Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Res Gestae

Tutti i libri editi da Res Gestae

L'Italia che non cambia mai. Gli eterni mali del Sud visti da un politico dell'Ottocento

Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2018
pagine: 293
Negli scritti raccolti in questo volume, Villari denuncia per la prima volta i problemi che affliggono il Mezzogiorno d'Italia a distanza di 14 anni dall'unificazione del Paese. Ex Regno delle due Sicilie, il Sud, si presenta come un territorio abbandonato alla propria miseria e al brigantaggio, ma l'analisi dell'autore non è circoscritta al solo Meridione. La questione "sociale" è infatti il secondo aspetto urgente che viene affrontato, in un'appassionata analisi che mette in luce le contraddizioni dell'intero processo risorgimentale.
24,00 22,80

Il sogno di Federico Barbarossa e il tramonto della grandezza imperiale

Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2018
pagine: 228
La biografia di Federico I Hohenstaufen, detto il Barbarossa, scritta da Momigliano, è documentata attraverso fonti e documenti dell'epoca. Momigliano riesce a condensare, in un testo di facile lettura, la figura e le principali vicende dell'imperatore, senza cedere al racconto leggendario, ma restando fedele alla storia con la S maiuscola. Dalla Dieta di Roncaglia, alle molteplici "discese" in Italia, fino all'epica sconfìtta di Legnano nel 1176, alla quale è seguita la pace di Costanza.
18,00 17,10

La guerra di Churchill. Il secondo conflitto mondiale narrato dal consigliere del primo ministro. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2018
pagine: 318
Il secondo volume della Guerra di Churchill rappresenta un documento storico di eccezionale valore. Prosegue la narrazione del conflitto attraverso il racconto del generale Alan Brooke, il testimone più attendibile e più vicino a tutti gli avvenimenti politici e militari e a quei personaggi che hanno determinato il corso del conflitto. Militare duro e preciso, ma anche intelligente e intuitivo, ci spiega come siano nate, attraverso discussioni e scontri tra i "grandi", le decisioni che hanno cambiato il corso della storia. Nel ripercorrere in prima persona gli eventi che hanno condotto alla vittoria su tutti i fronti, si ottiene una panoramica dei piani alleati e un'impareggiabile lezione sulla leadership strategica.
24,00 22,80

La guerra di Churchill. Il secondo conflitto mondiale narrato dal consigliere del primo ministro. Volume Vol. 1

Libro
editore: Res Gestae
anno edizione: 2018
pagine: 300
Capo dello Stato Maggiore alleato e consigliere militare del primo ministro Churchill, Brooke si è distinto nel condurre le proprie truppe nella ritirata di Dunkerque ed è considerato il vero artefice della vittoria degli inglesi e degli americani. In questo libro ci svela i retroscena del comando alleato tramite commenti, aneddoti e informazioni top secret e rivela quelle verità taciute da Eisenhower, De Gaulle e dallo stesso Churchill.
24,00 22,80

L'assedio di Leningrado

Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2018
pagine: 120
L’aggressione nazista all’Unione Sovietica scatenata con l’Operazione Barbarossa nel giugno 1941 si arena alle porte di Mosca, di Stalingrado e di Leningrado. In questa città fino al gennaio 1944 si dispiega un terribile assedio. E proprio questo viene raccontato nelle pagine di un diario non personale, ma civico, pubblico, condiviso da Nikolaj Tichonov, in cui la cronaca degli avvenimenti prende corpo attraverso la narrazione di fatti concreti, episodi capaci di illuminare con profonda efficacia la situazione militare in corso e lo stato d’animo degli assediati, decisi a riorganizzarsi, reagire e vincere. A un secolo dalla Rivoluzione d’Ottobre questo romanzo è un documento prezioso per capire i valori e i sentimenti delle donne e degli uomini che quella nazione hanno edificato.
12,00 11,40

Douce France. La Resistenza al nazismo in Francia

Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2018
pagine: 294
Scritto sotto forma di diario, "Douce France" è una testimonianza unica del dirigente comunista Giuliano Pajetta esule in Francia durante il governo Pétain. Il libro è il racconto intenso dell’esperienza di un giovane Pajetta antifascista durante due anni di guerra, dal 1941 al 1942, che prese parte alle azioni dei Francs Tireurs Partisans. Le tematiche centrali dell’opera sono l’attività di resistenza e l’antifascismo che l’autore ha vissuto in prima persona. Scritto con uno stile semplice e naturale, il testo ci consegna pagine preziose di una storia scritta col sangue e i sacrifici di chi non si è mai piegato ai regimi totalitari.
12,00 11,40

Otto von Bismark, il cancelliere di ferro

Libro
editore: Res Gestae
anno edizione: 2018
pagine: 522
Una figura in chiaroscuro, che spicca in armi, lampeggiante, da uno sfondo di penombra: Bismarck è simile alle visioni pittoriche di Rembrandt e così dev’essere raffigurato. Un uomo che ha attirato l’odio dei partiti per ottant’anni e che, dopo la morte, irrigidito a statua, è diventato un granitico Rolando per il suo popolo. Questo libro ci restituisce l’immagine del lottatore errante e vittorioso, dal carattere pieno di orgoglio e di coraggio, nella consapevolezza che un personaggio storico è sempre più organico del suo sistema e sempre più complesso del suo monumento.
25,00 23,75

San Paolo e la fondazione del cristianesimo

Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2018
pagine: 380
Il racconto di una vertiginosa avventura umana e allo stesso tempo una riflessione sulla fede. Renan, in questo libro, incrocia gli eventi narrati negli Atti degli Apostoli con altre fonti antiche e ricostruisce magistralmente la vita dell'apostolo Paolo: dalla sua conversione fino ai viaggi e alla predicazione. Il racconto di Renan è un'interpretazione storico-critica del tutto originale, che traccia il profilo di un capo carismatico, protagonista del duro scontro interno alla prima comunità cristiana, l'autentico fondatore della cristianità, ma anche il precursore di quella che sarebbe diventata rigidità dogmatica della Chiesa.
24,00 22,80

Il colpo di coda di Hitler. Storia della battaglia delle Ardenne

Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2018
pagine: 408
La ricostruzione della più grande battaglia della Seconda guerra mondiale consumatasi nell'Europa occidentale: l'offensiva delle Ardenne, l'episodio militare che più di ogni altra operazione ha suscitato l'interesse di storici e studiosi. In un'attenta analisi, non incentrata esclusivamente sui problemi tattici e strategici, Nobécourt getta luce sugli spinosi rapporti angloamericani e dimostra come l'ultima vittoria di Hitler abbia influito non solo sulle conversazioni di Yalta, ma anche su drammatici eventi futuri, come la crisi di Berlino e la spartizione delle due Germanie.
25,00 23,75

Nel cuore delle tenebre. Storia e cronache del Congo

Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2018
pagine: 531
Congo, terra che più di ogni altra ha subito stravolgimenti che ancora oggi fanno sentire la propria eco. La sua lunga storia ha visto succedersi antichi regni, esplorazioni, deportazioni di milioni di congolesi verso l’America, la tremenda dominazione belga di re Leopoldo II e infine la guerra civile, in seguito all’indipendenza del 30 giugno 1960. L’opera di Giovannini ne ripercorre le tappe cruciali e si arricchisce del suo punto di vista narrativo: quello di un testimone oculare dei fatti, che ebbe il coraggio e il talento di trasmettere verità storica e riflessione attuale sulla lotta per la libertà.
24,00 22,80

La guerra lampo. L'inarrestabile avanzata tedesca 1939-1940

Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2018
pagine: 317
Analisi dettagliata della campagna tedesca nella prima fase del secondo conflitto mondiale, fino all'episodio bellico di Dunkerque in cui gli alleati sfiorarono la disfatta. Arricchito da mappe, disegni e fotografìe dell'epoca, il libro si apre con la prefazione del Generale Nehring, capo di Stato Maggiore di Guderian, stratega del blitzkrieg, la guerra lampo, e ne mette in luce il pensiero tattico, soffermandosi sul ruolo del suo protagonista indiscusso: il carro armato Panzer.
24,00 22,80

Il massacro di Oradour. Il paese-simbolo della barbarie nazista in Francia

Libro
editore: Res Gestae
anno edizione: 2018
pagine: 200
10 giugno 1944. Nella Francia occupata dalle truppe tedesche la popolazione di Oradour-sur-Glane è ancora ignara della furiosa devastazione che la sta per investire. La sua colpa? Quella di essere il primo paese a trovarsi sulla strada della 2a divisione corazzata “SS Das Reich”. Tramite le sconvolgenti testimonianze e i documenti del tardivo processo ai carnefici, istituito nel 1953, il libro ripercorre la tragica storia del massacro, messo in atto con brutale e cieca determinazione – 642 furono le vittime innocenti –, che trasformò per sempre il paese in un simbolo della barbarie nazista.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.