Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Erickson: Materiali di recupero e sostegno

Tutte le nostre collane

Recupero e sostegno in geografia. Livello 1. Manuale per l'insegnante

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 48
18,50 17,58

Causa-effetto per immagini. Storie illustrate per sviluppare la logica e il linguaggio

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 40
Il concetto di causalità, legato a quello di temporalità (l'effetto segue sempre la causa), è uno dei nodi fondamentali da affrontare in un percorso di riabilitazione linguistica. Il materiale presentato in questo volume ha l'obiettivo di spiegare i nessi temporali e causali, nonché i termini che li definiscono. Le proposte sono destinate ai bambini, dai 3 anni in poi, sia che manifestino ritardi o difficoltà specifiche, sia che mostrino un'evoluzione del linguaggio nella norma. Le attività, basate sulle immagini a colori allegate, permettono di migliorare le competenze e le abilità sia a livello di linguaggio orale che scritto, coinvolgendo i piccoli attraverso esercizi e giochi che sollecitano la comunicazione, sviluppano la creatività, il ragionamento logico, la reversibilità del pensiero, la capacità di rappresentarsi e di considerare immagini, racconti, avvenimenti e situazioni da diversi punti di vista o in funzione di differenti obiettivi. Le modalità ludiche utilizzate forniscono ai bambini la motivazione, che è alla base dell'apprendimento, e il pretesto per ripetere l'esercizio, che è necessario per raggiungere l'automatizzazione. Genitori, insegnanti e terapisti potranno trovare in "Causa-effetto per immagini" numerosi e validi spunti per creare percorsi adatti alle diverse esigenze dei bambini, facendoli arrivare a una corretta, ricca e consapevole padronanza del linguaggio.
19,50 18,53

La tombola delle sillabe e delle parole. Sviluppare le competenze metafonologiche e automizzare il riconoscimento sillabico-lessicale

Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2011
Questo gioco in scatola, dedicato ai logopedisti e agli insegnanti che lavorano con bambini dai 5 agli 8 anni, è dedicato all'insegnamento di tecniche che favoriscono l'automatizzazione del processo sillabico e il passaggio alla funzione sillabica, nell'ottica di una lettura veloce e fluente. La tombola delle sillabe e delle parole racchiude 5 giochi, strutturati come una classica tombola. Il primo gioco è finalizzato alla memorizzazione di consonanti e all'avvicinamento alla fusione sillabica. Propone 17 cartelle, su ognuna delle quali sono rappresentate 5 sillabe formate da una consonante e una vocale. Il secondo gioco richiede al bambino di riconoscere le consonanti comprese in una sillaba. Propone 10 cartelle, ognuna delle quali rappresenta sillabe in cui la vocale è sempre la stessa. La terza tombola è basata su esercizi più complessi, basati sul riconoscimento veloce di sillabe e vocali variate. Il quarto gioco presenta sillabe inverse, formate da vocale più consonante, mentre il quinto introduce alla lettura di semplici parole (per la maggior parte bisillabe piane).
28,00 26,60

Sviluppare le competenze semantico-lessicali. Attività per il potenziamento del linguaggio

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 206
Sviluppare le competenze semantico-lessicali si propone di arricchire e sviluppare il vocabolario dei bambini a partire dai 4 anni di età. Le numerose attività proposte hanno lo scopo di allenare la capacità di categorizzazione, di promuovere la riflessione sui significati delle parole e di stimolare la capacità di rievocazione lessicale attraverso raggruppamenti per area semantica, giochi logici di completamento di serie, individuazione dell'intruso e ricerca di contrari, sinonimi e omonimi, denominazione di immagini ed elicitazione di strategie di recupero di termini in semplici testi. Completano il volume 32 schede a colori poste nella tasca esterna che, raggruppando una serie di figure-carte per categorie, consentono di esercitare il sistema semantico-lessicale attraverso i più comuni giochi da tavola e possono essere utilizzate sia con il singolo bambino sia in piccoli gruppi, favorendo così la costruzione dei significati, oltre all'ampliamento e al consolidamento degli apprendimenti.
19,50 18,53

Migliorare le abilità di lettura in 15 unità. Training breve per gli alunni di 9-13 anni in difficoltà

Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 416
Come intervenire quando un ragazzo (dai 9 ai 13 anni) non solo legge lentamente, ma fa anche molti errori? Come migliorare le sue abilità di lettura e motivarlo verso un compito, costantemente presente nel suo iter scolastico, che evoca disagio e apprensione? Il programma qui presentato cerca di aiutare proprio questi ragazzi, chiedendo loro di mettersi in gioco e di sperimentare come la "fatica" di leggere possa essere attenuata e accompagnata dal "piacere" di farlo. Per ottenere tali risultati, il percorso si articola in 15 unità e persegue lo scopo di sviluppare un approccio globale alla parola, sfruttando tutti gli indizi semantici e visuopercettivi. Idealmente completa e favorisce l'acquisizione della decodifica oltre il livello sublessicale. I compiti, il cui filo conduttore si snoda su quanto la ricerca del settore ha evidenziato, sono brevi e intervallati da attività tipiche del tempo libero, le quali riprendono e sviluppano in modo divertente gli obiettivi del programma: incrementare la rapidità e la correttezza della lettura e la motivazione a leggere.
22,00 20,90

Giocare con le parole. Le rime e i giochi di parole. Volume Vol. 2

Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2010
pagine: 224
La consapevolezza fonologica è un aspetto molto importante nell'evoluzione del linguaggio perché permette al bambino di esprimersi meglio e prepararsi all'incontro con la lingua scritta. Partendo da questo presupposto, Giocare con le parole 2 parte seconda propone una serie di giochi linguistici. I bambini, con l'aiuto di un simpatico koala, rifletteranno sulla similitudine dei suoni finali delle parole e potranno imparare a riconoscere rime e assonanze, per poi passare a manipolare i suoni della lingua grazie a una serie di giochi fonologici proposti con diverse modalità. Raddoppiamenti, aggiunte, cambi di suoni iniziali, cambiamenti di suoni all'interno delle parole ed errori fonologici li aiuteranno a scoprire che le parole possono cambiare il loro significato e quello delle frasi che le contengono con la sola sostituzione di un fonema. L'attento ascolto e la riflessione indotta dai molti esercizi, renderanno il bambino consapevole e autonomo nel risolvere rebus e giochi sui derivati e sui cambiamenti di genere. Si rivolge a logopedisti, genitori e insegnanti della scuola dell'infanzia e del primo ciclo della primaria.
21,50 20,43

Giocare con le parole. Nuove attività fonologiche per parlare meglio e prepararsi a scrivere. Volume Vol. 2/1

Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2010
pagine: 350
La consapevolezza fonologica è un aspetto molto importante nell'evoluzione del linguaggio, perché permette al bambino di esprimersi meglio e prepararsi all'incontro con la lingua scritta. Il libro pone una particolare attenzione alla riflessione sulla lunghezza delle parole facilitata da un simpatico koala che mostrerà al bambino la loro variabilità morfologica differenziandole tra corte, medie e lunghe. Seguono poi molte attività sulle parti iniziali delle parole che stimolano la percezione e la discriminazione di sillabe e fonemi, approfondendo anche la differenziazione tra quelli simili che vengono confusi più frequentemente dai bambini con disturbo fonologico o con problemi nella letto-scrittura. Attraverso numerose proposte di gioco il koala aiuterà a capire che molte parole iniziano con la stessa sillaba e successivamente con lo stesso fonema. Rivolto a logopedisti, genitori e insegnanti della scuola dell.infanzia e del primo ciclo della primaria, il materiale proposto può essere utilizzato in sede riabilitativa, nei laboratori del linguaggio, come ausilio all'insegnamento della letto-scrittura o, ancora, come attività ludica mirata.
21,50 20,43

La linea dei numeri. Aritmetica fino al 20 con il metodo analogico

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2010
pagine: 142
L'opera propone un approccio «non concettuale» per far raggiungere una competenza attiva nel calcolo. Utilizzando quindi una linea dei numeri che simula le mani, l'alunno riesce a sviluppare competenze di calcolo a livello sempre più alto, oltrepassando la fase iniziale della conta e operando rapidamente in modo intuitivo con i numeri intesi (e percepiti globalmente) come immagini. Il percorso didattico del libro si struttura in una serie di schede illustrate che inizialmente propongono semplici esercizi di conteggio e terminano con operazioni aritmetiche graduate di vari livelli. L'opera è adatta a tutti i bambini della scuola primaria e, in particolar modo, a quelli con difficoltà di apprendimento. Il software propone la versione informatizzata del programma presentato nel libro. Seguendo le indicazioni di un buffo mago e utilizzando una linea di numeri che simula le mani, l'alunno riesce facilmente a sviluppare competenze di calcolo a livello sempre più alto, operando in modo intuitivo con i numeri intesi come immagini.
45,50 43,23

Decodifica sintattica della frase. Schede operative in coppia minima per la comprensione verbale

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2010
pagine: 230
Un programma riabilitativo rivolto alla terapia dei deficit di comprensione morfosintattica di alcune categorie grammaticali solo parzialmente considerate dai precedenti lavori nel settore: riflessivi; dative; eccettuative/avversative negative; relative; temporali/avversative; causali; finali; condizionali. I materiali sono utilizzabili con bambini a partire dai 5 anni di età o più grandi con difficoltà di decodifica nelle categorie trattate nel programma. Nella seconda parte del volume le strutture precedenti vengono inserite in diversi contesti linguistici per approfondirle ed esercitarle: racconti di eventi reali o immaginari, descrizioni riguardanti temi a carattere scientifico, lettere inviate da un mittente a un destinatario, ricette e regolamenti. Ciascun brano si presenta in due caratteri di stampa (stampatello maiuscolo e minuscolo) consentendo un'applicabilità del materiale anche a bambini di diversi gradi di scolarizzazione.
19,00 18,05

Faccio io! Storie e attività per sviluppare le autonomie personali

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2010
pagine: 249
Le abilità di autonomia personale rivestono un ruolo molto importante nell'accrescere l'integrazione e la partecipazione sociale delle persone con disturbi pervasivi dello sviluppo o ritardo mentale. Sfruttando i punti di forza di questi soggetti - la memoria automatica, le abilità visuo-spaziali, la percezione e una buona risposta all'educazione strutturata fondata su procedure visive - "Faccio io!" inserisce come obiettivo principale del programma educativo individualizzato l'acquisizione e il potenziamento delle abilità domestiche e di cura primaria. Storie illustrate e supporti visivi sono dunque le strategie educative suggerite. Tre brevi racconti, accompagnati da immagini che illustrano specifiche situazioni sociali, introducono i temi sviluppati nel volume: le autonomie personali in generale, l'igiene dentale e le abilità di autonomia domestica in particolare. Ogni storia è seguita da alcune proposte operative per rafforzare e ampliare i contenuti trattati e per consolidare l'apprendimento delle abilità attraverso giochi individuali e di gruppo, esercizi pratici, attività manuali e un diario dell'igiene personale da compilare quotidianamente.
18,50 17,58

L'intelligenza numerica. Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2010
pagine: 261
Oggi la ricerca psicologica dimostra che nasciamo predisposti all'intelligenza numerica tanto quanto a quella verbale. È quindi importante che la scuola accompagni fin dalla più tenera età non solo lo sviluppo del linguaggio, ma anche la costruzione di questo altro tipo di intelligenza. L'intenzione di quest'opera è quella di guidare gli insegnanti a utilizzare le strategie didattiche necessarie a potenziare i processi cognitivi specifici alla base della costruzione della conoscenza numerica e del calcolo, proponendo esercizi basati sui risultati ottenuti dalla ricerca scientifica. Le schede operative sono suddivise in cinque aree, che mirano ciascuna a stimolare un determinato apprendimento (numeri naturali, numeri razionali con frazioni e decimali, rapporti e proporzioni, numeri relativi, calcolo letterale), permettendo quindi di differenziare la proposta a seconda delle esigenze dei singoli alunni. Il testo si presenta non solo come un utile contributo didattico fuori dagli schemi tradizionali, ma anche come uno strumento di potenziamento o riabilitazione delle abilità cognitive e metacognitive, e fa parte di un progetto completo che segue lo sviluppo e il potenziamento dell'intelligenza numerica attraverso 4 volumi (rivolti rispettivamente ai bambini di 3-6 anni, 6-8 anni, 8-11 anni e 11-14 anni).
19,90 18,91

Parent training nell'autismo. Programma per la formazione e il supporto dei genitori

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2010
pagine: 114
La cura e la crescita di un bambino con autismo richiede ai genitori l'acquisizione di specifiche competenze utili a comprendere i bisogni del figlio e a evitare involontari errori educativi che potrebbero da una parte rinforzare alcuni comportamenti problema e dall'altra generare sentimenti di inadeguatezza e frustrazione. Il programma di parent training presentato in questo libro consiste di 9 incontri pensati per fornire sostegno psicologico alle famiglie con un bambino autistico, con l'intento di creare per loro uno spazio di condivisione emotiva dove possano esprimere i loro timori, esperienze e speranze. Prevede un approfondimento degli aspetti psicoeducativi e fornisce indicazioni pratiche per insegnare a mettere in pratica correttamente le tecniche di intervento. Lo scopo del parent training è quello di rendere i genitori il più possibile consapevoli del lavoro che stanno svolgendo con il proprio bambino, consentendo loro di effettuare osservazioni puntuali e precise sul suo funzionamento nell'ambiente domestico, allo scopo di incrementarne le abilità, l'autonomia e la comunicazione.
19,50 18,53

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.