Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Res Gestae

Tutti i libri editi da Res Gestae

Gli assaltatori del mare. Le audaci imprese dei mezzi d'assalto delle marine militari nella Seconda guerra mondiale

Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2021
pagine: 320
Le cronache della guerra sul mare durante il secondo conflitto mondiale hanno registrato imprese straordinarie. Luis de la Sierra, offrendo una narrazione avvincente e appassionante, ripercorre in questo libro la genesi e lo sviluppo dei mezzi d'assalto e le principali azioni condotte per mezzo di barchini esplosivi, "siluri umani" e sommergibili "tascabili". Dalle imprese giapponesi nella guerra del Pacifico a quelle inglesi, italiane o tedesche, tutte le azioni militari condotte hanno dimostrato che non soltanto il nemico riserva sorprese perché, prima di tutto, da combattere c'è lo stesso mare.
22,00 20,90

Le origini del genocidio nazista

Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2021
pagine: 566
Friedlander, in questo libro, ci permette di comprendere come la macabra e calcolata evoluzione delle ideologie eugenetiche abbia condotto prima alla segreta eliminazione dei disabili e dei malati e successivamente sia divenuta un modello per lo sterminio di massa degli ebrei e degli zingari. L'autore offre una meticolosa descrizione dello spietato programma di eutanasia T4 e della relativa Aktion 14f13, analizzando i luoghi e i metodi dello sterminio, ma anche prendendo in considerazione il coinvolgimento della burocrazia e della magistratura tedesca, nonché la partecipazione dei medici e degli scienziati.
28,00 26,60

Dora. Nell'inferno del campo di concentramento dove gli scienziati nazisti preparavano la conquista dello spazio

Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2021
pagine: 343
In quest'opera autobiografica, il partigiano francese Jean Michel racconta la sua drammatica esperienza nel campo di Mittelbau-Dora: "l'inferno di tutti i campi di concentramento". Grazie a queste pagine, possiamo conoscere le vicende dei prigionieri che scavarono in condizioni disumane chilometri di gallerie e furono costretti a produrre i missili V1 eV2, le miracolose "armi di rappresaglia", in cui Hitler confidava per la vittoria finale, e che sono state i precursori di tutti i razzi usati dagli USA. In pochi però sanno che per costruirle morirono trentamila persone, stroncate dal lavoro e dalla fredda spietatezza dei nazisti. Questa è la loro storia.
22,00 20,90

Le Alpi del diavolo. Le mie imprese sulle Dolomiti

Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2021
pagine: 260
L'alpinista trentino Tita Piaz, il diavolo delle Dolomiti, racconta in questo volume aneddoti e imprese che lo hanno visto protagonista sulle vette più suggestive delle "sue" montagne. Figura singolare, temeraria, generosa, tra le più carismatiche che siano apparse nella storia dell'alpinismo mondiale, Piaz ha segnato un'epoca: quella dei pionieri dell'arrampicata. Inventore della "discesa a corda doppia" e artefice di scalate che prima di lui era solo possibile immaginare, il "diavolo" spazia dai suoi più grandi traguardi di scalatore ad aneddoti "minori" della sua vita quotidiana sulle Alpi. Con un velo costante di autoironia, Piaz attraverso la sua esperienza alpinistica dipinge uno spaccato della storia d'Italia, riuscendo in modo mirabile a mettere in luce il profondo, e a volte conflittuale, rapporto tra l'uomo e la montagna.
15,00 14,25

Teodora. Imperatrice d'Oriente

Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2021
pagine: 222
Le circostanze della sua nascita sono oscure, la sua giovinezza fu segnata dalla miseria, ma Teodora era destinata a raggiungere la dignità imperiale e il potere assoluto. A trent’anni manovrò non solo l’Imperatore Giustiniano, ma anche il generale Belisario, tra i più grandi di ogni tempo, e per¬ no il sovrano dell’Impero persiano, superando l’odio di ben tre ponte¬ ci. Dotata di un’astuzia politica senza pari e di una volontà di ferro, Teodora iscrisse il suo nome nella storia più di ogni altra donna prima di lei e, come lascia emergere quest’opera unica, diede un contributo decisivo al celebre Codice Giustiniano.
18,00 17,10

Arrivano i barbari. L'«invasione» occidentale del Giappone nel XIX secolo

Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2021
pagine: 284
L'opera di Barr ci regala un affresco in grado di restituire ogni colore al Giappone del XIX secolo. L'autrice descrive un paese “favoloso” ancora inviolato, governato dal leggendario Shogun e dal sacro imperatore, il Mikado. Il Paese del Sol Levante teme gli stranieri come “barbari pelosi”, ma l'arrivo delle navi militari statunitensi nel 1853 segna l'inizio di un cambiamento irrefrenabile, che dopo due secoli d'isolamento lo porterà alla trasformazione in potenza industriale moderna. Questo è il momento storico fotografato dal libro, ricco di vicende poco note e resoconti dei primi diplomatici stranieri, cui fanno da sfondo i costumi antichi, le cerimonie e i leggendari samurai giapponesi.
20,00 19,00

Salon Kitty. Sesso e spionaggio nel Terzo Reich

Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2021
pagine: 250
A cavallo fra spy-story e cronaca storica, il romanzo di Norden narra la sorprendente vicenda che trasformò un bordello di Monaco nel centro di raccolta informazioni più importante per I'RHSA, la Direzione generale per la Sicurezza del Reich. Dotato di un sistema d'ascolto e di registrazione all'avanguardia, il Salon di Kitty raccolse ogni indiscrezione che poteva sfuggire ai frequentatori durante gli intimi incontri con le bellissime ragazze che ci lavoravano... tutte selezionate e addestrate per divenire delle vere spie-accompagnatrici.
20,00 19,00

I giorni prima dell'apocalisse. Come è scoppiata la Seconda guerra mondiale (22 agosto-3 settembre 1939)

Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2021
pagine: 360
La Seconda guerra mondiale ha cambiato la faccia del mondo. L'estate del 1939 è costellata da avvenimenti che hanno giocato un ruolo capitale nel determinare lo scoppio del conflitto. Il vero stato delle cose e la disposizione degli animi in quei fatidici giorni di agosto e di settembre richiedono di essere visti nel loro insieme. Completano il libro documenti storici riprodotti e numerose immagini.
24,00 22,80

Federico il Grande e l'ascesa della potenza prussiana

Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2021
pagine: 309
Impadronirsi della Slesia, smembrare la Polonia, farsi rivale dell'Austria, umiliare la Francia, tutti questi atti furono senza dubbio imprese che nessun capo prussiano aveva, prima di Federico, osato tentare. Ma è anche indubbio che Federico aveva ricevuto in eredità la propria potenza dagli Hohenzollern e dalle loro politiche degli ultimi tre secoli, per questo ad essi si ispirò per farne il miglior uso e ad essi dedicò le sue conquiste. William Reddaway ripercorre la storia secolare degli Hohenzollern per meglio collocare la figura di Federico e comprendere l'influenza e la portata del suo governo. Una storia fatta di vittorie, prestigio e un incredibile successo della sua opera di espansione che contribuì in maniera determinante all'ascesa della potenza prussiana.
24,00 22,80

Operazione Crossbow e Overcast. La caccia alle armi segrete tedesche

Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2021
pagine: 300
Crossbow e Overcast sono due incredibili operazioni portate a termine durante il secondo conflitto mondiale e immediatamente dopo la sua conclusione. Nella prima l'intelligence britannica riesce a controllare e rendere inoperante il potenziale missilistico tedesco (V-1 e V-2), nella seconda Pentagono e CIA si accaparrano in maniera spregiudicata uomini e mezzi di tale potenziale, con conseguenze economiche e politiche immense sul piano di prestigio e supremazia internazionale. ll racconto incalzante di James McGovern, basato su innumerevoli documenti tratti dagli archivi della Wehrmacht, ci restituisce la storia di una lotta senza esclusione di colpi tra inglesi, americani e sovietici, tutti impegnati nella ricerca dei progettisti e delle armi segrete tedesche.
22,00 20,90

Non bisogna perdonare. Dalle testimonianze russe e documenti tedeschi, lo sterminio nazista dei militari italiani in Polonia

Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2021
pagine: 144
"Non bisogna perdonare" è il monito che i due storici russi Mikhailov e Romanovski rivolgono al lettore dopo avergli rivelato i terribili crimini perpetrati in territorio russo dai tedeschi ai danni dei soldati italiani prima e dopo l'8 settembre 1943. Ma è soltanto dopo l'armistizio che i crimini si fanno eccidio e il massacro diventa sistematico. Internati nei campi di concentramento in Bielorussia, migliaia di soldati italiani, costretti a lavori pesanti e disumani, denutriti ed esposti a un clima rigidissimo, trovano la morte. All'avvicinarsi delle truppe sovietiche, poi, si assiste a una spietata eliminazione di massa. Basata su documenti tedeschi e sovietici, numerose interviste a civili e testimoni, nonché a ex partigiani russi, la ricostruzione storica di Mikhailov e Romanovski è una preziosa inchiesta che fa luce su tutti gli italiani che risultano scomparsi da maggio a novembre del 1944 o, almeno, su una parte di essi.
12,00 11,40

Dongo: ultima azione. La testimonianza del comandante partigiano che arrestò Mussolini

Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2021
pagine: 216
È il 26 aprile 1945 quando il partigiano Pedro, comandante della 52ma Brigata Garibaldi "Luigi Clerici", giunge, ad appena 25 anni, al suo appuntamento con la grande storia: la cattura di Benito Mussolini. Pedro ci offre in questo libro un racconto vivido e preciso dell'evento di cui fu artefice e protagonista. Scritto sulla base dei genuini appunti vergati in quei giorni insieme a Bill, "Dongo: ultima azione" va sulle tracce di quel piccolo gruppo di partigiani che riuscì a disarmare una munitissima colonna tedesca cui era stato affidato Mussolini, ma narra anche la dura vita di montagna, gli aspri rifugi alpestri, le speranze e i timori dei partigiani, intenti a combattere e lottare per liberare l'Italia dall'oppressione nazifascista.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.