Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Magenes

Tutti i libri editi da Magenes

Il relitto della corazzata Regina Margherita. La più grande perdita della Regia Marina nella prima guerra mondiale

Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2018
pagine: 242
"Nel riportare alla luce un tragico e controverso fatto storico della Prima guerra mondiale, l'affondamento in acque albanesi della Regia Nave Regina Margherita, questo libro narra la vicenda della ricerca e del ritrovamento del relitto nel 2005, nella quale, in veste di Console Generale d'Italia a Valona, mi ritrovai coinvolto anch'io. La perdita e il ritrovamento della Regina Margherita costituiscono il tema principale e, al contempo, la tela di fondo di un libro avvincente e affascinante, sulla quale l'autore dipinge, con tratto preciso, il quadro storico dell'epoca e annota, con perizia, interessanti considerazioni di esplorazione subacquea, frutto della sua lunga e consolidata esperienza nel settore. Pagina dopo pagina, Fabio Ruberti fa luce sull'intera vicenda attraverso il racconto degli esiti di due spedizioni IANTD successive a quella da me assistita: quella sul relitto del presunto affondatore, il sommergibile tedesco UC 14, e un'altra, ancora una volta sul relitto della nostra nave da battaglia, effettuata nel 2016 sia per tornare a commemorare i nostri caduti in occasione del centenario, sia per svolgere un rilevante e forse decisivo supplemento di indagini." (Lorenzo Tomassoni, Consigliere d'Ambasciata)
25,00 23,75

I borghi della Costa Azzurra. Borghi e cittadelle da Menton a Cannes

Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2018
pagine: 187
La Costa Azzurra è una delle destinazioni turistiche più conosciute e visitate al mondo, amata per la bellezza delle sue spiagge e delle sue piccole e grandi città. Eppure in questo tratto di territorio francese c'è ancora molto da scoprire, in un incontro unico tra antico e moderno, oltre le spiagge del jet set internazionale, le strade alla moda e i locali più famosi (che pure non si possono perdere!). Questa guida condurrà il lettore appena pochi passi più in là tra cittadelle fortificate, vicoli, mercatini e atelier, sentieri nella natura e panorami mozzafiato, particolarità e curiosità che si incontrano in luoghi a volte inaspettati, come in cima a una collina o al centro di affollate e moderne metropoli. Un libro per chi ha voglia di scoprire, con i propri ritmi, l'inimitabile Côte d'Azur.
16,00 15,20

Scatti sommersi. I maestri della fotosub italiana. Volume Vol. 0

Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2018
pagine: 124
Fotografo, giornalista ma soprattutto uomo di mare, Andrea Ghisotti ha documentato instancabilmente il mondo sommerso per oltre 30 anni con più di 700 articoli e 23 libri, pubblicati in Italia e all'estero, e organizzando spedizioni di ricerca dedicate alla sua grande passione: i relitti. Nel 2003 l'Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee gli conferisce il Tridente d'Oro, per l'opera divulgatrice svolta come fotoreporter in campo subacqueo. Nel 2007 la Historical Diving Society Italia, gli consegna l'Award per il contributo personale di assoluto rilievo alla diffusione e al progresso del turismo subacqueo.
20,00 19,00

Scatti sommersi. I maestri della fotosub italiana. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2018
pagine: 136
Fotografo subacqueo e illustratore naturalista, Francesco Turano inizia a scattare sott'acqua nel 1984 e, negli anni novanta, inizia a pubblicare le sue immagini, collaborando con riviste come Oasis, Bell'Italia, A.qua e molte altre. Nel 1999 esce il suo primo libro: Viaggio in fondo allo Stretto, e successivamente i volumi Sott'acqua in Mediterraneo, Enciclopedia Illustrata degli Invertebrati Marini (realizzato con l'amico Francesco Costa) e, quindi, Calabria, Mediterraneo sconosciuto. Attualmente pubblica articoli di biologia marina, ambiente e turismo su alcuni portali internet e si occupa di grafica pubblicitaria educazione ambientale nelle scuole per divulgare e tutelare la biodiversità del Mare Nostrum.
20,00 19,00

Trota torrente. Manuale tecnico della pesca al tocco. Aspetti, caratteristiche, azioni di pesca

Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2018
pagine: 92
Un manuale che spiega la tecnica della pesca al tocco della trota in torrente. Partendo dai piccoli torrenti e sorgenti montani sino ai più estesi corsi d'acqua di fondovalle, saranno valutati i vari aspetti e le caratteristiche peculiari che contraddistinguono questa tecnica. Verranno descritte importanti e utili nozioni sulla diretta comprensione del torrente e delle sue caratteristiche, sulla ricerca della trota nel suo habitat per imparare a distinguere le diverse zone e azioni di pesca. Focus particolare sarà rivolto alle caratteristiche di questo fantastico pesce, alle montature esistenti e al loro utilizzo, alle esche naturali e al comportamento di pesca più efficace. Questo libro non rappresenta il classico testo con qualche nozione generica sulla pesca, ma risulta invece una ottima guida pratica sulla pesca alla trota in torrente, utile e interessante sia per i pescatori esperti, che possono trovare spunti di riflessione, sia per i neofiti, che possono apprendere molte e utili informazioni.
12,00 11,40

I figli di Horus

Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2017
pagine: 316
7876. In Egitto, nei pressi della piramide di Zoser, a Saqqarah, un archeologo inglese scopre casualmente il relitto di una grande nave sepolto nella sabbia. 7923. Ad Abydos, non lontano dalle rovine del tempio funerario di Seti I, un pilota scorge dall'aereo le sagome di dodici grandi navi che affiorano dalla sabbia. Entrambe le scoperte non sembrano eccezionali, dal momento che gli antichi Egizi erano in grado di navigare regolarmente il Nilo, superando anche la prima cataratta. Ciò che stupisce è, invece, la notevole distanza del luogo dei due ritrovamenti dal corso del fiume, ben oltre il livello massimo raggiunto in alcune delle sue piene. La domanda che nasce quindi spontanea è duplice: come e quando quelle navi hanno potuto spingersi così all'interno della valle del Nilo, le cui condizioni ambientali sono rimaste immutate nel corso degli ultimi cinquemila anni? Uno sconcertante enigma archeologico nel quale Sarah Powell, l'affascinante giornalista del National Geographic, si troverà drammaticamente coinvolta nel 1978, allorché verrà a conoscenza di un analogo ritrovamento avvenuto nei pressi dell'oasi di Siwa, al confine fra Libia ed Egitto, durante la Seconda guerra mondiale. Un mistero la cui soluzione ci obbligherebbe a riscrivere non solo la storia dell'Antico Egitto, ma anche dell'Uomo.
16,00 15,20

Al Burla giò. Storia di un locale milanese

Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2017
pagine: 320
Dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, nel centro di Milano resta in piedi un piccolo palazzo. Lo chiamano "El burla giò", "cade giù", perché sembra dover crollare da un momento all'altro. Qui sorge un locale, e qui si intrecciano le storie di una varia umanità traballante ma vera, emozionante, viva, incrollabile.
18,00 17,10

Sharks of the maldives

Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2017
pagine: 215
25,00 23,75

Milano. La città dei 70 borghi

Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2017
pagine: 233
Non solo grattacieli. Ronchetto delle Rane e Muggiano tra rogge e fontanili ancora vivi, ai piedi delle case coloniche, Macconago con un castello medievale che nessuno conosce e il suo borgo ancora in piedi (per poco), cascina Campazzo nel parco del Ticinello, il vero parco storico della città, dove comprare latte appena munto, Chiaravalle con la sua abbazia importante come il Duomo, Assiano misconosciuta e la sua vasta area naturalistica frequentata da aironi e gazze ladre e molto, molto altro ancora. Ed è Milano! All'interno del suo perimetro comunale, la città possiede un tesoro più unico che raro: una settantina di borghi, fra antichi comuni, splendidi gruppi cascinali, villaggi medievali, corti, vie, strade e piazze d'epoca. La città dei 70 borghi è un libro che racconta qualcosa delle loro vicende, ma soprattutto mostra la (trascurata) bellezza della città orizzontale. "Non sembra neanche Milano", verrebbe da dire, osservando alcuni angoli degli antichi borghi. E, invece, più Milano di così si muore, perché l'identità della città, dopo che i navigli sono stati coperti, è stata custodita proprio lì, nelle parti ai margini, meno considerate e per questo divenute ancora più preziose, della città. Sono molti i borghi milanesi che hanno conservato più o meno lo stesso paesaggio di quando Milano fu occupata da Napoleone e visitata dal Stendhal. Essi costituiscono un patrimonio immenso. Purtroppo, mostra segni di crescente rovina. Questo lavoro vuole segnalare ai milanesi le condizioni in cui versa ogni angolo storico del loro territorio, autentica rete di ecomusei.
25,00 23,75

Il grande libro del Regno delle Due Sicilie

Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2017
pagine: XVI-180
" Perché questo libro? Si tace quello di cui ci si vergogna; si tace la colpa o la si sminuisce con una diversa narrazione delle cose. Ma qualsiasi rapporto costruito sul non detto o detto male, nasce malato e cresce storto, perché 'le parole non dette escono in nevrosi', diceva Josif Brodskij, il più giovane premio Nobel per la letteratura. E il malessere del nostro paese è la dimenticanza o diffamazione di una parte importante della nostra storia: quella del Regno delle Due Sicilie, ancora rappresentato come una terra oppressa, povera e arretrata, che non aspettava altro che la 'liberazione' per poter decollare, nonostante non fosse occupata da nessuno; e nonostante avesse una dinastia ormai napoletana da 127 anni e fosse uno Stato unito in quei confini, pur al variare delle dominazioni (sveva, angioina, aragonese, francese) da più di sette secoli." (dall'Introduzione di Pino Aprile). Con un contributo di Riccardo Muti.
15,00 14,25

Maledetta Juve. Non sappiamo più come insultarti

Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2017
pagine: 125
Un pamphlet ironico per prendere in giro i 'non colorati', perché in Italia si fa il tifo per due squadre: quella del cuore e quella che, di volta in volta, gioca contro la Juve.
9,90 9,41

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.