Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Scientifiche Italiane: Trattato dir. civ. Cons. naz. notariato

Tutte le nostre collane

Donazioni

Libro
anno edizione: 2009
pagine: 952
Le donazioni si pongono quale momento di confronto tra le vicende mortis causa e gli strumenti inter vivos, quale momento negoziale di verifica di istituti della materia contrattuale, che a volte trovano, con riferimento agli atti di liberalità, una significativa riprova nella pratica. Il primo approccio, data la crescente diffusione di prestazioni, non supportate da una controprestazione, relative, ad esempio, a comportamenti di cortesia, all'esercizio della solidarietà o all'osservanza degli usi, è dedicato alla delimitazione dell'ambito delle fattispecie donative, anche alfine di effettuare una verifica in ordine alla disciplina applicabile alle diverse situazioni. Segue l'esame dei profili tradizionalmente reputati propri della struttura, del contenuto e della funzione del contratto di donazione. L'analisi del rapporto donativo e delle vicende che sullo stesso si possono innestare, nonché dei conseguenti riflessi sulla circolazione dei beni, con attenzione alle ragioni degli eventuali aventi causa dal donatario, pure con riferimento alle c.d. donazioni indirette, conclude la trattazione.
135,00 128,25

L'affitto

Libro
anno edizione: 2008
pagine: 362
L'affitto è disciplinato nel codice civile come un peculiare modello di locazione e sembra differenziarsi da quest'ultima esclusivamente per il tipo di bene che viene concesso in godimento. L'art. 1615, infatti, non definisce la fattispecie, ma si limita a stabilire gli obblighi delle parti "quando la locazione ha per oggetto il godimento di una cosa produttiva" obblighi non dissimili, all'apparenza, da quelli imposti al locatore e al locatario. Tuttavia, una attenta analisi della disciplina consente di attribuire autonoma rilevanza al contratto di affitto nella consapevolezza che la stessa lettera della legge non è tale da impedire un'interpretazione che metta in risalto il ruolo del bene produttivo nel regolamento di interessi e la sua influenza non soltanto marginale sulla funzione del contratto.
54,00 51,30

Leasing e lease back

Libro
anno edizione: 2008
pagine: 480
Indagare una materia, come il leasing, a fondo scandagliata negli aspetti più controversi, potrebbe apparire superfluo. È tuttavia opportuno rilevare che il leasing costituisce un fertile terreno di confronto fra la mentalità tradizionalmente aformale ispirata al common law, ed una, tuttora formale, di civil law. Il leasing rappresenta un esempio significativo di c.d. globalizzazione degli schemi giuridici che si compie attraverso la circolazione di prassi contrattuali omogenee. La complessa vicenda economica alla base del leasing impone di riflettere sulla adeguatezza della tradizionale formula della bilateralità dello scambio ad esaurire gli interessi e la funzione espressi dalla operazione. Tale vicenda si contraddistingue per la partecipazione di tre soggetti, ai quali fanno capo, sul piano giuridico, autonomi interessi destinati a trovare reciproco fondamento e componimento all'interno di una articolata quanto unitaria struttura negoziale. Da qui la configurazione del finanziamento a mezzo leasing alla stregua di una singolare vicenda circolatoria del bene, alla quale partecipano tutte le parti della operazione.
68,00 64,60

44,00 41,80

Trasporto, spedizione, deposito, noleggio

Libro
anno edizione: 2008
pagine: 647
Il trasporto, caratterizzato da una sostanziale unitarietà, indipendentemente dall'oggetto, dall'ambiente e dal mezzo, viene affrontato nella prospettiva dell'ampia materia del diritto della circolazione e dei trasporti, valorizzando le regole ed i principi che accomunano le diverse tipologie. Sono esaminate la struttura e la disciplina del contratto di spedizione con specifica attenzione ai problemi nascenti dall'applicazione delle norme e dall'evoluzione della giurisprudenza, trattando in particolare sia i problemi inerenti all'operazione tipica sia quelli originati dalla utilizzazione, nella prassi internazionale, di condizioni generali di contratto che contengono vistose deroghe alle regole tipiche. Il contratto di deposito viene analizzato nella sua prospettiva tipica e nelle figure atipiche che ad esso variamente si richiamano. L'indagine si sofferma sulla natura delle obbligazioni che da esso scaturiscono e sulla elasticità funzionale del contratto di deposito.
92,00 87,40

95,00 90,25

I beni

Libro
anno edizione: 2007
38,00 36,10

42,00 39,90

Processo cautelare

Libro
anno edizione: 2006
pagine: 416-IX
56,00 53,20

80,00 76,00

Garanzie personali

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2006
pagine: 376
55,00 52,25

I possessi

Libro
anno edizione: 2005
pagine: XII-356
62,00 58,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.