Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

UTET Università

Tutti i libri editi da UTET Università

Sguardi sull'arte. Percorsi didattici di arte e CLIL

Libro
anno edizione: 2021
pagine: 168
“Perché proporre un percorso di arte? Perché un percorso di inglese? Perché un percorso CLIL di arte in inglese?” Queste le domande che si pongono le autrici e alle quali vogliono rispondere attraverso le proposte didattiche raccolte nel libro. La scelta di proporre un percorso CLIL di arte in inglese nasce dopo vent’anni di didattica nelle scuole come insegnanti specializzate in lingua inglese e in ambito umanistico. L’inglese, come ogni altra lingua appresa in maniera naturale, non parte dallo studio della grammatica e dall’insegnamento di unità lessicali sterili e decontestualizzate, ma da una necessità di comunicazione come esperienza vissuta in relazione con gli altri. Attraverso l’arte, che permette ai bambini di sviluppare un senso critico e di elaborare una prospettiva multipla, l’apprendimento dell’inglese può avvenire in maniera involontaria; senza rendersene conto i bambini imparano anche il lessico e la grammatica, sviluppando capacità di comprensione e produzione inaspettate nei percorsi linguistici ordinari.
19,00 18,05

Vivere la musica nella scuola dell'infanzia e primaria. Elementi di teoria, metodologia e didattica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: X-214
«Per offrire agli studenti del Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria alcuni strumenti di base necessari per prepararsi all'insegnamento della musica ai bambini, occorre un manuale che non si limiti agli assunti teorici, alle riflessioni, ma cerchi il più possibile di non trascurare gli aspetti operativi, e aiuti a comprendere “come si può fare”». In queste poche righe di incipit, Licia Mari riesce a riassumere ed esplicitare l'obiettivo primo di questo volume: fornire alle future maestre e futuri maestri uno strumento che consenta loro di imparare a insegnare la musica e programmare attività didattiche stimolanti. Solo attraverso una didattica consapevole e creativa, infatti, il bambino potrà iniziare a familiarizzare con il linguaggio della musica e formare alcune delle competenze fondamentali per il suo corretto sviluppo.
20,00 19,00

Social media e politica. Esperienze, analisi e scenari della nuova comunicazione politica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: VIII-177
Il volume ha l'obiettivo di ricostruire i nessi principali che definiscono la relazione tra social media e comunicazione politica. Con i contributi, teorici ed empirici, di ricercatori e professionisti della comunicazione, si discuterà delle forme moderne della popolarizzazione del discorso politico, di come gli attori politici usano i social network, di campagne elettorali online, pubblici connessi, transmedialità e memetic politics, chiavi di lettura per comprendere il funzionamento della sfera pubblica digitale contemporanea.
14,00 13,30

Costruire curricoli inclusivi. Proposte e modelli per il nuovo PEI

Libro
anno edizione: 2021
pagine: 224
Dalla fine degli anni Settanta l'Italia vanta una normativa sull'inclusione scolastica tra le più avanzate. Gli ultimi interventi legislativi contenuti nel Decreto Legislativo n. 66/17 si inseriscono in questo solco e ne consolidano il percorso, definendo passaggi e strumenti che ne concretizzano i flussi e le scelte. Il filo conduttore di questo libro è proprio questo: non solo una ricognizione normativa collocata nel contesto pedagogico e culturale più avanzato, ma un approfondimento per ritrovare coerenza negli interventi e nelle pratiche didattiche. Il Decreto Interministeriale n. 182 del 29 dicembre 2020 chiarisce che il PEI è uno strumento, oltre che un documento, per esplicitare la progettualità in obiettivi, mezzi, modalità di valutazione e interventi specifici, oltre all'individuazione delle risorse professionali a sostegno dell'inclusione. Una riflessione che pone l'ICF al centro e sceglie l'approccio bio-psico-sociale non solo come modalità per l'elaborazione del Profilo di Funzionamento, ma anche come sfondo culturale per ragionare su ambienti di apprendimento inclusivi, per rivedere il senso di una didattica che coinvolge l'intera classe e non solo gli studenti con disabilità. Il volume offre materiali di approfondimento che esemplificano, con proposte di utilizzo degli strumenti indicati dalla normativa.
20,00 19,00

Introduzione all'economia ed elementi di economia agraria

Libro
anno edizione: 2021
pagine: 1456
Il volume è finalizzato ai corsi introduttivi di Economia delle classi di laurea L-25 e L-26, tenuti dai dipartimenti di Scienze Agrarie. Si articola in quattro parti. La prima è un'introduzione ai metodi, linguaggi e concetti fondamentali nello studio dell'economia. La seconda parte è dedicata alla microeconomia: imprese, consumatori ed equilibri di mercato; è integrata da approfondimenti su temi di razionalità limitata, di economia dell'ambiente e sul mercato politico. La terza propone una presentazione della macroeconomia articolata in modelli di economia aperta e con mercati finanziari. Tale strutturazione permette di inquadrare formalmente lo shock finanziario globale del 2008 e l'impatto del lockdown da Covid-19 del 2020. La quarta riprende argomenti di Economia dell'impresa agraria (bilanci, indici di efficienza, rendicontazioni finanziarie, aspetti fiscali e di Politica Agraria Comune Europea). I capitoli del volume sono integrati, oltre che dai consueti sussidi didattici (quali riepiloghi, domande di verifica, glossari, da numerosi letture e approfondimenti, che collegano la trattazione teorica all'evidenza empirica.
78,00 74,10

Exercices de grammaire française pour italophones

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2021
pagine: 244
Fondamentale complemento della "Grammaire du français pour italophones", questo volume propone una vasta gamma di esercizi utili a testare le conoscenze e le competenze del discente. Tutte le soluzioni sono disponibili sul sito dell'editore (utetuniversita.it) sulla scheda del libro e sono accessibili gratuitamente. Se preferisci studiare in un ambiente interattivo, senza bisogno di dover consultare il libro cartaceo ogni volta, puoi acquistare l'edizione con l'accesso a PandoraCampus (pandoracampus.it), dove potrai trovare il testo completo e gli esercizi in versione digitale e interattiva, con soluzione immediata. Così per verificare la tua preparazione ti basterà uno smartphone o un tablet (o un computer). In entrambe le versioni l'app DeALink ti dà la possibilità di accedere a file audio per svolgere esercizi di ascolto e migliorare l'espressione orale. L'app è riproducibile in ogni momento inquadrando con lo smartphone l'icona che rappresenta il contributo digitale.
22,00 20,90

Produrre per il cinema e per l'audiovisivo. Dall'idea al mercato

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 234
Un manuale di istruzioni per l'uso per chi muove i primi passi nel mondo della produzione, una disamina degli strumenti a disposizione dei professionisti del settore, uno studio dei meccanismi che governano la complessa macchina del cinema e dell'audiovisivo per rispondere a una domanda tanto semplice quanto cruciale: “Come si finanzia un film? Dove si trovano i fondi per produrre un film o un audiovisivo?”. Se è vero, com'è vero, che non esiste un unico modo per affrontare la produzione, che non esiste la Regola, esistono una gamma di strumenti da conoscere e utilizzare, adeguandoli alle diverse opzioni strategiche e sfruttandoli nella maniera più personale e più idonea alle caratteristiche del progetto al quale si intende lavorare. Il mondo, e in particolare l'industria del cinema e dell'audiovisivo, sta vivendo oggi una delle più gravi emergenze dal secondo dopoguerra. Non sappiamo ancora quali trasformazioni ci attendono, ma è proprio per questo che abbiamo quanto mai bisogno di studiare e approfondire l'esistente per capirne i meccanismi intrinseci e provare a delineare con creatività, forza e spirito critico nuove strategie e nuovi scenari.
22,00 20,90

Exercices de grammaire française pour italophones

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2021
pagine: 256
Acquistando questa versione degli "Exercices de grammaire française pour italophones" avrai la possibilità di accedere a Pandoracampus (pandoracampus.it) dove trovi il testo completo e gli esercizi in versione digitale insieme a risorse integrative e servizi interattivi, per approfondire, verificare l'apprendimento e fare lezione. Nella versione digitale gli esercizi sono interattivi e puoi verificare subito il tuo livello di apprendimento. Inoltre, il testo sarà sempre a tua disposizione, senza dover portare con te il libro, ti basterà il cellulare, lo smartphone o un computer. Acquistando il testo senza la versione Pandoracampus potrai scaricare dal sito dell'editore le soluzioni per verificare la tua preparazione. In entrambe le versioni l'app DeALink ti dà la possibilità di accedere a file audio per svolgere esercizi di ascolto e migliorare l'espressione orale. L'app è riproducibile in ogni momento inquadrando con lo smartphone l'icona che rappresenta il contributo digitale.
27,00 25,65

L'analisi quantitativa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 190
La presentazione delle tecniche di ricerca quantitativa è preceduta da un capitolo introduttivo, concepito per offrire un quadro d'insieme delle tecniche di ricerca psicosociale. Verranno dapprima indicati i passi logici che scandiscono l'incedere di una ricerca psicosociale, si procederà poi alla distinzione cruciale fra metodo, tecniche e metodologia, per chiudere poi con la presentazione dei criteri che consentono una distinzione – ora netta, ora sfocata – fra la ricerca qualitativa e la ricerca quantitativa. La seconda parte, la ricerca quantitativa, presenta le tecniche di ricerca di maggior rilievo in quest'ambito. Dopo aver illustrato alcuni aspetti su cui riflettere quando si usano i numeri per studiare i comportamenti e gli atteggiamenti in ambito psicosociale, viene dato spazio alla presentazione dell'inchiesta campionaria delle procedure di scaling e dell'esperimento. Il capitolo sull'analisi dei dati presenta le linee guida che orientano le procedure di analisi quantitativa.
20,00 19,00

L'analisi qualitativa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 208
Con questo volume entriamo nel mondo della ricerca qualitativa. Il percorso si apre con una compatta definizione dei tratti pertinenti e distintivi della ricerca qualitativa, cui segue una mappa di questo variegato territorio. Vengono poi illustrate le specificità del disegno della ricerca qualitativa con il richiamo ad alcuni strumenti logici desunti dalla teoria dell'argomentazione. La parte centrale del volume è dedicata alla regina di questa ricerca: l'osservazione partecipante, la tecnica qualitativa più appropriata per lo studio dell'interazione sociale. I due capitoli che chiudono questo percorso sono dedicati rispettivamente all'intervista discorsiva e al focus group, tecniche di ricerca che vantano un largo impiego tanto nella ricerca accademica quanto in quella valutativa e di mercato. Il volume si chiude con un breve capitolo dedicato all'analisi dei dati qualitativi. Il capitolo offre una classificazione dei materiali empirici comunemente impiegati nella ricerca qualitativa: reperti, riproduzioni e rappresentazioni, cui segue una presentazione dei passi logici dell'analisi e della scrittura.
20,00 19,00

Intersezioni e nuovi spazi di ricerca

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 170
Questo volume si concentra sulle tecniche di ricerca con una tradizione più recente, come quelle basate sulla combinazione dei due modi, quantitativo e qualitativo, sia sui metodi che si stanno sviluppando per lo studio dei dati disponibili sul web. Il capitolo introduttivo è concepito per offrire un quadro d'insieme delle tecniche di ricerca psicosociale. Verranno dapprima indicati i passi logici che scandiscono l'incedere di una ricerca psicosociale, si procederà poi alla distinzione cruciale fra metodo, tecniche e metodologia, per chiudere poi con la presentazione dei criteri che consentono una distinzione – ora netta, ora sfocata – fra la ricerca qualitativa e la ricerca quantitativa. Il secondo capitolo affronta i nodi teorici e metodologici che stanno alla base dell'impiego dei metodi misti. Seguono due capitoli dedicati, rispettivamente, ai big data e ai metodi digitali, che accompagnano all'analisi nel e del web. Il successivo capitolo affronta un argomento difficile quanto intrigante, che è quello di intercettare il tono, l'umore e i sentimenti che vanno oltre ai click su un determinato oggetto o argomento. Il capitolo che chiude il manuale è dedicato all'analisi delle tracce che – spesso inconsapevolmente – ciascuno di noi deposita nella rete attraverso la navigazione. Queste tracce contengono importanti informazioni che, se organizzate e analizzate, offrono vantaggi commerciali alle aziende e possono dare un importante contributo allo studio dei fenomeni sociali.
17,00 16,15

Biotecnologie delle piante medicinali

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 231
Questo testo affronta vari aspetti delle biotecnologie applicate alle piante medicinali. Partendo da un esempio paradigmatico e dalle basi fitochimiche e biotecnologiche per la rigenerazione e trasformazione in vitro di cellule e tessuti vegetali, guida successivamente il lettore verso l'applicazione pratica delle tecniche descritte nei capitoli introduttivi, approfondendo aspetti di sviluppo della ricerca di prodotti farmaceutici e salutistici di origine vegetale e delle ricadute nel contesto produttivo. È supportato da una accurata selezione bibliografica che può essere di ausilio a studenti e ricercatori applicati in questo specifico contesto.
30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.