,50 22,33

Significato e ontologia

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 288
34,50 32,78

24,50 23,28

La filosofia di Gottlob Frege

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 240
27,50 26,13

Teoria della fondazione epistemica

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 352
35,50 33,73

25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.