Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Mario Conetti

Biografia e opere di Mario Conetti

Raccontare e governare

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
15,00 14,25

Lo specializzando in medicina e il diritto

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 78
Mario Conetti è storico delle istituzioni giuridiche e docente presso l’ Università dell’Insubria. È autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche, tra cui Responsabilità e pena (Milano, 2011) e La responsabilità della struttura sanitaria, in “Diritto.it” (2019). Fausto Loria è avvocato con oltre 15 anni di esperienza, specializzato in responsabilità medica e risarcimento del danno; ha seguito un corso di specializzazione presso l'International Law Institute di Washington DC, approfondendo il sistema della sanità pubblica e privata. Il volume è pubblicato con la collaborazione di Margherita Sola e Stefano Ranno.
20,00 19,00

Il potere al plurale. Un profilo di storia del pensiero politico medievale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 222
Il testo inizia prendendo in esame le premesse del pensiero politico medievale, che affondano le loro radici ancora prima del periodo tradizionalmente definito Medioevo, in particolare nella prassi e nella riflessione del cristianesimo. Ne illustra i primi esiti nel laboratorio dell’età carolingia, per poi passare alla parte più consistente dell’opera, divisa in tre periodi: il primo dalla riforma dell’XI secolo alla metà del XIII, il secondo dalla metà del Duecento alla metà del Trecento, il terzo da metà Trecento a metà Quattrocento. Non si tratta di una distinzione arbitraria o di comodo, ai soli fini di articolare l’esposizione. Vuole invece segnare continuità e fratture, tanto nei contesti istituzionali quanto nei percorsi delle teorie. Trattandosi di un profilo, gli autori hanno volutamente rinunciato a tematizzare il pur vivace dibattito tra gli studiosi; gli approfondimenti sono demandati a un percorso di studio e indagine ulteriore, al quale le indicazioni bibliografi che intendono servire da introduzione.
18,00 17,10

1717. Metamorfosi della Libera Muratoria

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2017
pagine: 138
Il 24 giugno 1717 quattro logge londinesi si uniscono per fondare la prima Gran Loggia d'Inghilterra. Dopo le corporazioni medievali e le società esoteriche rinascimentali nasce quell'associazione segreta - a noi tutti ben nota - che ha contribuito a dare vita al mondo moderno. Nel 2017 ricorre l'anniversario dei suoi 300 anni. Ma quella che conosciamo è la sua vera storia? Mario Conetti ricostruisce qui una realtà diversa. A inizio Settecento, quando il confronto tra tradizione e modernità coinvolge e sconvolge la cultura, la politica e la religione, si scontrano due concezioni diverse di massoneria: quella fedele alla sua tradizione magica e spirituale, e quella moderna, una macchina simbolica creata per diffondere il razionalismo religioso, la nuova scienza di Newton, la politica liberale. Questo libro è il racconto della battaglia e di chi l'ha combattuta: una ricostruzione rigorosa ma anche avvincente come un romanzo.
14,00 13,30

15,00 14,25

Responsabilità e pena. Un tema etico nella scienza del diritto civile (secoli XIII-XIV)

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: XIII-212
Campo d'indagine del presente volume è l'attività svolta nel "laboratorio della scienza giuridica civilistica medievale". L'opera intende, perciò, interrogare i testi civilisti medievali sulla complessa questione della responsabilità e della consapevolezza che l'azione penale mira ad individuare ed a colpire. Il dibattito è trattato in un dialogo serrato con i lavori di M. Sbriccoli e con i risultati e le ricerche storiografiche. L'ampia strumentazione ha permesso, così, di affrontare l'intricata rete di rapporti tra definizioni della consapevolezza in riferimento all'intenzione ed emersione del "soggetto pubblico" nei processi di repressione della devianza.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.