Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Universitas Studiorum

Tutti i libri editi da Universitas Studiorum

Lockdown stories

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 266
19,00 18,05

Mantua humanistic studies. Volume Vol. 10

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 662
30,00 28,50

Mantua humanistic studies. Volume Vol. 11

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
30,00 28,50

25,00 23,75

Segno, non-segno, potere. Ipotesi di lavoro su semiotica e politica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 188
Da che parte si schiera la semiotica – la scienza dei sistemi e dei processi di produzione del «senso» – nella dialettica tra comprensione e spiegazione nelle scienze sociali, e in particolare nel settore degli studi politici? Chi può servirsi con maggior profitto dei suoi strumenti, la scuola razionalista o quella ermeneutica? Non si può piuttosto affermare che essa consente di eludere alcuni dei dilemmi e delle impasse di questo antico dibattito, spostando l’angolo prospettico e modificando almeno in parte i temini della questione? Il saggio affronta questi problemi dal punto di vista di una possibile fondazione delle categorie della politica dentro e attraverso i meccanismi di significazione, seguendo la strada aperta, negli ultimi anni, da molti importanti contributi. Qual è il luogo di innesto tra concetti politici e sistemi di segni? Esiste una solidarietà profonda tra segno e potere, un radicamento del potere nei meccanismi di significazione, ma anche una collocazione del segno in una «realtà esterna» fatta di relazioni di potere, che si rivela a partire dalla natura stessa dei segni.
25,00 23,75

25,00 23,75

Un problema sociale continuo nel tempo. L'edilizia popolare. Costruire nel costruito

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 392
In una situazione di crisi generalizzata, oggi emerge sempre più prepotentemente la necessità di disporre di alloggi sociali per soddisfare la continua e crescente richiesta delle fasce sociali più deboli. La ricerca qui presentata intende individuare strategie per soddisfare tale fabbisogno. Edificare ex-novo o rigenerare, recuperando il costruito sottoutilizzato o abbandonato o degradato? Il degrado non si riferisce solo ai fattori fisici legati a situazioni di deterioramento degli edifici e dei quartieri, ma riguarda anche lo stato di decadimento sociale. "Costruire nel costruito" è un aforisma che intende sottolineare un modo di agire nella città e nel territorio attraverso operazioni di riuso, di recupero edilizio, di riqualificazione urbana e di rigenerazione. Con questa pratica si vogliono riannodare i legami con l’esistente per mantenere vivo il rapporto tra passato e presente in un’ottica interdisciplinare capace di leggere le interrelazioni complesse del sistema insediativo.
34,00 32,30

Lo specializzando in medicina e il diritto

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 78
Mario Conetti è storico delle istituzioni giuridiche e docente presso l’ Università dell’Insubria. È autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche, tra cui Responsabilità e pena (Milano, 2011) e La responsabilità della struttura sanitaria, in “Diritto.it” (2019). Fausto Loria è avvocato con oltre 15 anni di esperienza, specializzato in responsabilità medica e risarcimento del danno; ha seguito un corso di specializzazione presso l'International Law Institute di Washington DC, approfondendo il sistema della sanità pubblica e privata. Il volume è pubblicato con la collaborazione di Margherita Sola e Stefano Ranno.
20,00 19,00

Il premio per l'acquisizione e il premio per il controllo. Dai profili teorici ad un'analisi empirica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 180
Il volume analizza accuratamente la dottrina economico aziendale che definisce il tema dei premi di controllo e dei premi di acquisizione; esso inoltre verifica, mediante un’analisi empirica in alcuni settori europei, l’esistenza di un premio e di sue eventuali relazioni con grandezze economiche, ponendo poi a confronto tali risultanze con quelle di autori internazionali. L’esigenza di premi e sconti, in linea generale, nasce dal fatto che in caso di trasferimento dei pacchetti azionari vi è la necessità di definire una quantificazione esatta di valore ad essi attribuibile, rappresentante le diverse qualità espresse. Infatti, il valore del pacchetto azionario non è mai il risultato della semplice moltiplicazione del valore economico del capitale attribuito all’entità con la percentuale di partecipazione al capitale che il pacchetto azionario esprime ma, contrariamente, è un valore derivante da una valutazione che esprime i diritti insiti nel medesimo pacchetto.
25,00 23,75

Mantua humanistic studies. Volume Vol. 9

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 240
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.