Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Morlacchi

Tutti i libri editi da Morlacchi

L'azzurro dell'anima. Heidegger e la poesia di Trakl

Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2007
pagine: 184
Già all'inizio degli anni '20 del Novecento, nell'epoca dell'Espressionismo, la poesia di Georg Trakl costituisce un decisivo punto di riferimento lungo il cammino di pensiero di Martin Heidegger. Ciò che determina l'attenzione dell'autore di Sein und Zeit per l'opera del grande poeta austriaco è il costante predominare delle disfatte figure della Verwesung, di una crepuscolare decomposizione che accompagna il tramonto dell'anima nell'azzurro della notte spirituale, in quella dimensione che Trakl indica, secondo il modello poetico di Hölderlin, come il Sacro (das Heilige) e che Heidegger interpreta come la differenza ontologica di essere-presente e di essente-presente.
18,00 17,10

Commedie. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2007
pagine: 266
15,00 14,25

Oltre le apparenze. I padroni e gli schiavi della moneta

Libro
editore: Morlacchi
anno edizione: 2007
pagine: 118
La moneta, evocata come mezzo di scambio nella dottrina dei primi classici del pensiero economico, si è trasformata oggi in un formidabile strumento di potere nelle mani dei pochi che la gestiscono. Il volume svela, oltre le apparenze di un promettente orizzonte socio-economico fatto di libero mercato e di crescita virtuosa della concorrenza, la realtà di uno scontro impari tra i padroni e gli schiavi della moneta, tra un'oligarchia effettivamente detentrice del potere e il resto del mondo sociale ed economico. È necessario essere consapevoli di come si realizza questa moderna e raffinata forma di asservimento, prima che sia troppo tardi.
10,00 9,50

Le forme dell'oggetto. Percorsi della rappresentazione nella filosofia moderna

Libro
editore: Morlacchi
anno edizione: 2007
pagine: 140
La ricerca, svolta presso l'Università di Perugia, ha come punto specifico di interesse la teoria dell'oggetto a partire dal pensiero filosofico-scientifico del XVII secolo per poi passare, tenendo conto della svolta kantiana, ai suoi riflessi nella contemporaneità. Gli inizi della modernità filosofica coincidono con l'orientamento del problema della conoscenza intorno al fulcro di soggetto-oggetto; e l'evoluzione successiva percorre piste segnate da questa origine. La pluralità di approcci esegetici, ben visibile in alcuni dei presenti contributi, per la quale l'oggetto viene problematizzato e in qualche misura scomposto, non mette in discussione il suo ruolo come termine o presupposto di processi epistemici. L'oggetto non è semplicemente annullato nella temperie moderna: esso piuttosto è ripensato. I testi raccolti cercano di fare i conti con alcune delle forme di questo ripensamento.
12,50 11,88

Il cinema a pezzi

Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2007
pagine: 144
Il cinema a pezzi: L'Africa nel cinema; Alberto Lattuada, il regista che visse due volte; Attori e registi a mano armata: quando la polizia sparava e il cinema incassava; Ayn Rand e il cinema; I caratteristi: la spina dorsale del cinema; C'era una volta il western all'italiana; Che cane quell'attore!; Il cinema del ventennio: una rivalutazione necessaria; Cinema e costume; Il cinema nel pallone; Con i piedi di piombo. Il cinema italiano e il terrorismo; Gioco perverso; Maigret tra cinema e televisione; Il medioevo di Brancaleone; Il medioevo di Pupi Avati; Monica, Brigitte e le altre; Peppino Amato, una carriera costellata di pietre emiliane; Roma contro Roma; Sergio Leone, tra nostalgia e mito; Tre caratteristi per mezzo secolo di comicità; Il cioccolato nel cinema; Nico Giraldi, un maresciallo per Tomas Milian.
12,00 11,40

Il pavimento pelvico. Come rivitalizzarlo e rinforzarlo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Morlacchi
anno edizione: 2007
18,00 17,10

Brand storming. Gestire la marca nell'era della complessità

Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2007
pagine: 326
Con un effetto "carta da parati" il brand avvolge il palcoscenico di ogni rappresentazione del consumo, mutando "geneticamente" insieme alle esigenze e alle aspettative del pubblico, evolvendo e ampliando il proprio raffinato vocabolario insieme al linguaggio delle sue proposte, cavalcando la tigre del cambiamento, talora facendosi anticipatore, addirittura "profeta", delle istanze della società. La marca ha pervaso ormai l'intero campo dell'esistenza umana, ha riempito ogni angolo del pianeta, anche il più remoto, e ha spostato il suo fronte d'azione ben oltre le latitudini commerciali e gli ambiti di competenza in cui trovava tradizionale collocazione. Il volume propone un'accurata ricognizione del ruolo del marchio nel nuovo millennio e quasi risentendo in modo speculare delle metamorfosi del suo oggetto coniuga l'utilità dell'analisi sociologica alla necessità di offrire al manager la bussola per orientare le sue decisioni, segnalandosi come uno strumento valido per gli studenti e gli addetti ai lavori.
25,00 23,75

Nove anoressiche

Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2007
pagine: 70
7,00 6,65

Antropologia ambientale e paesaggio agrario

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Morlacchi
anno edizione: 2007
pagine: 312
L'antropologia ambientale è uno degli ambiti specialistici più importanti della ricerca etnoantropologica contemporanea. Impegnata nello studio e nella riflessione critica sulle pratiche, le politiche e i rapporti di potere che interessano i temi della conservazione ambientale e dello sviluppo sostenibile, si è consolidata attraverso un percorso caratterizzato da apporti interdisciplinari, suggestioni e prospettive teorico-metodologiche differenti e da un confronto costante con le realtà esplorate dalla pratica etnografica. Il volume intende fornire un'introduzione alla disciplina a partire da un esame del dibattito teorico-metodologico e dalla presentazione di alcuni ambiti della ricerca che riguardano il paesaggio agrario e la biodiversità in rapporto alle politiche e alle pratiche della loro patrimonializzazione.
18,00 17,10

Davanti a un mondo nuovo. Teoria. Luoghi. Viaggi

Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2007
pagine: 210
14,00 13,30

OGM. Lineamenti della disciplina europea

Libro
editore: Morlacchi
anno edizione: 2007
pagine: 130
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.