Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Erickson: I materiali

Tutte le nostre collane

Grammatica primitiva. Per nativi digitali aspiranti sapiens sapiens. CD-ROM. Volume Vol. 2

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 150
47,50 45,13

MatematicaImparo. Volume Vol. 13

Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 64
Continua con questo volume la pubblicazione di MatematicaImparo, una serie di volumi per la scuola primaria, da utilizzare per facilitare, rinforzare, approfondire l'apprendimento della matematica. Personaggio guida è la formica Lilli, che aiuta i bambini nello svolgimento degli esercizi. In questo quaderno Lilli utilizza le favole classiche per guidare il bambino alla scoperta dei concetti geometrici di linea e angolo.
7,90 7,51

19,00 18,05

Prepararsi a scrivere. Attività di pregrafismo con forme, labirinti e simmetrie

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 176
19,00 18,05

Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria. Giochi e attività su attenzione, logica, linguaggio, pregrafismo, spazio e tempo

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 257
Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria è un quaderno operativo che propone un percorso ludico completo sui prerequisiti cognitivi e strumentali necessari ad affrontare con più facilità i primi apprendimenti scolastici, in particolare relativi alla lettura e alla scrittura. Giochi logici, linguistici, metalinguistici, grafo-motori e di precalcolo si affiancano a esercizi che stimolano l'attenzione, la memoria visuo-spaziale, la consapevolezza del tempo e l'orientamento nello spazio, con l'obiettivo di coinvolgere i bambini e accrescere il loro interesse a osservare, confrontare, indovinare, raccontare, colorare, disegnare, contare, fare delle scelte, riflettere sulle emozioni. La presentazione delle proposte è analoga al modo in cui si apprende, perciò le attività non vengono raggruppate per aree, ma si alternano e si mescolano in ogni pagina: il percorso risulta così più divertente e permette al bambino di apprendere naturalmente, affrontando le diverse competenze in modo integrato. Pensato per bambini dai 5 anni in su, il volume può essere utilizzato sia alla scuola dell'infanzia sotto la guida dell'insegnante, sia a casa come supporto all'attività ludico-didattica con papà e mamma, sia in ambito ambulatoriale come integrazione a trattamenti logopedici o psicomotori più specifici.
21,00 19,95

Prepararsi alle prove OCSE-Pisa. Percorsi e unità didattiche multidisciplinari

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 292
I risultati delle prove OCSE-PISA. che ormai da oltre dieci anni cercano di verificare la qualità dei sistemi formativi, hanno indotto tutti gli osservatori più attenti al problema a porsi una domanda: "E possibile aiutare la scuola, e quindi gli apprendimenti, a migliorare la prestazione rispetto a ciò che è richiesto dall'analisi di quei risultati?". La risposta è positiva: si può provare a cercare una pista che sorregga l'impegno della scuola nella formazione delle competenze necessarie ad alcuni nuovi compiti che il test intende sollecitare. Espressione di un'intenzione didattica basata sui principi della formazione - concepita come integrazione fra tre principali indicazioni metodologiche: soluzione di problemi, pensiero critico, atteggiamento riflessivo - e del supporto, ovvero il sostegno e l'aiuto che occorre sempre che la scuola dia ai processi di apprendimento, il presente volume si articola in 12 unità didattiche che forniscono percorsi, attività, materiali, schede operative per affrontare una varietà di tematiche relative a lingua, matematica, scienze nell'ottica dello sviluppo di reali competenze.
19,00 18,05

Matelogica. Per piccoli geni in matematica. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 100
Con questo libro continua la serie, articolata in cinque volumi e dedicata ai "piccoli geni in matematica", pensata per avvicinare i bambini alla materia in modo nuovo e divertente. Prendendo spunto dagli eventi quotidiani, il libro propone più di 40 schede operative con giochi e attività sui contenuti matematici previsti dal programma della terza classe di scuola primaria. Gli esercizi, completi di soluzioni, sono suddivisi per livelli di difficoltà e personalizzabili in base alle esigenze del gruppo classe o del singolo alunno; riguardano in particolare i concetti di più e meno, metà e doppio, le relazioni temporali (prima, dopo, più a lungo), le frazioni, le operazioni con numeri fino a 10000, le unità di misura del tempo (secondi, minuti, ore, giorni, settimane, mesi, anni), di velocità (kmAi) e di capacità (litri). Il materiale fotocopiabile costituisce un valido aiuto per insegnanti della scuola primaria, ma può anche essere utilizzato come ripasso a casa o come lavoro individuale o di gruppo in caso di difficoltà.
16,00 15,20

Insegnare ai bambini con disturbi dello spettro autistico. Schede operative su lettere, numeri, forme e colori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 240
Il software Insegnare ai bambini con disturbi dello spettro autistico nasce dal desiderio di rendere multimediali e più accattivanti gli esercizi proposti nel libro: inoltre, la presenza del simpatico personaggio guida Orsù aiuta a creare una maggiore sinergia tra l'alunno e il lavoro da svolgere. Il programma è rivolto prevalentemente a bambini con Disturbi Generalizzati dello Sviluppo frequentanti la scuola primaria, ma per i suoi contenuti e caratteristiche è utilizzabile anche con altri tipi di disabilità accompagnati da ritardo cognitivo. Gli esercizi sono ambientati all'interno della classe di Orsù, che accompagna passo dopo passo lo studente nell'apprendimento di diversi argomenti. Il CD-ROM è composto da sei sezioni di lavoro che coinvolgono sia l'area cognitiva (favorendo l'apprendimento delle lettere e dei numeri) che quella percettiva (consentendo il potenziamento della capacità di attenzione e osservazione attraverso il riconoscimento di forme e colori). Il volume presenta materiali didattici di immediato utilizzo per i bambini con Disturbi Generalizzati dello Sviluppo - ma utilizzabili anche con bambini con altre difficoltà cognitive - che frequentano la scuola primaria e permette a insegnanti e operatori di reperire con facilità giochi, schede ed esercizi pronti all'uso.
56,50 53,68

Leggere testi. Attività di comprensione e di analisi lessicale e sublessicale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 384
I due CD-ROM, ambientati in un'antica piramide egizia esplorata dall'avventuroso archeologo Johnny, sono strutturati rispettivamente in 9 e 6 sezioni di lavoro che consentono di esercitare la lettura di testi di crescente difficoltà. Le sezioni riguardano gli errori più comunemente riscontrati in bambini con difficoltà di apprendimento della letto-scrittura: confusione di grafemi visuospazialmente o fonologicamente simili; inversioni di grafemi, digrammi e trigrammi, doppie e omofone non omografe. Ciascuna sezione si articola in diverse parti con finalità specifiche: decodifica del testo con possibilità o meno di presentazione tempo-rizzata di parti di esso; anticipazioni semantico-lessicali e sintattico-grammaticali stimolate da esercizi di cloze; lettura di matrici di grafemi o di sillabe; ricerca visiva e rievocazione scritta di grafemi o sillabe all'interno dei testi; compiti di riconoscimento e decisione lessicale; individuazione di errori morfologici, funzionali o semantici. I software sono pensati per bambini a partire dagli 8 anni che abbiano già completato un primo ciclo di alfabetizzazione (primi due anni della scuola primaria). II volume si propone come un valido strumento riabilitativo dei processi di letto-scrittura in bambini a partire dagli 8 anni di età che ancora presentino difficoltà nella decodifica del linguaggio scritto. Al suo interno si trovano brani di crescente difficoltà contenenti i grafemi più frequentemente confusi.
75,00 71,25

Pronti per la matematica della scuola secondaria. Consolidare le competenze in uscita dalla scuola primaria

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 148
Il programma presentato in questo volume si articola in tre parti: aritmetica, geometria, statistica e rappresentazione grafica, ciascuna suddivisa in unità di apprendimento e di consolidamento. Nell'ambito di ciascuna unità viene trattato uno specifico argomento "cardine" per il passaggio dalla scuola primaria alla secondaria. Le singole schede sono strutturate in ordine a obiettivi specifici a partire dalla sperimentazione fino alla strutturazione del concetto con avvio alla formalizzazione di regole. Dal punto di vista metodologico-didattico, si privilegia il canale visivo iconico rispetto a quello verbale e quello operativo rispetto al canale formale. I contenuti sono elaborati a partire da situazioni concrete, colte dal vissuto quotidiano e dal semplice al complesso, lasciando che il bambino ricavi da sé i concetti, riorganizzando l'esperienza vissuta. Il volume, rivolto a insegnanti curricolari, di sostegno e genitori, potrà essere usato sia come "vademecum" di approfondimento durante gli ultimi anni della scuola primaria, sia come quaderno di ripasso o di consolidamento per il passaggio dalla scuola primaria alla secondaria. Con la supervisione di un adulto, può essere proposto anche ad alunni in difficoltà a livello di scuola secondaria di primo grado.
17,50 16,63

Il grillo parlante e lo strano alfabeto degli animali. Filastrocche e attività ludiche per lo sviluppo del linguaggio

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 93
Il simpatico grillo Maio accompagna i bambini alla scoperta dei diciannove fonemi consonantici della lingua italiana e li aiuta a sperimentare le proprie capacità articolatorie, saltellando a suon di rime fra allegre e accattivanti filastrocche. Ognuna di esse, caratterizzata da una struttura che permette una facile memorizzazione, ha come protagonista un animale che presenta difficoltà di articolazione simili a quelle che si possono manifestare nello sviluppo fonetico-fonologico che influenza l'apprendimento della letto-scrittura. Il volume, dopo un'introduzione alle finalità ludico-educative, offre a insegnanti, educatori e genitori la possibilità di lavorare al miglioramento della pronuncia attraverso giochi e attività conelate (allenamento prassico-articolatorio e percettivo visivo-uditivo), supportando il bambino nello sviluppo del linguaggio. "Il grillo parlante e lo strano alfabeto degli animali", destinato ai bambini della scuola dell'infanzia e dei primi anni della primaria, può anche essere usato per momenti di puro divertimento, sia per chi legge sia per chi ascolta.
17,50 16,63

Dalle immagini al testo scritto. Storie illustrate per rappresentare, dedurre e comprendere

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 56
Se non vengono tempestivamente recuperati, i limiti e le difficoltà nelle abilità linguistiche che alcuni bambini manifestano nella prima infanzia possono avere ricadute a livello scolastico incidendo sulle capacità di lettoscrittura, sull'espressione orale e scritta, nonché sulla comprensione del testo. Quest'ultima, in particolare, è un processo complesso, integrativo e costruttivo, che richiede la riorganizzazione mentale del significato, coinvolgendo competenze linguistiche, la memoria di lavoro e quella a lungo termine, capacità attentive, organizzazione spaziale, temporale e della sequenzialità. Le attività presentate in questo volume mirano a potenziare tali aspetti attraverso un itinerario guidato articolato in tre livelli: elaborazione del significato di un'immagine complessa, rappresentazione e comprensione di un racconto ascoltato, lettura da parte del bambino. Dalle immagini al testo scritto suggerisce inoltre interventi specifici e individualizzati per aiutare il bambino a riflettere, rappresentare e fare inferenze, permettendo di acquisire competenze fonologiche, lessicali e morfosintattiche e di padroneggiare senza esitazioni i contenuti testuali.
19,50 18,53

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.