Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Postcart Edizioni

Tutti i libri editi da Postcart Edizioni

Paris Goutte d'Or

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 204
Elena Perlino è una fotografa italiana, con base a Parigi. Le sue serie fotografiche recenti si concentrano su migrazioni, tratta di esseri umani e problemi di genere. Con uno di questi progetti, la Perlino si è immersa in un quartiere nel 18° arrondissement, ben noto ai parigini: la Goutte d’Or. È uno dei quartieri vivaci della capitale, una piccola area di circa 30.000 abitanti, caratterizzata da un mix multietnico in cui oltre trenta diverse etnie fanno i conti tra loro. Ha così potuto sperimentare e condividere l’esistenza quotidiana degli abitanti della Goutte d’Or, stando il più vicino possibile a loro - nella sfera pubblica ma anche in quella privata. Dalla casa alla moschea, dagli angoli nascosti alle piccole imprese di ogni fascia, dai matrimoni alle riunioni religiose su larga scala. Dopo più di cinque anni dell’inizio del progetto, la Perlino si è ritrovata tra le mani un documento importante, che mostra - diversamente dall’immagine stereotipata di un quartiere ritenuto pericoloso, come viene normalmente rappresentato - una certa coesione sociale.
25,00 23,75

La misura dell'Occidente. Viaggio nella rappresentazione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 216
Il volume e la mostra da cui è stato tratto, presentano una scelta di 60 disegni di Siza e 40 scatti di Chiaramonte eseguiti in diverse città del mondo, due itinerari paralleli che ci conducono a scoprire, nel permanere della memoria, la figura della città contemporanea, sempre drammaticamente in bilico tra la misura in cui la civiltà può crescere e la dismisura in cui la civiltà si può smarrire. L’inserzione di brevi testi (riflessioni, pensieri sull’architettura, sulla città, sulla natura, sulla rappresentazione, sulla fotografia) arricchisce quello che potremmo chiamare un poema del cambiamento in atto nell’epoca della globalizzazione.
50,00 47,50

Il jazz italiano per le terre del sisma

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 204
"Questo libro, curato e prodotto da MIDJ in collaborazione con il coordinamento dei fotografi italiani, è il naturale racconto delle quattro intense giornate vissute tra Lazio, Marche, Abruzzo e Umbria alla fine dell’estate 2017. Se mai si potrà fermare in uno scatto il pensiero che si cela nelle menti, questa pubblicazione vorrà essere un armonico sismografo o un delicato elettrocardiogramma emozionale. Per raccontare il battito all'unisono dei molteplici cuori che compongono la grande famiglia del jazz italiano." (Paolo Fresu)
25,00 23,75

Disoriente

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2018
pagine: 288
Disoriente, una licenza poetica che sa di lontananza. 23 racconti e 115 fotografie. Viaggi, paesaggi, memoria. Da Venezia all’India e alla Cina, passando per l’Isola di Pasqua e l’Arizona. Ghiacciai, spiagge, deserti. Il mito di New York e l’attrazione per il Medio Oriente. Mercanti, fotografi-esploratori, missionari e cammellieri. L’archeologia dell’Impero Romano e dell’industria. La forza evocativa dei luoghi. Una vecchia bussola rotta, le onde dello Stretto di Magellano. Le montagne della Grande Guerra. Amori perduti e amori per sempre. La passione per la poesia, il cinema d’avventura. Gli scenari della Storia, le metropoli notturne, la natura sconfinata attraverso le immagini e le parole di un grande fotografo di paesaggio.
30,00 28,50

Un mondo di libri. Riflessioni sui progetti editoriali fotografici d’autore

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 164
«Il dono più grande che si può ricevere nel fare un libro di fotografia, nell’assoluta definitività e fissità della sequenza posta nelle immagini, credo stia nelle infinite aperture che questa definitività e fissità dischiudono» (Giovanni Chiaramonte). «Due fotografie accostate non sono più la stessa cosa, poiché suscitano una terza immagine che non è né l’una né l’altra. Nell’impaginazione del libro si avranno delle correzioni e cesure, delle interruzioni, così come potrebbe essere un testo letterario con delle virgole, punti, però sempre con l’idea del flusso continuo» (Guido Guidi). Nel saggio "Un mondo di libri", Luciano Zuccaccia analizza il rapporto dei fotografi con il libro fotografico, divenuto ormai elemento portante della vicenda storica della fotografia, al quale gli autori affidano per sempre le loro opere. "Un mondo di libri. Riflessioni sui progetti editoriali fotografici d’autore" raccoglie interviste realizzate negli ultimi dieci anni a Gianni Berengo Gardin, Mimmo Jodice, Guido Guidi, Roberto Salbitani, Giovanni Chiaramonte, Vincenzo Castella, Nicola Lorusso, Antonio Biasiucci, Raffaela Mariniello, Leonardo Sonnoli, Lucia Baldini e Paolo Ventura.
13,90 13,21

Babel. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 64
«Certi affermano che Dio è un’invenzione del sistema e altri sostengono che l’uomo esca dalla coscia di Giove o che sia il figlio di Dio, un dio compassionevole che ascolta e riconosce la sua progenie. Poco importa, la discendenza si può discutere all’infinito, il fatto è che l’uomo è un essere religioso sempre pronto all’estremismo e al martirio, questo è il dramma. Non vive basandosi sulla sua ragione e sui suoi piedi, ma sulla sua fede e sulle sue ginocchia, e questo lo rende nervoso e facile da abbindolare. È questo spaventoso e cangiante affresco che il caleidoscopio di Michela Battaglia e Stefano De Luigi ci regala in visione, “Forza! Un altro giro di giostra!”, un mondo pazzo, sovrapposto, variopinto, grondante di colori, traboccante di fascino, attraente come una banconota, suggestivo come una pubblicità sessista, e al tempo stesso stranamente inquietante, lacerato, profondamente freddo, triste e mortalmente violento. Tutta la realtà del mondo vi è contenuta, messa in immagine a beneficio nostro e dei nostri figli. Grazie amici! Michela e Stefano non lo dicono, ma chiaramente lo suggeriscono: les jeux sont faits, nessuno verrà rimborsato». (Boualem Sansal)
35,00 33,25

Il cretto grande. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 132
L’attesa abita le immagini del Cretto, attesa e potenza che ricordano le immagini che Siragusa aveva fatto nelle cave di marmo, l’onnipresenza della materia, a scala diversa, diversamente lavorata, dalla luce o dalle macchine; qui punto di partenza per il genio creativo di Michelangelo, a Gibellina realizzazione massima, a dimensione di città, dell’opera di Burri. Pagina dopo pagina, con Siragusa si scopre e si accede a una nuova lettura del Cretto, uno studio anatomico che ne rivela la forza quanto la fragilità, la bellezza dei dettagli, lo stupore degli scorci, la magia dei labirinti. Quando le rare viste dell’insieme appaiono, la sorpresa è ancora più grande di fronte a una sorta di topografi a immaginaria, di città immobile, addormentata per sempre sotto un lenzuolo di cemento bianco.
36,00 34,20

Passeggiata napoletana

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2017
pagine: 144
Arturo Zavattini, figlio dello scrittore, pittore, regista e organizzatore di cultura Cesare, è stato, oltre che fotografo, operatore e direttore della fotografia, lavorando con importanti registi italiani e stranieri e filmando l’unica regia di lungometraggio realizzata dal padre, "La Veritàaaa", nel 1982. Ha fatto parte, come fotografo, della prima spedizione dell’etnologo Ernesto de Martino in Lucania, nel 1952. Una grande mostra antologica delle sue immagini degli anni Cinquanta è stata inaugurata a Roma nel dicembre del 2015 ed è attualmente in giro per l’Italia. "Passeggiata napoletana", che presenta – e indaga in una chiave interdisciplinare – le fotografie realizzate da Zavattini in due giornate in città, nell’ottobre del 1957, rivelando una straordinaria tempra di fotografo di strada, è il suo terzo libro, dopo "Arturo Zavattini fotografo in Lucania" (a cura di Francesco Faeta), Milano, 2003, e "AZ - Arturo Zavattini fotografo. Viaggi e cinema, 1950-1960" (a cura di Francesco Faeta e Giacomo Daniele Fragapane), Roma, 2015.
30,00 28,50

The interzone. Tangeri 2013-2017

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2017
pagine: 104
Tangeri mito, città-teatro, città-cinema. Ma anche: città-imbroglio, città-contraffazione. È questo “scenario tra realtà e finzione”, questo “decoro cinematografico” che ho tentato di portare all’immagine in questo lavoro, che mi ha assorbito per cinque anni. Come nei miei precedenti lavori su Asmara e Casablanca, il mio approccio fotografico al paesaggio urbano prende le distanze dalla semplice documentazione per disegnare un ritratto immaginario, quasi onirico, della città. La città che ho fotografato – che ho voluto evocare attraverso le mie immagini – non esiste. O, per meglio dire, esiste all’incrocio tra la città reale, che ho realmente percorso, e l’immagine di Tangeri che porto in me, fatta di miti, di racconti letterari e cinematografici."
40,00 38,00

Il jazz italiano per Amatrice

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 192
Il 24 agosto la terra trema ad Amatrice, Arquata del Tronto, Accumoli. Un movimento instabile che modifica la geografia del sisma e che tocca, oltre ai centri del Reatino, le regioni di Abruzzo, Marche e Umbria. Anche la grande maratona del "Jazz per L’Aquila" si frantuma e si ricostruisce, in poco meno di una settimana, spostandosi in oltre 25 città italiane e dimostrando, ancora una volta, l’elasticità di una musica, la nostra, capace di grandi slanci e in grado di mettere in campo poesia e creatività unite a concretezza e professionalità. "Il jazz italiano per L’Aquila" diventa “per Amatrice e per gli altri territori colpiti dal sisma”: una grande giornata all’insegna della solidarietà e della partecipazione ma anche un contributo per la ricostruzione del Teatro Cinema Giuseppe Garibaldi imploso su se stesso in quella notte di fine agosto. Questo libro dà seguito al racconto del 2015. Racconto fatto di suoni percepiti attraverso le parole e le immagini dei tanti che hanno creduto nel bisogno di esserci.
25,00 23,75

The April theses 1917-2017

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2017
pagine: 128
Nel marzo del 1917, Vladimir Ilych Ulyanov (Lenin), leader del Partito rivoluzionario bolscevico, pose fine al suo esilio in Svizzera. Con l’appoggio delle autorità tedesche, all’epoca in guerra con la Russia, Lenin viaggiò in treno attraverso la Germania, la Svezia e la Finlandia per far ritorno in patria. Il 16 aprile a San Pietroburgo, assunse il comando della Rivoluzione russa e tracciò per i bolscevichi, nelle Tesi di aprile, un programma in dieci punti pubblicato il 20 aprile. A cento anni di distanza, Davide Monteleone ripercorre le due settimane che precedono gli eventi che hanno cambiato la storia della Russia e del resto del mondo. Sulle tracce della copia orginale delle Tesi di aprile, ispirandosi a documenti di archivio trovati presso il R.G.A.S.P.I. (Archivio di stato russo della storia politica dell’Unione Sovietica) e a libri di storia come To Finland Station di Edmund Wilson e The Sealed Train di Michael Pearson, Monteleone ricostruisce e talora rimette in scena il viaggio epico di Lenin attraverso paesaggi, immagini d’archivio e autoritratti “allestiti”.
35,00 33,25

Still Europe. Ediz. italiana e inglese

Libro: Cartonato
anno edizione: 2017
pagine: 192
"Questo libro è un viaggio, una storia aperta, una riflessione in cui le fotografie sono parole sussurrate per ricordare quell’Europa che ci vuole uguali e diversi, uniti nella nazione sognata e costruita dai nostri nonni e dai nostri padri per noi e per i nostri figli. Questo libro è il racconto lieve di un’Europa attraversata come una città, in cui i treni sono metropolitane e le capitali semplici fermate. E la testimonianza di un occhio curioso che cerca delle risposte in un’Europa sempre più intorpidita e che non sa più farsi domande. Dopo "Almost Europe", un viaggio ai limiti dell’Europa, "Still Europe" vuole essere un viaggio che parte dall’Europa per andare verso l’Europa stessa, al centro dell’idea su cui poggia. Vecchia quanto la civiltà ma giovane e ingenua come una bambina, l’Europa di Luca Nizzoli Toetti è fatta, prima di tutto, di persone che si muovono, si incontrano, dialogano e imparano a conoscersi." (Dal testo di Francesco Acerbis)
35,00 33,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.