Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Raffaello Cortina Editore

Tutti i libri editi da Raffaello Cortina Editore

Radici culturali e spirituali dell'Europa. Per una rinascita dell'«uomo europeo»

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2003
pagine: XXVIII-183
Possiamo davvero dirci europei? Forse mai come ai giorni nostri, in cui prende corpo la nuova Costituzione, questi interrogativi appaiono urgenti. E tuttavia, come sottolinea Giovanni Reale, forse mai come oggi essi risultano elusi. Se non si vuole ridurre l'Europa a una pura sfida politica o economica, bisogna avere il coraggio di gettare lo sguardo sull'origine della nostra storia, sulla possibilità di rinnovare l'uomo europeo, facendo vivere in forma nuova le sue radici culturali e spirituali. Poiché, come ebbe a dire Max Scheler, "mai e in nessun luogo i semplici trattati hanno creato una comunità, al massimo essi la esprimono". Giovanni Reale è tra i massimi studiosi italiani di filosofia antica.
18,50 17,58

Il carattere del gatto. Origini, intelligenza, stratagemmi del Felis silvestris catus

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2003
pagine: 231
Il gatto: un dio per gli antichi egizi, una maledizione per i cristiani superstiziosi del Medioevo, un compagno di meditazione per filosofi come Cartesio e Voltaire, un simbolo di mistero per maghi e poeti... Stephen Budiansky racconta il carattere, affettuoso e distaccato, socievole e riservato al tempo stesso, del Felis silvestris catus, cioè del gatto domestico che tanta importanza ha nelle nostre stesse vite. Il lettore apprenderà i tratti più elusivi e affascinanti di un animale che non solo ha saputo sopravvivere per millenni, ma forse è anche riuscito nel suo complotto per impadronirsi del mondo.
19,50 18,53

Apprendimento e trasformazione. Il significato dell'esperienza e il valore della riflessione nell'apprendimento degli adulti

Libro
anno edizione: 2003
pagine: 236
Quando i ragazzi entrano nell'età adulta, la società trasmette loro metodi di comprensione che rischiano poi di limitarne la capacità di acquisire nuove conoscenze. Come possono gli adulti liberarsi dai vincoli di apprendimento imposti dalla società? Jack Mezirow, una delle voci più autorevoli in questo campo, propone qui una nuova teoria dell'apprendimento adulto. Descrive le dinamiche attraverso cui liberarsi da modelli di percezione opprimenti che ostacolano il cambiamento e mostra come gli adulti possano imparare traendo significato dalle proprie esperienze.
21,80 20,71

Il profitto dell'empowerment. Formazione e sviluppo organizzativo nelle imprese non profit

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2003
pagine: XII-335
Data la duplice finalità delle imprese nonprofit - perseguire insieme obiettivi di impresa economica e di solidarietà sociale - organizzare è, qui più che altrove, gestire conflitti e stimolare la partecipazione, governare paradossi e orientare la motivazione. Questo libro rappresenta una risposta ai dilemmi con cui si confrontano le organizzazioni non profit, offrendo agli operatori e ai consulenti del settore uno strumento per approfondire la natura di tali imprese e un metodo di analisi e di intervento organizzativo volto a rispettare l'unicità di ogni impresa, all'interno di un processo di empowerment e di autoefficacia individuali e organizzativi.
23,50 22,33

Fenomeni mentali. Un'introduzione alla filosofia della mente

Libro
anno edizione: 2003
pagine: 246
Cosa sono i fenomeni mentali? La tesi di Tim Crane è che la caratteristica essenziale dei fenomeni mentali sia l'intenzionalità, cioè la capacità della mente di rappresentare oggetti o vertere su di essi. L'autore si oppone alle concezioni della mente che dividono i fenomeni mentali in due categorie, l'intenzionale e il qualitativo, proponendo invece una teoria unificata di tutti i fenomeni mentali. Crane descrive i dibattiti fondamentali sul problema mente-corpo, su quello della coscienza, della percezione e dell'intenzionalità stessa, fornendo un'introduzione aggiornata alla filosofia della mente per tutti gli studiosi dell'argomento.
22,00 20,90

Ermeneutica

Libro
anno edizione: 2003
pagine: 320
Il volume presenta pagine scelte di: Bultmann, Derrida, Dilthey, Foucault, Gadamer, Geertz, Habermas, Hegel, Heidegger, Nietzsche, Pareyson, Peirce, Ricoeur, Rorty, Schelling, Schleiermacher, Spinoza, Thom, Vico, von Foerster.
22,50 21,38

Soggettivo, intersoggettivo, oggettivo

Libro
anno edizione: 2003
pagine: 292
Ognuno di noi ha una conoscenza della propria mente, una conoscenza dei contenuti delle altre menti e una conoscenza dell'ambiente condiviso. In questo libro Donald Davidson esamina la natura di questi tre tipi di conoscenza e ne esplora le connessioni e le differenze. Raccogliendo - e rovesciando - le eredità di Cartesio, di Hume e di Quine, l'autore affronta il grande problema della natura della conoscenza - sia nel linguaggio comune sia entro l'impresa scientifica - delineando una "società di menti" in cui "soggettivo, intersoggettivo e oggettivo" si sostengono reciprocamente come in un tripoide, ove "se una gamba dovesse cedere, nulla resterebbe più in piedi".
26,00 24,70

Filosofia del linguaggio

Libro
anno edizione: 2003
pagine: 312
Il volume presenta pagine scelte di: Carnap, Chomsky, Davidson, Dummett, Frege, Grice, Kripke, Putnam, Quine, Russell, Wittgenstein.
26,00 24,70

Il limite e il ribelle. Etica, naturalismo, darwinismo

Libro
anno edizione: 2003
pagine: 218
Chi teme il rischio della libertà è facilmente indotto a cercare protezione nel magistero di qualche chiesa o nei dettami di qualche comitato di bioetica. Alle pretese dogmatiche delle varie fedi Boniolo contrappone la sobrietà scientifica di Charles Darwin, rovesciando completamente gli stereotipi della bioetica per presentare l'immagine di un uomo che rivendica i propri diritti ma anche si assume le proprie responsabilità. Il libro offre una critica radicale dell'attuale "ideologia italiana" circa le grandi questioni sollevate dalle scelte morali, dallo statuto dell'embrione all'eutanasia, e insieme racconta alcune vicende esemplari di uomini e donne di fronte alla sfida infinita di un mondo in divenire.
19,80 18,81

Il tuo bambino e... la disciplina. Una guida autorevole per porre «limiti» a vostro figlio

Libro
anno edizione: 2003
pagine: XXIII-186
La disciplina come insegnamento, i diversi metodi educativi (dalle sculacciate al silenzio...), i modi per favorire lo sviluppo morale e l'empatia, i sistemi per affrontare le marachelle del bambino, dal mordere al picchiare al dire bugie... Questi alcuni dei temi affrontati nel libro, piccola guida per aiutare i genitori ad affrontare situazioni di "emergenza", ma anche per capire i diversi tipi di segnali che dà il bambino dai primi giorni di vita in poi e per valorizzare l'unicità del suo carattere. T. Berry Brazelton è professore emerito di Pediatria presso la Harvard Medical School e Joshua D. Sparrow primario del reparto di Psichiatria a Boston.
9,50 9,03

Il tuo bambino e... il sonno. Una guida autorevole per aiutare vostro figlio a dormire

Libro
anno edizione: 2003
pagine: 145
Come allungare le ore di sonno del bambino, i rituali della buonanotte più efficaci, come affrontare i risvegli notturni, il sonnambulismo, paure e incubi, i pro e contro del dormire tutti insieme nel lettone. Questi alcuni dei temi affrontati nel libro, guida per genitori firmata da un pediatra, Brazelton, e da uno psichiatra, Sparrow.
9,50 9,03

Il tuo bambino e... il pianto. Una guida autorevole per decifrare il pianto di vostro figlio

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2003
pagine: VI-116
Perché vostro figlio piange? Come alleviare le "coliche" e abbreviare l'agitazione e il pianto a fine giornata, calmare un bambino che piange in continuazione, comunicare con il bambino fin dalle primissime settimane di vita, neutralizzare le crisi di collera, aiutare il bambino che muove i primi passi a usare i gesti e le parole al posto del pianto. Questi alcuni fra i temi affrontati nel libro, guida per genitori scritta da un pediatra, Brazelton, e da uno psichiatra, Sparrow.
9,50 9,03

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.