Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Neldiritto Editore

Tutti i libri editi da Neldiritto Editore

La nuova disciplina dei contratti pubblici dopo il correttivo approvato con d.lgs. 19 aprile 2017, n. 56

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2017
pagine: XXVI-1361
Dopo appena un anno dalla prima edizione, forti dell'ottimo riscontro e delle importanti novità introdotte dal primo correttivo al Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 19 aprile 2017, n. 56), si è ritenuto necessario por mano alla seconda edizione del manuale dei contratti pubblici. Ampio spazio è stato dedicato alla giurisprudenza formatasi sulle disposizioni del nuovo Codice e alle Linee guida Anac, corredate dai relativi pareri resi dal Consiglio di Stato. Immutata è la struttura del commento ai diversi istituti, articolata in sei parti: la prima si sofferma sui principi, sulle novità della nuova disciplina e sulle differenze con la vecchia; la seconda analizza i contratti di appalto per lavori, servizi e forniture; la terza tratta i contratti di concessione, le garanzie procedurali e l'esecuzione delle concessioni; la quarta analizza il partenariato pubblico privato ed il nuovo in house providing; la quinta esamina la disciplina in tema di infrastrutture e insediamenti prioritari; la sesta, infine, ha ad oggetto l'analisi dei numerosissimi profili problematici che connotano il processo degli appalti. Tale impostazione consente di offrire, in modo organico e con taglio anche operativo, un quadro esauriente delle principali questioni applicative che la complessa disciplina in materia di contratti pubblici prospetta. Permette altresì di cogliere, con immediata evidenza, le differenze e le analogie tra il vecchio e il nuovo Codice dei contratti pubblici, dando modo così all'operatore del diritto di individuare anche la giurisprudenza ancora attuale, formatasi nel tempo sul d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163. L'Opera fornisce, quindi, al Professionista e alle Amministrazioni una pronta risposta ad ogni problema interpretativo ed applicativo.
85,00 80,75

Atti & pareri. La rivista per la formazione dell'aspirante avvocato. Volume Vol. 4

Libro: Libro di altro formato
anno edizione: 2017
pagine: 144
In questo numero: Ggli obblighi di forma del contratto di investimento; La compensatio lucri cum damni; Le obbligazioni naturali: in particolare le attribuzioni patrimoniali a favore del convivente more uxorio; Pornografia a fumetti. La problematica riconducibilità all'art. 600 quater 1 c.p.; Sicurezza sul lavoro e delega delle funzioni; L'aggravante della destrezza nel furto: le Sezioni Unite scelgono la via più restrittiva; Le ordinanze sindacali contingibili e urgenti; Affidamento di incarichi professionali a titolo gratuito.
18,00 17,10

Concorso per 197 allievi agenti di polizia penitenziaria. Manuale completo per la preparazione al concorso

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2017
pagine: XXVII-714
In data 13 ottobre 2017, il Ministero della Giustizia ha pubblicato il concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di complessivi 197 posti (147 uomini; 50 donne) di allievo agente del Corpo di Polizia Penitenziaria. Lo svolgimento della prova d'esame consiste in una prova scritta, vertente su una serie di domande a risposta sintetica o a scelta multipla, relative ad argomenti di cultura generale e a materie oggetto dei programmi della scuola dell'obbligo. Il presente volume costituisce un valido strumento per la preparazione alla prova scritta del Concorso. Per ciascuna materia, vengono trattate in maniera chiara ed esaustiva le nozioni teoriche essenziali, in modo tale da fornire al candidato la possibilità di apprendere rapidamente i concetti e di ripassare velocemente i contenuti oggetto di studio. Le discipline trattate sono: Italiano (Letteratura e Lingua italiana);Storia; Geografia; Matematica; Educazione civica; Scienze. Il volume si compone, inoltre, per ciascuna materia trattata teoricamente, di una sezione dedicata alle batterie di domande a risposta multipla che prevedono quattro opzioni di soluzione fra le quali viene indicata la risposta corretta. Completa il volume il simulatore online con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla, aventi ad oggetto ciascuna delle materie oggetto del volume, consultabile con apposita password presente nel retro del volume.
26,00 24,70

Solo temi. La rivista per la prova scritta (magistratura-concorsi pubblici-università). Volume Vol. 8

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2017
pagine: 194
La prova scritta assume una posizione di centralità nel meccanismo di reclutamento di molti concorsi pubblici, in specie nel concorso per l'accesso alla magistratura. È sicuramente più selettiva di quella orale; richiede, pertanto, un adeguato livello culturale e tecnico di preparazione. I criteri di valutazione consentono di operare la necessaria selezione e di individuare i candidati in possesso del livello di conoscenze più adeguato allo svolgimento della professione. La capacità di redigere elaborati idonei al superamento della prova è frutto non solo di un approfondito livello di preparazione, ma anche di un costante esercizio nella stesura di elaborati in ciascuna delle materie oggetto degli scritti. Ebbene, se tanti sono i volumi e le riviste volti a orientare gli aspiranti impegnati nel perimetrare gli ambiti della necessaria preparazione, sono in modo un po' sconcertante assenti nel panorama editoriale strumenti che siano anche volti a indicare una solida tecnica di redazione dell'elaborato. È quanto ha indotto a pensare a una rivista che, volendo rappresentare un punto di riferimento nell'altrimenti disorientante scenario che spesso accompagna chiunque si accosti per la prima volta alla preparazione per gli scritti del concorso in magistratura, sia volta non solo a selezionare e analizzare le principali questioni problematiche, ma anche – e soprattutto – a fornire le fondamentali coordinate di riferimento di cui tener conto nell'impostare, svolgere e valutare la prova scritta.
18,00 17,10

Concorso dirigente scolastico. Manuale di preparazione. Fascicolo con 1000 test

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2017
pagine: XXV-963
Il volume, predisposto da Dirigenti Scolastici e da docenti universitari intende offrire, in maniera coerente e sistematica, da un lato il quadro delle nozioni giuridico-amministrative e organizzativo-gestionali, dall'altro quello delle nozioni metodologico-didattiche. È diviso in otto parti, secondo lo schema delle otto materie previste dal bando. Ogni parte, suddivisa in capitoli, ripercorre con chiarezza espositiva e ordine logico tutti gli argomenti previsti dal bando. All'interno di ogni capitolo sono riportati i riferimenti normativi, gli schemi di riepilogo delle norme interessate, gli approfondimenti su singole tematiche a maggiore probabilità concorsuale, i rimandi alle tracce del volume 73 domande a risposta aperta ed infine l'elenco delle probabili domande di concorso, divise per capitolo. Il volume si propone, pertanto, come un manuale strutturato e organizzato in modo tale da rappresentare un indispensabile strumento di studio e di approfondimento per la preparazione alle prove del concorso.
62,00 58,90

Concorso dirigente scolastico. Prova di informatica

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2017
pagine: XV-331
Il volume è strutturato per divenire un rapido ausilio di studio, sia delle conoscenze poste alla base dell'informatica odierna, sia delle tecniche che, nell'ICT, hanno novità pressoché giornaliere. L'opera facilita un apprendimento conseguenziale e modulare, grazie ad una modalità di scrittura "user friendly". Le prime tre parti trattano delle nozioni base dell'informatica, dei principali programmi per l'utilizzo della rete internet e di office automation; la parte quarta riguarda interamente gli strumenti multimediali per la didattica: il riuso delle risorse scolastiche obsolete, l'e-learning, l'editoria multimediale e la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), sempre con una attenzione rilevante alle questioni d'attualità. Al termine di ogni parte sono presenti quiz per un ripasso veloce degli argomenti trattati nel testo. Inoltre, l'innovativo simulatore on line completa lo studio, consentendo l'assimilazione dei concetti e la verifica delle nozioni acquisite. Il simulatore è consultabile su internet, attivandolo con l'apposita password presente nel retro del volume.
28,00 26,60

Manuale di diritto penale. Parte generale

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2017
pagine: LI-1500
Il diritto penale è ormai un "cantiere" nel quale legislatore, giudici e dottrina sono tumultuosamente al lavoro nel tentativo di dare soluzione a numerosissimi profili problematici. Nel por mano a questa quattordicesima edizione, si è così ritenuto di riorganizzare intere parti, introdurre la trattazione di aspetti di nuova emersione nel dibattito dottrinale e pretorio, aggiornare moltissimi capitoli. Sono state in primo luogo reimpostate intere parti del manuale. Spasmodico l'aggiornamento, esteso a numerose parti del Manuale.
120,00 114,00

Atti & pareri. La rivista per la formazione dell'aspirante avvocato. Volume Vol. 3

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2017
pagine: 157
In questo numero: la legge Gelli-Bianco; la nuova e "vecchia" disciplina della colpa medica; responsabilità medica e polizze assicurative; la configurabilità del reato di truffa nell'ambito di terapie mediche sperimentali: i casi "Stamina" e "Scientology"; la responsabilità del ginecologo: la giurisprudenza più recente sul danno da nascita indesiderata; la responsabilità del medico psichiatra tra "vecchio" decreto Balduzzi e "nuova" legge Gelli-Bianco; il consenso informato del paziente.
18,00 17,10

Solo temi. La rivista per la prova scritta (magistratura-concorsi pubblici-università). Volume Vol. 7

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2017
pagine: 173
In questo numero: il principio di a(tipicità) delle garanzie; il rapporto tra il divieto di patto commissorio, l'alienazione a scopo di garanzia e la vendita con leasing di ritorno; la qualificazione giuridica del contratto di fideiussione e la clausola "a prima richiesta"; la revocabilità delle attribuzioni patrimoniali effettuate in esecuzione degli accordi di separazione tra i coniugi; il principio di retroattività applicato alla confisca di prevenzione ex art. 24 del d. lgs. n. 159/11 (codice antimafia); l'applicazione delle misure di prevenzione personali e patrimoniali.
18,00 17,10

Lingua inglese. Manuale di preparazione per la prova scritta e orale di tutti i concorsi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2017
pagine: 284
Il seguente volume è stato concepito per diventare un ausilio nell’apprendimento della lingua inglese in tutti gli ambiti di studio: a partire dai corsi di laurea universitari, passando per i concorsi pubblici, gli esami di abilitazione ed arrivando infine ai colloqui professionali, i quali prevedono prove di lingua straniera che possono richiedere competenze di livello A2 (basic), B2 (advanced) e persino C2 (mastery), secondo la normativa europea del Common European Framework of Reference for Languages. La prima parte è incentrata sulle nozioni base ed avanzate di grammatica inglese imprescindibili per l’apprendimento delle strutture morfosintattiche della lingua: l’analisi parte dallo studio dell’alfabeto (con i rispettivi fonemi e la pronuncia) e dalla morfologia fino a giungere alla composizione semplice e complessa della frase inglese, con uno sguardo approfondito sull’uso dei tempi e modi verbali. Per agevolare la lettura agli studenti, ogni argomento è corredato da molteplici esempi, perfettamente tradotti, che contribuiscono a memorizzare meglio i concetti e ad acquisire le regole della lingua inglese, rinforzando nel contempo le abilità nell’ambito scritto (Writing) e nel parlato (Speaking). La seconda parte è dedicata alle esercitazioni: una lunga serie di quesiti suddivisi a seconda degli argomenti trattati nella prima parte incentrata sulla teoria grammaticale e in base al livello di difficoltà (base ed avanzato), tutti seguiti dalle soluzioni esatte per un veloce refresh di tutte le regole grammaticali apprese ed un ulteriore consolidamento dei vocaboli acquisiti. Infine, la terza parte, la più significativa e stimolante, è costituita sia da test di Reading comprehension, che da esercitazioni di Listening con brani audio che vanno a consolidare le abilità spesso poco approfondite della lingua straniera, corredati anch’essi da quesiti e soluzioni commentate al fine di padroneggiare al meglio la lingua inglese sia sotto il profilo della comprensione scritta che dell’ascolto, ambiti di primaria importanza nel superamento dei concorsi pubblici, negli esami di stato e nei colloqui professionali. Presente estensione on line con codice per accedere alle esercitazioni di Listening con brani audio corredati da quesiti e soluzioni commentate.
20,00 19,00

Solo temi. La rivista per la prova scritta (magistratura-concorsi pubblici-università). Volume Vol. 6

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2017
pagine: 192
In questo numero: la relatività e gli effetti del contratto; gli effetti della simulazione relativa del canone di locazione Contratto immorale, irrilevante e imposto; concorso di reati; la causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto; appalti e ruolo dell'Unione Europea; il contratto di appalto nel Codice dei contratti pubblici alla luce della disciplina europea; i poteri dell'Autorità Anticorruzione e la natura giuridica del parere precontenzioso reso dall'Anac. Presente codice per avere accesso gratuito a: 1 mese per il profilo "abbonamento base" al sito www.neldiritto.it; possibilità di visualizzare le sentenze per esteso; accesso al servizio a pagamento di correzioni personalizzate.
18,00 17,10

Kit focus magistratura 2017

Libro
anno edizione: 2017
54,00 51,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.