Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mimesis

Tutti i libri editi da Mimesis

Principi metafisici della logica

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 338
Questo libro presenta il corso universitario che Heidegger ha tenuto durante il suo ultimo semestre all’Università di Marburgo, nell’estate del 1928. Solo un anno dopo la pubblicazione di una pietra miliare come Essere e tempo, in un confronto serrato con Leibniz, il filosofo tedesco dimostra come i principi fondamentali della logica affondino le proprie radici nella metafisica, intesa come scienza dell’essere. Uomo ed essere, trascendenza e finitezza, sono i termini entro cui si muove la “distruzione” heideggeriana dell’ontologia tradizionale, nella consapevolezza della fugacità dell’esistenza umana – fugacità che si configura infine come il modo supremo dell’essere.
26,00 24,70

Segni. Introduzione all'interpretazione del tema natale

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 460
Non c’è niente di casuale nello Zodiaco. Il noto studioso di astrologia Marco Pesatori ci racconta la nostra natura, i nostri desideri, le nostre qualità più profonde a partire dai dodici caratteri di base: i segni. Se i segni sono le note, il tema natale, cioè la disposizione dei pianeti al momento della nostra nascita, è la colonna sonora della nostra esistenza. I meccanismi del carattere vengono qui affrontati analizzando le coppie di segni opposti dell’eclittica celeste, in una connessione ininterrotta che mette in relazione ciascun simbolo con gli altri. Scopriremo così che l’astrologia risponde a regole e logiche ben precise che molto possono raccontare del nostro modo di essere. Con uno sguardo originalissimo, che attinge a piene mani dalla filosofia, dalla psicoanalisi, dall’arte e dalla letteratura, Pesatori illumina i segreti dello Zodiaco per arricchire la nostra comprensione dell’animo umano.
20,00 19,00

Come nascono (davvero) i bambini oggi. Viaggio alla scoperta della Procreazione Medicalmente Assistita

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 250
In Italia, una coppia su cinque non riesce ad avere figli in maniera naturale e, dal 2004 (anno in cui è stata approvata la Legge 40 che regola la PMA nel nostro paese) più di 217.000 bambini sono nati con la Procreazione Medicalmente Assistita. Per accedere ai trattamenti, molti si recano anche all’estero, dove la PMA è più evoluta o aperta anche a single e gay (oppure è legale la gestazione per altri, una pratica da noi molto discussa). La giornalista Raffaella Serini ha intervistato gli esperti e le persone – non solo coppie – che hanno beneficiato di questa opportunità, per fare chiarezza e sfatare alcuni dei tabù sull’argomento. Una preziosa guida per chi vorrebbe intraprendere questo percorso, ma anche un libro che, ancora una volta, cerca di rispondere a uno degli interrogativi più importanti del nostro tempo: che cos’è una famiglia? Che cosa significa essere genitori?
18,00 17,10

L'uomo sul ponte. Diario da Hiroshima e Nagasaki e Tesi sull'età atomica

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 290
Oltre che grande filosofo e scrittore, Günther Anders è stato uno dei capostipiti del movimento antinucleare mondiale. In questo diario, che raccoglie le impressioni del suo viaggio a Hiroshima e Nagasaki nel 1958, Anders mostra tutta la profondità e la radicalità della sua posizione. Hiroshima e Nagasaki rappresentano l’abominio dell’essere umano che utilizza la tecnica per annullare il suo stesso futuro. Per questo motivo, ieri come oggi, l’unico appello possibile è quello di continuare a percepirsi come parte di un’umanità in cammino. L’uomo che Anders incontra sul ponte di Hiroshima, senza volto e senza mano, rappresenta un monito per il nostro futuro. Per questo ci riguarda.
18,00 17,10

La gestione dei rischi. Dall'antipsichiatria al post-psicoanalisi

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 278
Con questo libro, oltre quarant’anni fa, Robert Castel avvertiva che stavamo entrando in un’era post-psichiatrica e post-psicoanalitica: quella psichiatria che aveva cercato di farsi sociale distaccandosi dal ghetto asilare stava tornando all’ovile della medicina e la psicoanalisi stava annegando nella cultura psicologica generalizzata che aveva contribuito a promuovere. Occorreva, allora, rintracciare la nuova formula di gestione del sociale che si andava organizzando attorno a un polo centralizzato di prevenzione dei rischi e a un polo apparentemente conviviale di presa in carico delle fragilità. Si trattava di ricostruire una rete molto complessa fatta di perizie, valutazioni, assegnazioni e distribuzioni delle popolazioni, ma anche di lavoro sulla normalità, perché l’ordine post-disciplinare che si stava delineando passava più dalla programmazione dell’efficienza che dall’imposizione di vincoli. Questo piano di governamentalità è ancora largamente attuale.
22,00 20,90

Underground della formazione. Psicopedagogia delle sottoculture giovanili

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 192
Questo contributo propone di mettere in relazione una Filosofia dell’educazione di orientamento lacaniano, cui è dedicata sistematicamente la prima parte del volume, e l’attenzione alle sottoculture giovanili come contesto di espressione artistica e di autoformazione. Nello specifico, la scena underground di Ljubljana negli anni Ottanta del secolo scorso è il terreno dei giovani punk nati nella Repubblica Socialista della Slovenia, ma anche della Scuola Psicoanalitica di Ljubljana (oggi nota attraverso il suo maggior esponente Slavoj Žižek). Underground è il termine chiave che lega i due volti dell’indagine: da un lato, è lo sguardo al terreno dell’inconscio e dunque alle strutture latenti in atto in ogni soggettivazione; dall’altro, è il racconto di un sodalizio – quello tra intellettuali e sottoculture slovene – presentato per mettere in luce un contesto “minore”, ma non per questo meno significativo. Inoltre, il testo ospita per la prima volta in lingua italiana gli esiti teoretici, estetici ed etnografici del sodalizio in questione, presentando i movimenti giovanili come “oggetto sublime” di ricerca e facendo tesoro della ricezione contemporanea del pensiero di Jacques Lacan in prospettiva transdisciplinare.
20,00 19,00

L'uomo neuronale

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 382
Come mai un cervello, quello umano, pur molto simile dal punto di vista fisiologico a quello di altri animali, è in grado di produrre molto di più in termini di “pensiero”, di “calcolo” e di elaborazione dell’informazione? Questo volume, tradotto in italiano nello stesso anno della sua pubblicazione, è stato uno tra i primi libri che ha cercato di dare una risposta a questa domanda, divulgando i risultati delle ricerche neuronali e del loro tentativo di spiegare il funzionamento della mente umana. La visione di Changeux, ebbe un’enorme influenza sulla letteratura posteriore, pur rimanendo legata alla “meccanica neuronale” e a un approccio fisicalista alla mente umana: un testo fondamentale per comprendere i progressi della ricerca neuroscientifica.
22,00 20,90

Adolescenti misteriosi

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 174
Da anni aumenta la processione di adolescenti e genitori ai servizi di consultazione psicologica. I ragazzi stanno male e nessuno capisce cosa stia succedendo. Ma è impossibile comprendere gli adolescenti se vengono ridotti alla dimensione di figli dei propri genitori. Gli adolescenti sono innanzitutto soggetti sociali, espressioni della scuola, delle amicizie, di Internet, del desiderio che avanza in un nuovo corpo. Il noto psichiatra e psicoterapeuta Gustavo Pietropolli Charmet sonda in questo volume il paradigma culturale della società odierna per rintracciare quegli aspetti che impediscono una crescita autentica e serena dell’adolescente. Ritiro scolastico e sociale, anoressia, depressione, abuso di sostanze, narcisismo: rifiutando la facile etichetta di “disturbi dello sviluppo”, Charmet ci mostra le difficoltà quotidiane e la capacità di resilienza dei ragazzi di oggi.
18,00 17,10

MDF. La storia del Mostro di Firenze. Cofanetto. Volume Vol. 1-3

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 1344
Giugno 1982. Il Mostro ha già ucciso quattro coppie di giovani e la Toscana è precipitata nella trama di un film dell’orrore. L’assassino agisce nel buio, ammazza a colpi di pistola e asporta parti anatomiche delle sue vittime femminili. È davvero un omicida seriale solitario ad aver compiuto tale mattanza? Cosa emerge dalle scene del crimine e dalle vite private delle vittime? Perché quelle escissioni sui corpi delle donne? Con l’incalzante narrazione da romanzo poliziesco e il rigore dell’opera storiografica, la trilogia di Taddeo torna in una nuova edizione aggiornata in un cofanetto da collezione. Dalla “pista sarda” passando per il processo a Pietro Pacciani e ai famigerati Compagni di merende, fino a esplorare le profondità delle acque del lago Trasimeno, nelle quali scompare un noto medico perugino, Taddeo scrive la storia più completa del Mostro di Firenze Un'opera poderosa con cui, per usare le parole di Giancarlo De Cataldo, “bisogna fare i conti”. Vol. 1 La sequenza dei delitti e la pista sarda vol. 2 Pietro Pacciani e i Compagni di merende vol. 3 Il medico, il farmacista e il legionario.
49,00 46,55

Le mani di mio padre. Una storia di famiglia russa

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 480
Un'opera storico-politica e autobiografica, in cui la storica e germanista Irina Scherbakova intreccia le vicende della Russia con quelle della propria famiglia. Partendo dai ricordi della bisnonna Etlja Jackubson, il libro ripercorre un intero secolo di storia russa, dalla rivoluzione dei bolscevichi di Lenin passando per le purghe di Stalin, fino alle guerre dell'era di Putin. Il punto di vista è quello degli Scherbakov, famiglia ebraica di origini ucraine che dal 1924 al 1945 visse in due stanze del celebre Hotel Lux, l'albergo del Comintern situato a due passi dal Cremlino. Una storia affascinante e suggestiva in cui l'autrice fa rivivere ai lettori le tumultuose vicende della propria famiglia e della politica russa lungo tutto il XX secolo.
26,00 24,70

L'educazione come pratica della libertà

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 152
Paulo Freire è una figura di spicco nel pensiero pedagogico mondiale. Arrestato nel 1964 per la sua attività educativa considerata “sovversiva” dal regime brasiliano, in carcere inizia a scrivere il suo primo importante lavoro, che terminerà soltanto in esilio in Cile: "L’educazione come pratica della libertà". In questo testo, Freire delinea una visione globale delle sue idee pedagogiche e del suo metodo educativo sviluppati sul campo. Egli teorizza una “pedagogia della libertà” pensata per mobilitare le coscienze della popolazione povera all’interno di un sistema sociale basato su oppressione e diseguaglianze. L’idea di libertà acquisisce per Freire un pieno significato solo quando si identifica con la lotta concreta degli uomini per la liberazione. Essa deve nascere da un circolo di cultura, la scuola, che permetta il dialogo e la costruzione di un nuovo vocabolario condiviso e di pratiche sociali critiche contro il conformismo e la dominazione. Questo testo è dunque per Freire il punto di partenza per la sua “pedagogia degli oppressi” ed è un libro fondamentale che ha dato avvio ai movimenti di educazione popolare e alle lotte contro la sottomissione di milioni di persone.
15,00 14,25

Guerre, deportazioni, dittature, eroi. Quando l'Europa era la culla dell'inciviltà. 12 storie poco conosciute del nostro recente passato

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 200
Sono passati circa ottant’anni dalla Seconda guerra mondiale e molto è stato dimenticato. Per le generazioni più giovani questo non è vero, ma solo perché quegli avvenimenti non li hanno quasi mai conosciuti. Questo libro racconta storie straordinarie, legate soprattutto alla deportazione di milioni di donne e uomini di tutta Europa, strappati alle loro famiglie e alle loro case e mandati a lavorare come schiavi per sostenere lo sforzo bellico nazista. Alle storie di uomini coraggiosi, che sfidarono la morte per informare i governi occidentali di quello che succedeva nei lager, ottenendone un educato disinteresse, si intreccia quella esemplare degli ebrei danesi, che sfuggirono allo sterminio perché i loro concittadini “non si voltarono dall’altra parte” e li salvarono, diversamente da quanto accadde nel resto dell’Europa occupata.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.