Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Erickson: Test e strum. valutazione psicol. educat.

Tutte le nostre collane

QBS 8-18. Questionari per la valutazione del benessere scolastico e identificazione dei fattori di rischio

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 212
Il QBS 8-18 ha lo scopo di analizzare il benessere di bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni a scuola, attraverso quattro questionari che considerano il punto di vista di genitori, insegnanti e dell’alunno stesso. Le diverse versioni del QBS per bambini e ragazzi e quelle per genitori e insegnanti si compongono delle seguenti sottoscale: QBS-B/R: soddisfazione e riconoscimento, rapporto con insegnanti, rapporto con compagni di classe, atteggiamento emotivo a scuola, senso di autoefficacia, processi di attribuzione causale; QBS-G/I: vissuto personale genitore/insegnante, valutazione apprendimento figlio/alunno, vissuti emotivi figlio/alunno, consapevolezza figlio/alunno, rapporto con insegnanti/genitori. Di utilizzo semplice e intuitivo, il QBS 8-18 — standardizzato su un campione di oltre 4100 soggetti tra alunni, genitori, insegnanti — può essere somministrato, individualmente o collettivamente, sia in ambito scolastico da insegnanti e professionisti, sia in ambito clinico, al fine di ottenere un quadro dei fattori di rischio e protezione all’interno dell’ambiente scuola, utile per la programmazione di interventi mirati, in particolare per i bambini con Bisogni Educativi Speciali.
39,00 37,05

69,00 65,55

Scale Renzulli. Scale per l’identificazione delle caratteristiche comportamentali degli studenti plusdotati

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 140
Sviluppate da uno dei più autorevoli esperti a livello internazionale nel campo della giftedness, le Scale Renzulli, utilizzabili con alunni e studenti dagli 8 anni in su, sono uno strumento osservativo per docenti per valutare varie dimensioni della plusdotazione: non solo le capacità cognitive, ma anche la creatività, la motivazione, le abilità comunicative, l'impegno, la leadership, il talento in uno specifico ambito di conoscenza o di espressione artistica, ecc. Il volume Scale Renzulli è completo della Guida, con la presentazione dei concetti chiave della plusdotazione e del modello Renzulli, le istruzioni per utilizzare e interpretare le Scale e i suggerimenti per l'intervento, l'arricchimento e il potenziamento didattico, e il Protocollo completo di Training per gli insegnanti, propedeutico alla compilazione, e il fascicolo delle 14 Scale per la somministrazione. In una prima fase gli insegnanti vengono formati all'utilizzo delle Scale attraverso un Training per gli insegnanti. In questa fase, i docenti approfondiscono il costrutto di plusdotazione, acquisiscono un lessico comune e imparano a riconoscere e osservare specifici comportamenti caratteristici degli alunni plusdotati. Lo strumento si compone di 14 scale. Le prime quattro, Apprendimento, Creatività, Motivazione e Leadership, sono utilizzate per identificare le componenti di base della plusdotazione, mentre le altre indagano aspetti trasversali o più specifici/disciplinari. Il volume include l'accesso omaggio alla piattaforma TEO – Test Erickson Online, un ambiente digitale dedicato che con una procedura guidata supporta l'utente dalla somministrazione delle prove, allo scoring e al report finale.
49,00 46,55

BIA-R. Batteria italiana per l'ADHD-Revised

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 240
La Batteria Italiana per l'ADHD raccoglie alcuni fra i principali strumenti per aiutare il clinico nel delicato processo diagnostico dell'ADHD, standardizzata su un campione di oltre 10.000 unità si compone di: 8 test volti a misurare e valutare l’attenzione sostenuta visiva e uditiva, il comportamento impulsivo, i processi di controllo e le strategie di memoria; 2 questionari per l'osservazione del comportamento dei bambini a casa e a scuola. La Batteria include sei categorie di strumenti: 1. Questionari per la valutazione del comportamento del bambino nei suoi due principali contesti di vita (casa e scuola), alcuni specifici per l’ADHD (SDAI, SDAG e SDAB) e altri più generali per la valutazione di eventuali comorbilità (Questionario COM); 2. Test per la valutazione dell’attenzione sostenuta sia visiva (CP) che uditiva (TAU); 3. Test per la valutazione del comportamento impulsivo (MF); 4. Test per la valutazione dei processi di controllo nelle sue diverse sfumature: Test delle Ranette (inibizione motoria), Test di Stroop (inibizione risposta prepotente), Completamento Alternativo di Frasi (CAF); 5. Test di Memoria Strategica Verbale (TMSV) per la valutazione delle strategie di memoria; 6. Test di Memoria di lavoro (prova di aggiornamento). Per ogni strumento vengono forniti una presentazione teorica, le istruzioni di somministrazione e i dati normativi di riferimento. Il volume include l'accesso omaggio alla piattaforma TEO – Test Erickson Online, un ambiente digitale dedicato che con una procedura guidata supporta l'utente dalla somministrazione delle prove allo scoring e al report finale.
119,00 113,05

AC-MT 11-14 anni. Prove per la classe. Guida. Valutazione standardizzata delle attività di calcolo e di soluzione dei problemi

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 136
La batteria AC-MT-3, test di valutazione delle abilità di calcolo e del ragionamento matematico, propone una versione completamente aggiornata rispetto alle precedenti. Pensata appositamente per il contesto clinico, è uno strumento di comprovata efficacia per la diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento e la rilevazione delle difficoltà di apprendimento. Si compone di 85 nuove prove divise in 11 tipologie e distribuite su 9 fasce d'età, comprese tra la prima classe della scuola primaria e la terza della secondaria di primo grado. Le prove sono suddivise in: Prove di base: costituiscono l'assessment iniziale e riguardano le abilità matematiche essenziali. Vengono valutati accuratezza e tempo di esecuzione; Prove con limite di tempo: sono finalizzate a completare il quadro delle abilità, con una particolare attenzione alle componenti che riflettono le competenze numeriche e logico-matematiche. I subtest sono strutturati in modo simile per tutte le classi, ma variano tra loro per il livello di difficoltà dei singoli item. Per ogni fascia d'età considerata, vengono forniti i protocolli di somministrazione, le istruzioni e i dati normativi di riferimento, raccolti su un campione di circa 2600 bambini/ragazzi. Contiene: prove di base, dettato di numeri, fatti aritmetici, calcolo a mente, calcolo scritto, prove con limite di tempo, trova il numero, giudizio di grandezza, ragionamento numerico, fluenza del calcolo, inferenze, calcolo approssimato, matrici numeriche.
49,00 46,55

AC-MT 6-11 anni. Prove per la scuola primaria

Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 224
In questo kit trovi tutto quello che ti serve per utilizzare il test AC-MT nella tua classe Un’introduzione ai concetti chiave dell’apprendimento. Tutte le matematiche informazioni per la corretta somministrazione delle prove. Le tabelle di riferimento con cui confrontare i punteggi degli alunni e verificare i punti di forza e i punti di debolezza. Suggerimenti utili per intervenire in caso di fragilità. I test da distribuire agli alunni: prove collettive per ogni classe dalla prima alla quinta. Schede per annotare i punteggi e per stilare il profilo individuale. Prove individuali per eventuale approfondimento. Schede per annotare i punteggi e per stilare il profilo individuale. Il test AC-MT misura le abilità di calcolo e soluzione di problemi in alunni dai 6 agli 11 anni. Con prove distinte per tutte le classi della scuola primaria, è lo strumento più efficace per prevenire e identificare le difficoltà di apprendimento. In questa nuova edizione le prove classiche a somministrazione collettiva sono di ancor più facile utilizzo e, al contempo, hanno migliori proprietà psicometriche. Caratteristiche del test nella nuova edizione: ancora più affidabile: nuovo campione normativo di riferimento di circa 2000 bambini più agile, con guida in 4 passi, concetti chiave e approfondimenti più facile da correggere con le fasce di prestazione a colori Prerequisiti.
49,00 46,55

AC-MT-3 6-14 anni. Prove per la clinica

Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 230
La batteria AC-MT-3, test di valutazione delle abilità di calcolo e del ragionamento matematico, propone una versione completamente aggiornata rispetto alle precedenti. Pensata appositamente per il contesto clinico, è uno strumento di comprovata efficacia per la diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento e la rilevazione delle difficoltà di apprendimento. Si compone di 85 nuove prove divise in 11 tipologie e distribuite su 9 fasce d’età, comprese tra la prima classe della scuola primaria e la terza della secondaria di primo grado. Le prove sono suddivise in: Prove di base: costituiscono l’assessment iniziale e riguardano le abilità matematiche essenziali. Vengono valutati accuratezza e tempo di esecuzione; Prove con limite di tempo: sono finalizzate a completare il quadro delle abilità, con una particolare attenzione alle componenti che riflettono le competenze numeriche e logico-matematiche. I subtest sono strutturati in modo simile per tutte le classi, ma variano tra loro per il livello di difficoltà dei singoli item. Per ogni fascia d’età considerata, vengono forniti i protocolli di somministrazione, le istruzioni e i dati normativi di riferimento, raccolti su un campione di circa 2600 bambini/ragazzi.
69,00 65,55

LSC-SUA prove di lettura, comprensione del testo, scrittura e calcolo. Batteria per la valutazione dei DSA e altri disturbi in studenti universitari e adulti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 181
La batteria per la valutazione dei DSA e altri disturbi in studenti universitari e adulti (LSC-SUA), è una risposta al bisogno di poter valutare in maniera completa gli apprendimenti in età adulta. L'LSC-SUA si compone di un questionario di autopercezione e di 17 prove suddivise in 4 aree: Lettura, Comprensione del testo, Scrittura, Calcolo. Per ciascuna prova vengono forniti i dati normativi di riferimento e le proprietà psicometriche, nonché le modalità di somministrazione, calcolo e interpretazione del punteggio.
49,00 46,55

K-SADS-PL DSM-5®. Intervista diagnostica per la valutazione dei disturbi psicopatologici in bambini e adolescenti

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2019
pagine: 344
La K-SADS-PL DSM-5® è un'intervista diagnostica per la valutazione dei disturbi psico-patologici (passati e attuali) in bambini e adolescenti secondo i criteri del DSM-5®. Viene somministrata da psicologi o neuropsichiatri infantili sia ai ragazzi che ai loro genitori, e consente di ottenere un punteggio complessivo che tiene conto di tutti i dati raccolti dalle varie fonti disponibili (famigliari, bambini, insegnanti, pediatri, ecc.). Essa è composta da: un'intervista introduttiva non strutturata, un'intervista diagnostica di screening, una checklist per la somministrazione dei supplementi diagnostici, cinque supplementi diagnostici (disturbi dell'umore, disturbi psicotici, disturbi d'ansia, disturbi da deficit di attenzione e da comportamento dirompente, abuso di sostanze) per ciascuno dei quali sono forniti i criteri richiesti dal DSM, una checklist complessiva della storia clinica del paziente e due scale di valutazione dei sintomi trasversali per il genitore/tutore e per il soggetto da 6 a 17 anni. In particolare se utilizzata all'interno di una valutazione psichiatrica e psicodiagnostica completa e articolata, la K-SADS-PL si dimostra uno strumento fondamentale poiché permette di effettuare un corretto bilancio prognostico, indispensabile per programmare un adeguato intervento terapeutico.
69,00 65,55

Valles. Prove per la valutazione della lettura lessicale nella Scuola primaria, secondaria di 1º grado e nell'età adulta

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2018
pagine: 116
La batteria VALLES, sviluppata nell'ambito del modello teorico a due vie, nasce dall'esigenza di fornire degli strumenti per testare l'accesso al lessico ortografico in lettura e la qualità delle rappresentazioni ortografiche delle parole, in modo da poter potenziare eventuali difficoltà specifiche con interventi mirati. È costituita da due prove: Giudizio ortografico: prova computerizzata in cui si chiede di giudicare la correttezza ortografica di 160 parole; Correzione di bozze: prova carta e matita, che prevede la lettura di un brano, in cui il soggetto deve sottolineare e rettificare gli errori di ortografia che individua. La batteria rappresenta un valido strumento diretto all'ambito clinico e scolastico per testare il raggiungimento delle abilità di lettura lessicale da parte di soggetti dalla classe seconda primaria alla terza secondaria di primo grado (per la prova di Giudizio ortografico viene inoltre fornito un campione di riferimento per gli adulti in possesso di diploma o laurea). Grazie all'utilizzo di stimoli controllati per diverse variabili psicolinguistiche (tipologia di errore, frequenza, lunghezza), i due test permettono di caratterizzare meglio il deficit di lettura ai fini diagnostici e riabilitativi e di valutare l'efficacia degli interventi di potenziamento. I materiali del test Manuale: introduzione teorica, modalità di somministrazione e correzione delle prove, oroprietà psicometriche e dati normativi; Protocollo di somministrazione (prova Correzione di bozze); Lucido per la correzione del protocollo. Per la somministrazione della prova Giudizio ortografico e per lo scoring automatico di entrambe le prove occorre scaricare il software disponibile in download utilizzando l'apposito codice che si trova all'interno del manuale.
45,00 42,75

LEPI. Linguaggio espressivo prima infanzia. Test per la valutazione delle competenze espressive e morfosintattiche in età prescolare

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2017
pagine: 104
Il test LEPI, pensato ed elaborato nell'ambito della pratica clinica e riabilitativa, permette a logopedisti e psicologi di valutare le abilità morfosintattiche e le competenze linguistico-espressive nei bambini in età prescolare (3-6 anni). Un passo fondamentale per riuscire a individuare precocemente i soggetti a rischio di sviluppo di un disturbo specifico del linguaggio o dell'apprendimento e per attuare, di conseguenza, un intervento tempestivo ed efficace. Il test consiste in una prova di racconto su immagini in sequenza, svolta su due storie illustrate, e permette di rilevare eventuali deficit nelle componenti morfologiche (presenza e correttezza di articoli, preposizioni e pronomi; errori di accordo genere/numero e di coniugazione verbale); sintattiche (percentuale degli enunciati senza verbo e media degli argomenti). Il manuale illustra nel dettaglio le modalità di somministrazione e correzione del test e riporta le proprietà psicometriche e i dati normativi relativi a 14 variabili, che possono essere valutate anche in modo indipendente. Frutto di un lungo lavoro di studio e approfondimento, il LEPI è uno strumento pratico e affidabile per il clinico che si occupa di diagnosi delle difficoltà di linguaggio nella popolazione infantile e per il logopedista, che potrà definire un progetto riabilitativo adeguato alle esigenze del singolo. I materiali del test allegati sono: 6 protocolli di notazione; 11 carte vocabolario con immagini dei personaggi e degli oggetti presenti nelle storie; 4 carte illustrate della storia di esempio “Il vetro rotto”; 5 carte illustrate della storia “Le salsicce”; 5 carte illustrate della storia “Il guinzaglio rotto”; mascherina porta-vignette.
49,00 46,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.