Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Novalogos

Tutti i libri editi da Novalogos

Pirandello e la critica

Libro
editore: Novalogos
anno edizione: 2013
pagine: 160
Molto sappiamo del Pirandello scrittore e narratore, poco del Pirandello critico e filosofo. Oltre alle sue opere teatrali e letterarie, egli produsse una enorme quantità di saggi, articoli e recensioni, dal 1890 al 1934 (anno del Premio Nobel per la letteratura). Tutti i suoi scritti teorici e critici (Prosa moderna, La menzogna del sentimento nell'arte, L'umorismo, Arte e scienza, solo per citarne alcuni) costituiscono un utile commento alle sue opere, in questi si ritroveranno motivi e pensieri ricorrenti nei primi testi letterari. In Pirandello, il pensatore e il critico si accompagnano al narratore e al commediografo. La sua fu una apparizione solitaria, non appartenne a nessuna corrente letteraria. I suoi rapporti con la critica letteraria furono difficili e l'accoglienza riservata alle sue opere fu piena di riserve e incomprensioni. In questo libro si delinea un percorso di lettura del pensiero e della estetica pirandelliani, attraverso interpretazioni proposte da singoli critici letterari.
15,00 14,25

Una nuova anatomia

Libro: Libro in brossura
editore: Novalogos
anno edizione: 2012
pagine: 112
13,00 12,35

Introduzione allo studio del diritto pubblico

Libro: Libro in brossura
editore: Novalogos
anno edizione: 2012
pagine: 96
In questo testo viene introdotto in modo chiaro e sintetico il rapporto spesso faticoso tra potere e popolo, ovvero quel sistema di norme, a tutela del pubblico interesse, che regolano l'organizzazione e il funzionamento dello Stato, delle istituzioni e degli enti pubblici. Il diritto pubblico è costituito dal complesso delle norme che disciplinano la formazione, l'organizzazione e l'attività dello Stato e degli enti pubblici, nonché i loro rapporti con i privati.
12,00 11,40

Il movimento Provo. Controcultura in bicicletta

Libro
editore: Novalogos
anno edizione: 2012
pagine: 80
I Provos. Un gruppo riottoso, a-sistemico, propugnatore dell'attacco alla grammatica culturale, ha messo radici nell'immaginario collettivo, allertato e messo in agitazione il pubblico e preparato il terreno all'onda sessantottesca. Un movimento da strada, non strutturato, non gerarchico, che ha trasformato le arterie metropolitane di Amsterdam in un luogo di combattimento psichico e a volte frontale. La scelta Provos ricade sulla volontà di rimanere fuori dagli spazi di dialettica politica e dei codici normativi imperanti. Catalizzatori della prima scintilla di rivoluzione culturale, i "Provocatori" lanciarono un attacco propagandistico contro la proprietà privata con il Piano delle Biciclette Bianche.
12,00 11,40

Cooperativismo, capitalismo e socialismo. Una nuova stella polare per la sinistra

Libro: Libro in brossura
editore: Novalogos
anno edizione: 2012
pagine: 240
Un sistema d'imprese cooperative è una forma autentica di socialismo. Un suo grande pregio è che esso soddisfa il bisogno dei lavoratori di essere liberi e di diventare finalmente individui sociali pienamente sviluppati; altro suo pregio è quello di evitare che la società sia dominata dalla volontà e dagli interessi del grande capitale. Per questo un sistema d'imprese democratiche dovrebbe diventare la nuova stella polare della sinistra, oggi tanto in difficoltà.
20,00 19,00

Harmonius

Libro: Libro in brossura
editore: Novalogos
anno edizione: 2012
pagine: 96
Durante una mite serata primaverile il saggio Harmonius svela a pochi intimi la propria visione del mondo. Definisce l'uomo un'emanazione divina: non è un essere formato di argilla, ma pura vita e luce. Tra l'uomo e Dio non esiste una semplice somiglianza simbolica, ma una vera e propria identità di essenza. L'uomo è una stilla, una scintilla divina, è un raggio di quella luce infinita che è la luce in sé, ossia Dio. È, in altre parole, puro spirito. E puro spirito sono anche gli animali, fratelli e sorelle dell'uomo.
12,00 11,40

Incontri transatlantici. Il Brasile negli studi dell'antropologia italiana

Libro: Libro in brossura
editore: Novalogos
anno edizione: 2012
pagine: 352
Paese multiculturale, in pieno sviluppo, il Brasile è un mondo affascinante nel quale si osservano interessanti percorsi di trasformazione. Antropologi italiani "brasilianisti" e studiosi di scienze sociali e storiche si confrontano in questo volume su archeologia, indigeni, movimenti sociali e politici, religioni afrobrasiliane, ambientalismo e cultura. Un testo per chi voglia approfondire la conoscenza del Brasile odierno con gli strumenti critici necessari.
27,00 25,65

La danza del sole. Miti e cosmologia tra gli indiani delle pianure

Libro: Libro in brossura
editore: Novalogos
anno edizione: 2012
pagine: 544
La danza del sole è uno dei grandi rituali che continuano ad essere praticati dai nativi delle pianure nord-americane. Comprendere il significato di questo rituale, il motivo per cui esso ha attraversato i secoli, conservando la capacità di rispondere alle mutevoli esigenze delle comunità native, implica uno sforzo per ampliare lo sguardo, per guardare al di là del contesto locale. Il volume conduce il lettore in un lungo percorso, attraverso racconti mitologici e forme culturali, che consente di delineare i contorni di un'antica visione del mondo comune a tutte le culture dell'area. Emerge così la cosmologia creata dagli antichi popoli cacciatori che dettero forma e significato alla cerimonia, di cui solo sparsi frammenti sono giunti fino ai giorni nostri.
35,00 33,25

Mobilità insostenibili. Una prospettiva di genere

Libro: Libro in brossura
editore: Novalogos
anno edizione: 2012
pagine: 128
All'interno della sociologia delle mobilità, disciplina che individua nelle mobilità la chiave di lettura per la comprensione della realtà contemporanea, le mobilità insostenibili sono i movimenti degli individui non rispondenti ai principi dello sviluppo sostenibile, che provocano effetti negativi nei territori che attraversano. Nello scenario internazionale, il volume indaga casi di mobilità insostenibili in un'ottica di genere, spaziando dalle mobilità per fini sessuali, alle immobilità imposte, agli inscenati luoghi dell'altrove.
12,00 11,40

Flatus vocis. Breve invito all'agire animale

Libro
editore: Novalogos
anno edizione: 2012
pagine: 96
Cos'hanno in comune gli atti con le azioni? Esistono atti inediti, mai compiuti, che possono divenire autentici mezzi di liberazione e disturbo del "quieto" vivere? E cosa possiamo imparare dagli animali per cambiare lo stato di cose presente? Dal punto di vista della società-grattacielo, le risposte a queste domande dovranno essere qualcosa d'inaccettabile. D'intollerabile, anche solo per un attimo. Quando saranno tollerabili, ecco la filosofia d'accademia, "di cani abbaianti in una cuccia sordomuta, ignoranti allo sbaraglio". La filosofia non cerca soluzioni, ma problemi. Non può prestarsi alla perversione della cura: resta per sua stessa essenza diagnosi.
12,00 11,40

Nascita della letteratura araba moderna

Libro: Libro in brossura
editore: Novalogos
anno edizione: 2011
pagine: 88
La nascita della letteratura araba moderna, le trasformazioni politiche, sociali, culturali che il mondo arabo ha vissuto tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900, costituiscono un particolare momento storico definito "Rinascita". Questo risveglio ha rappresentato per gli arabi un momento di grande speranza. In questo lavoro è riprodotto il contributo dei cristiani arabi alla civiltà arabo musulmana attraverso la stampa che nasce, dopo un lungo periodo di stasi culturale e socio-politica, nella metà del XIX con la "rinascita" del popolo arabo.
14,00 13,30

Il Corno d'Africa. Tra medicina politica e storia

Libro: Libro in brossura
editore: Novalogos
anno edizione: 2011
pagine: 272
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.