Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Rizzoli

Tutti i libri editi da Rizzoli

Suicide notes. Ediz. italiana

Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 288
Jeff ha quindici anni, una sorella normale, genitori normali, amicizie normali. Niente sembra spiegare perché abbia cercato di togliersi la vita. Quando si risveglia in un ospedale psichiatrico, il suo primo pensiero è uscirne al più presto. Quello non è un posto per lui, non è mica svitato come gli altri quattro ragazzi ospitati nello stesso reparto. Il suo è stato solo un inciampo di percorso e non ha nessuna intenzione di parlarne con il dottor Tantropus, o meglio Tanto Pus. Del resto, è convinto di cavarsela con battute e bugie, senza fare i conti con se stesso. E senza parlare di Allie. Tra quei muri, per quarantacinque giorni, sono gli altri che lo spingono a cambiare. Sadie, così tosta; Martha, inseparabile dal suo peluche; Rankin, i cui modi brutali lo costringono a fare i conti con la propria sessualità. Jeff scopre se stesso e le sue ferite. Lo fa con sguardo arguto e un'ironia sfacciata, rendendo questo romanzo una straordinaria storia di crescita che scava nel fondo buio dell'anima con inaspettata leggerezza.
17,00 16,15

In caso di. Prevenzione, rimedi naturali e consigli senza tempo dai tuoi farmacisti di fiducia

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 276
«Prendersi cura di sé significa occuparsi ogni giorno della propria salute, perché sono le abitudini e i comportamenti corretti a fare la differenza. Questo non solo porterà a una riduzione delle probabilità che abbiamo di ammalarci, ma ci sentiremo più in forze e carichi di energie, i rapporti sociali saranno più stabili e arricchenti, risulteremo più produttivi sul lavoro e quindi più appagati, saremo soddisfatti e più sicuri di noi, più concentrati sui nostri obiettivi. Molto probabilmente, saremo più felici.» Quando insorge qualche piccolo problema di salute, prima di iniziare la trafila per andare dal medico di base, a chi non è capitato di rivolgersi al farmacista di fiducia? Qui i farmacisti di fiducia sono gli autori: Eugenio Genesi e Francesco Garruba sono specializzati in Naturopatia, Salute e Sport e Medicina funzionale, creatori delle pagine social di "InCasoDi" dove si occupano di divulgazione nel campo del benessere e della salute. Forti delle loro competenze, del rapporto strettissimo che ogni giorno sviluppano con chi entra da loro in farmacia e con le persone che li seguono online, hanno raccolto in questo libro tutte le informazioni per stare bene, stagione dopo stagione. Il fulcro dei loro suggerimenti è la prevenzione, che va adeguata alle necessità del corpo. Un manuale chiaro, sintetico, pieno di consigli utilissimi che miglioreranno la quotidianità e ci permetteranno di affrontare con serenità le quattro stagioni dell’anno e quelle della vita.
17,00 16,15

Il metodo Spazzini. I 7 pilastri della longevità

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 624
«Sono qui per condividere con te qualcosa di più di semplici tecniche o protocolli. Sono qui per accompagnarti nel viaggio più importante: quello verso la versione straordinaria di te che forse hai solo intravisto nei tuoi sogni più audaci. Perché anche tu sei a un bivio. E questo è il tuo momento, la tua scintilla di cambiamento.» Ci sono momenti che cambiano tutto: in un pomeriggio qualunque di qualche anno fa, sotto il cielo grigio di Brescia, Giacomo Spazzini – allora giovane ribelle, arrabbiato e smarrito – è entrato in una palestra di periferia e ha trovato la sua strada. Ha scoperto che ogni sforzo fisico, goccia di sudore, non trasformava solo il suo corpo, ma anche la sua anima. Quando poi ha iniziato a studiare nutrizione, allenamento, sonno e tecniche di ottimizzazione del corpo e della mente, la passione si è trasformata in missione: aiutare gli altri a scoprire e vivere la migliore versione di sé. Ed è così che è nato il Metodo Spazzini che trovi in questo libro. Non un libro di teorie o formule magiche, bensì una guida pratica basata su scienza, esperienza e risultati reali. L’autore ti accompagna attraverso i 7 pilastri fondamentali per ottimizzare ogni aspetto della tua vita: allenamento e movimento, organizzazione del tempo, sonno e recupero, prevenzione e medicina di precisione, alimentazione, integrazione (nutraceutica), gestione dello stress e mindset. Ogni pilastro è approfondito con tecniche, strategie e protocolli che puoi applicare giorno dopo giorno (consultandoti sempre con il tuo medico di fiducia). Strumenti flessibili che si adattano al tuo stile di vita per creare cambiamenti sostenibili, che durano per sempre. Ti guiderà attraverso programmi concreti per migliorare il sonno, gestire lo stress, ottimizzare l’alimentazione e rallentare l’invecchiamento. Non importa da dove tu parta o quanto lontano ti sembri il tuo obiettivo. Se sei pronto a scoprire la tua vera forza e a trasformarti, questo libro ti farà da guida. È il momento di iniziare. La versione migliore di te ti aspetta.
19,50 18,53

Potevi pensarci prima. E altri giudizi non richiesti sui nostri corpi

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 204
Giudizi indesiderati, molestie, tentativi manipolatori di dissuasione, stanze dell’ascolto, violenze fisiche e psicologiche, disinformazione: quando una persona decide di interrompere una gravidanza è questo che spesso si trova ad affrontare. Pratiche e modalità che hanno il preciso scopo di alimentare lo stigma, suscitare sensi di colpa, rafforzare l’idea che ci sia un solo destino possibile: quello segnato dal dolore e dalla vergogna. È così che l’aborto viene trattato dalla morale – o dalla cattiva politica che si fa morale –, spacciato per gentile concessione e non riconosciuto come diritto alla salute, ostacolato e intralciato: da servizi inesistenti, consultori svuotati, tassi di obiezione così alti da diventare impedienti, leggi applicate solo in parte o del tutto disattese, pratiche inaccettabili che si trasformano in violenza impunita. Gilda Sportiello ci invita a tenere alta la guardia contro l’attacco che in Italia e in molti altri Paesi le destre stanno sferrando al diritto all’aborto sicuro e legale, presenta dati incontrovertibili (quando esistono), smonta la retorica del dolore e la narrazione della colpa, per ribadire che l’aborto va difeso come il frutto di una scelta libera e consapevole e garantito in spazi sicuri e mai giudicanti.
17,50 16,63

I diari del boss. Parole, segreti e omissioni di Matteo Messina Denaro

Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 336
«Durante la mia vita ho imparato a non credere più in Dio e nel mio prossimo, a non sperare più, per non essere più deluso. Dio può venire a cercarmi, se vuole; se non vuole, finirà forse per restare solo, un giorno.» Non esiste nulla di simile nella storia della criminalità organizzata e dei suoi capi indiscussi. Un boss e i suoi diari privati, quelli che Matteo Messina Denaro chiamava «i libriccini». Dentro, vergati con uno stampatello preciso, ordinato, quasi ossessivo, pensieri e riflessioni, sfoghi, appunti, ricordi. E soprattutto, come da dedica, una sorta di lunga e tumultuosa corrispondenza a senso unico con la figlia Lorenza che non ha mai conosciuto. È su questo materiale unico, ritrovato in una perquisizione dopo l’arresto del padrino, che Lirio Abbate affonda il suo sguardo da cronista ed esperto di mafie, lui che al boss di Castelvetrano ha dedicato decine di articoli, inchieste, libri. Per cercare di dare un senso e una composizione a un flusso di parole dal quale emerge un ritratto inedito e privato – per quanto manipolato ad arte dal suo stesso autore – di una delle figure più oscure della storia criminale non solo italiana. A due anni dall’arresto del latitante di mafia, ci inoltriamo così nel suo legame a distanza con la figlia, nei rapporti con la famiglia di origine e con il padre, con le amanti, il sesso e gli amici; con la giustizia, l’onore e la religione. Nei misteri del lato più intimo e segreto di un uomo che si descrive fondamentalmente solo e in guerra. Un viaggio negli anni della latitanza dello stragista ricercato per trent’anni in tutto il mondo, un documento eccezionale analizzato con la guida e la perizia del grande giornalista d’inchiesta. Matteo Messina Denaro, l’ultimo padrino corleonese libero che non ha mai parlato, lo fa per la prima volta: «Le persone non restano uguali per tutta la vita, io sono cambiato. Che non significa che sia pentito di qualcosa o che rinneghi il mio passato. Questo non accadrà mai».
18,50 17,58

Il canone occidentale. I libri e le scuole letterarie delle diverse età

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 576
Quali sono i testi e gli scrittori su cui la civiltà occidentale ha edificato la sua letteratura? Quali caratteristiche rendono un’opera o un autore “canonici”? E come si può conciliare il gusto personale con il bisogno di condividere un patrimonio comune? Da Dante a Shakespeare, da Molière a Goethe, da Cervantes a Tolstoj, Harold Bloom – forse il più influente critico letterario degli ultimi decenni – individua in questo volume ventisei autori, prosatori e drammaturghi che hanno fondato il nostro modo di leggere, scrivere e pensare. E spiega, con il suo stile unico capace di unire preparazione, passione e ironia, perché “tutti hanno, o dovrebbero avere, un elenco di libri da leggere in vista del giorno in cui, fuggendo dai nemici, faranno naufragio su un’isola deserta”. Opera profondamente personale, controversa, discussa, letta in tutto il mondo, "Il Canone occidentale" è una lettura imperdibile per qualunque appassionato di letteratura, un saggio sui classici diventato, a sua volta, un classico degli studi letterari.
16,00 15,20

Storia dell'economia

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 384
Dal ruolo della schiavitù nell’antica Grecia al “comunismo” di Platone; dall’organizzazione feudale alla rivoluzione industriale; da Karl Marx alla Grande Depressione degli anni Trenta, fino allo sviluppo del mercato globalizzato nel secondo Novecento: in questo testo, diventato un classico della divulgazione economica, John Kenneth Galbraith — economista di fama mondiale e figura di spicco della vita accademica e politica americana nella seconda metà del Novecento — dimostra con sorprendente chiarezza che non si può comprendere il funzionamento dell’economia contemporanea senza conoscerne la storia, perché le teorie e le scelte economiche sono sempre un prodotto dei tempi e dei luoghi in cui nascono e si sviluppano. Accompagnando il lettore attraverso curiosi aneddoti e la lucida analisi di grandi temi — dalla distribuzione del reddito alla disoccupazione —, l’autore porta alla luce l’intreccio ineliminabile che lega questioni economiche, politiche e sociali. E spiega che l’economia non può essere socialmente neutra: ha sempre il potere di determinare, nel bene e nel male, la vita di una nazione e dei suoi cittadini.
14,00 13,30

Il secolo breve 1914-1991

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 784
Tra il 1914 e il 1991 il mondo è stato scosso da guerre, rivoluzioni e stravolgimenti sociali senza precedenti: il “secolo breve” delimitato dalla Prima guerra mondiale e dal crollo del regime comunista è stato un periodo di straordinario progresso scientifico e di guerre totali, di crisi economiche e di grandi periodi di rilancio e di benessere, di mutamenti nella società e nella cultura. Un secolo che è stato "breve” anche per l’accelerazione sempre più esasperata impressa agli eventi della storia e alle trasformazioni nella vita degli uomini dal punto di vista materiale, ma anche da quello dei rapporti all'interno della società e della famiglia. In questo volume Eric J. Hobsbawm ripercorre i grandi eventi del Novecento attraverso la doppia lente dello storico e dell’“osservatore partecipe”, delineando un panorama vivido ed esauriente di un periodo che non ha solo studiato come ricercatore ma anche vissuto come uomo. Ne scaturisce così un’opera fondamentale per comprendere la società moderna, universalmente riconosciuta come uno dei grandi classici della storiografia contemporanea.
16,50 15,68

Storia della follia nell'età classica

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 672
Saggio pionieristico pubblicato per la prima volta nel 1961, "Storia della follia nell’età classica" è un tassello fondamentale del percorso con cui il filosofo indaga le relazioni tra sapere, potere e soggettività. Ponendosi in un’ottica di rottura rispetto alle concezioni tradizionali, l’autore affronta la follia non come una condizione medica, ma in quanto fenomeno profondamente radicato nelle strutture culturali e nei sistemi di esclusione sociale, dimostrando come ogni epoca interpreti e gestisca la follia a modo proprio. L’esito di questa indagine è un’opera capitale, che ha segnato la storia del pensiero europeo e ha contribuito in modo importante all’idea moderna di psichiatria: con una narrazione serrata e avvincente, Foucault dà spazio alle voci, rare ma decisive – da Sade a Nietzsche, da Van Gogh ad Artaud – che hanno squarciato il velo sulla follia e mostra perché essa, in quanto elemento imprevedibile e rivelatore, possegga un ruolo fondamentale nel mettere a nudo disfunzioni e fragilità della società.
16,00 15,20

Ti ricordi di Sarah Leroy?

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 336
Anni Novanta. Sarah Leroy e Angélique Courtin si sono conosciute all’età di sette anni al cimitero di Bouville-sur-Mer, piccolo paese sulla Manica. Nel giorno del funerale della mamma di Sarah, Angélique le si era avvicinata, aveva il profumo del mare e della cioccolata calda e il suo abbraccio è stato l’inizio della loro indissolubile amicizia. La solidarietà è l’unica cosa che salva dalle ingiustizie della vita, le aveva detto Angélique. Nel 2001 Sarah è una ragazza discreta e benvoluta da tutti, nuotatrice talentuosa e studentessa modello, che a scuola gode di una certa notorietà proprio grazie all’amicizia con Angélique, semplice e indiscutibile: Angélique è bella, Sarah ricca. Ma un giorno di fine estate Sarah scompare. La notizia tiene la Francia incollata alla tv per settimane, e sebbene il suo corpo non venga mai trovato un uomo finisce in galera con l’accusa di omicidio. E il caso è chiuso. Dopo vent’anni Fanny Courtin, giornalista e sorella di Angélique, parte da Parigi e torna a Bouville insieme alla figliastra, un’adolescente riottosa e combattiva con cui ha un rapporto a dir poco tempestoso. Fanny deve scrivere un reportage sul dramma che ha segnato anche la sua giovinezza, ma l’ostinato, crescente interesse della ragazzina per la storia di Sarah la spinge ad avviare un’indagine personale su quel caso tuttora irto di lacune e non detti. La storia di Sarah è quella di un gruppo di ragazze che decisero di chiamarsi le “Disincantate”, e che sonda la materia di cui è fatta l’amicizia a quell’età, immediata, potente, costellata di salite e ripide discese; una storia sul cui fondo suonano brani indimenticabili e palpita l’angoscia dei segreti più oscuri mentre davanti si spalanca l’orizzonte immenso del mare.
18,00 17,10

Solo una parola. Una storia al tempo delle leggi razziali

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 176
Venezia, 1938. Roberto è un bambino come tutti gli altri, o almeno così ha sempre creduto. Finché le persone intorno non cominciano a fargli notare che lui ha gli occhiali e chi ha gli occhiali va allontanato. E forse è meglio che cambi scuola, che vada in una per soli bambini con gli occhiali… Un romanzo che prende spunto dal documentario di Giorgio Treves 1938 - Diversi, prodotto da Tangram Film, e che racconta quel meccanismo semplice ma disumano che è stato alla base della persecuzione e dello sterminio degli ebrei. Un romanzo dalla grande forza simbolica, per raccontare le leggi razziali in Italia e il terribile potere dei pregiudizi. Età di lettura: da 10 anni.
11,00 10,45

Diablo Mesa

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 408
Lucas Tappan, eccentrico e carismatico fondatore di una compagnia spaziale privata, ha ingaggiato l’archeologa Nora Kelly per un incarico quanto mai fuori dell’ordinario: guidare un progetto di scavo nei pressi di Roswell, New Mexico. Ufologi e complottisti ritengono che nel 1947 in quella landa desolata si sia schiantato un disco volante, e che per non far trapelare notizie che avrebbero sconvolto il mondo intero il governo si sia impegnato nel più grande, eclatante tentativo di insabbiamento della storia degli Stati Uniti. Restia sulle prime a lavorare con un personaggio così ambiguo, Nora cede infine alle insistenze di Tappan, catturata dalla sua professionalità e dal fascino di un mistero che ancora nessuno sembra avere risolto. La sua curiosità viene ripagata quando gli scavi restituiscono alla superficie due cadaveri con il teschio stranamente allungato e tracce di pelle squamosa. L’agente dell’FBI Corrie Swanson, arrivata sul posto per condurre le indagini insieme a Nora, non ha dubbi: non c’è niente di paranormale, si tratta di vittime di omicidio, freddate con un colpo di pistola alla nuca, mani e volti sciolti con l’acido per celarne l’identità. Col procedere delle ricerche, nuovi, enigmatici elementi emergono, mentre l’indagine per omicidio prende una brusca piega portando il Bureau su una pista disseminata di ostacoli e colpi di scena. Nora e Corrie hanno già collaborato in passato, e ancora una volta, in questa mesa inospitale spazzata da turbini di polvere, si troveranno a dover sbrogliare una matassa oscura e pericolosa, un intrigo di spionaggio e violenza che si dirama fino ai corridoi della Casa Bianca, sprigionando forze occulte e incontrollabili.
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.