Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni ETS: Mirabilia pisana

Tutte le nostre collane

Tuttomondo di Keith Haring. La nascita della street art a Pisa. 1989-2020

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2021
pagine: 72
«In questo murale ho disegnato tutto quello che riguarda l'umanità… è fatto di simboli delle differenti attività umane, è una sintesi delle problematiche della vita di oggi. Non mi sono dedicato unicamente alla vita degli uomini ma anche alla vita degli animali, ecco perché vedete delfini, scimmie e altro. È un affresco della Vita in generale». Così Haring descriveva Tuttomondo, il suo testamento spirituale, una celebrazione della vita umanamente gioiosa e un messaggio etico globale rivolto a tutti, nessuno escluso. Grassi e Pasqualetti ci guidano alla scoperta di uno dei più grandi capolavori del '900, un inno alla gioia donato dall'artista alla città di Pisa perché fosse ammirato da tutto il mondo. Testimonianze inedite e interventi autorevoli ci aiuteranno a rivivere quello che è accaduto in quella settimana nel giugno del 1989 e comprendere le sorti successive del murale.
12,00 11,40

Tirrenia e Calambrone. Gli anni della fondazione

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2021
pagine: 100
Tirrenia, ovvero la perla del Tirreno nelle intenzioni dei suoi fondatori, ha una storia relativamente recente, ma occupa un posto di rilievo tra i ricordi di generazioni di pisani. C'è chi ha fatto la comparsa in un film girato alla Pisorno, chi ha preso abitualmente il “trammino” per andare al mare, chi ha giocato a pallone sulla spiaggia accanto alle colonie ridotte in macerie e solo da poco riportate a nuova vita, chi parcheggia ancora oggi l'auto accanto alla strada ferrata. Città turistica, città del cinema, città dell'elioterapia e dell'educazione infantile, Tirrenia conserva moltissime tracce degli anni Trenta del Novecento, un patrimonio architettonico in parte dimenticato, in parte recuperato. Strade, tracciati ferroviari, villini, edifici delle colonie estive per bambini, pinete, dune, stabilimenti balneari e cinematografici hanno una storia da raccontare. Questo libro vuole brevemente presentare la qualità e la rilevanza di architetture e progettisti che hanno indelebilmente delineato l'immagine di Tirrenia.
10,00 9,50

La piazza delle Vettovaglie

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 67
La piazza delle Vettovaglie ha una storia secolare. Il volume ripercorre le tappe che l'hanno caratterizzata dal Medioevo sino ai recenti restauri e ne delinea il futuro teso non solo a salvaguardarne il patrimonio architettonico e monumentale ma anche a valorizzare il suo insieme come luogo di vita collettiva.
10,00 9,50

Il palazzo Gambacorti di Pisa

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 60
Voluto da Pietro Gambacorta con intento autocelebrativo, allo scopo di manifestare la raggiunta potenza economica e il prestigio sociale e politico della propria famiglia, il palazzo sul lungarno venne edificato fra gli anni Settanta e Ottanta del Trecento e costituisce ancora oggi una delle architetture medievali più rilevanti della città, oltre che essere sede del Comune di Pisa. Il volume ripercorre con ricchezza di particolari le vicissitudini storiche ed architettoniche dell'edificio dalle origini fino agli ultimi restauri, soffermandosi con cura sui suoi numerosi tesori artistici.
10,00 9,50

Le stazioni del trammino

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2015
pagine: 47
Le vicende della ferrovia del litorale pisano (1932- 1960), conosciuta dalla maggior parte dei Pisani col nome di trammino, rappresentano un pezzo importante della storia del litorale pisano. Le stazioni e i fabbricati della linea rappresentano un piccolo viaggio nell'architettura degli anni Trenta e anche un esempio caratteristico di ciò che veniva costruito a Pisa in quel periodo. Indubbiamente quelle di Marina di Pisa e di Tirrenia sono le più note e le più belle, ma lungo tutta la ferrovia è possibile contare oltre venticinque fabbricati al servizio dei viaggiatori e del personale ferroviario dell'epoca. Ogni fabbricato è la sintesi di uno studio minuzioso e ben concepito, finalizzato alla realizzazione di opere edilizie che fossero una perfetto connubio tra bellezza, integrazione con l'ambiente circostante e funzionalità.
10,00 9,50

La chiesa di San Marco evangelista

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 48
La chiesa di San Marco Evangelista venne eretta tra il 1144 e il 1153 nel borgo fuori Porta Fiorentina. Più volte distrutta dalle piene dell'Arno, fu completamente riedificata alla fine del XVIII secolo secondo i dettami dell'austera sobrietà perseguita dalla religiosità illuminata leopoldina, di cui è uno degli esempi più significativi a Pisa. L'ultimo restauro del 2010-2012 l'ha restituita alla città nella sua piena coerenza formale.
10,00 9,50

La chiesa valdese a Pisa

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2012
pagine: 60
Da centocinquanta anni in via Derna (già via della Cereria, poi del Museo) esiste la chiesa valdese. Si ripercorrono qui le vicende storiche della comunità a partire dal ritorno nella Toscana granducale di Matilde Calandrini, membro di una famiglia che dal 1566 aveva subito l'esilio a Ginevra, fino ai nostri giorni, tra impegno sociale e persecuzione religiosa, conflitti interni e momenti di maggiore serenità e forte solidarietà.
10,00 9,50

La misericordia di Pisa

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2011
pagine: 68
La Confraternita della Misericordia di Pisa ha avuto origine all'inizio del XIV secolo dall'attività pastorale di Domenico Cavalca (1270?-1342), frate domenicano del monastero di S. Caterina. Nei secoli successivi il sodalizio ha più volte cambiato sede, insegne, denominazione, funzioni, ed è stato anche rifondato. Si tratta di una delle istituzioni storiche della città fra le più interessanti e prestigiose, che ospita al suo interno un patrimonio artistico di rilevante valore, dal XVI al XX secolo, frutto di acquisti, donazioni e lasciti. Il volume ripercorre, con ricchezza di particolari, le straordinarie vicende storiche del sodalizio e ne descrive le importanti opere d'arte.
10,00 9,50

La torre pendente. Storia e interpretazione del campanile del Duomo di Pisa

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2011
pagine: 88
"La Torre di Pisa è un bel simbolo dell'impossibilità degli esseri umani di prevedere le implicazioni sociali delle loro opere. L'artista, naturalmente, non previde che la debolezza delle fondamenta avrebbe prodotto l'inclinazione della Torre e che questo avrebbe attirato l'attenzione di tutta l'umanità. Ciò non è forse vero anche per le creazioni più astratte dell'uomo nel senso che le loro effettive conseguenze sociali corrispondono solo in minima parte alle intenzioni del creatore?"
12,00 11,40

Il Teatro Rossi di Pisa

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2006
pagine: 64
Il Teatro Ernesto Rossi può considerarsi il primo vero teatro pubblico pisano. Inaugurato nel 1771, ha subito nei secoli varie modifiche, fino alla sua chiusura avvenuta nel 1966. Da allora non ha più riaperto i battenti, salvo rare, sporadiche occasioni in cui si è tentato di restituirlo alla sua originaria funzione.
8,00 7,60

Uliveto Terme

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2005
pagine: 60
7,00 6,65

L'orto botanico di Pisa

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2005
pagine: 68
8,00 7,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.