Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

libreriauniversitaria.it

Tutti i libri editi da libreriauniversitaria.it

Nuove prospettive sulla terza rima. Da Dante al Duemila

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 360
Fin dalla sua nascita, la terza rima ha dimostrato un’eccezionale versatilità. La potente macchina della Commedia dantesca poggia anche sulla geniale invenzione di questo metro insieme aperto e chiuso, capace di accogliere tutti gli stili, di esaltare lirismo e dramma, narrazione e speculazione. Raramente progetti tanto ambiziosi si sono risolti in mezzi così efficaci, e non sorprende che nei secoli l’uso della terza rima sia stato continuo e intenso. Alternando letture puntuali del tessuto metrico-sintattico di singole opere a più vaste ricognizioni su momenti chiave nello sviluppo del metro, il volume ha l’obiettivo di mettere a fuoco la fortuna ininterrotta della terza rima lungo l’intero arco della letteratura italiana, da Dante ad Ariosto, da Boccaccio a Leopardi, da Chiabrera a Pascoli, per arrivare sino alla stretta contemporaneità.
32,90 31,26

Luca Ometto. Storia del fondatore di libreriauniversitaria.it

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 134
Luca Ometto, mancato a soli 41 anni di tumore cerebrale, fonda alla fine degli anni Novanta la più importante libreria online in Italia: libreriauniversitaria.it (primo sito e-commerce dedicato alla vendita di libri in Italia). Tra la fatica, l’impegno e l’amore per il suo lavoro, questo libro racconta la storia di Luca: il momento socioeconomico nel quale inizia la sua avventura digitale e i ricordi di chi l’ha conosciuto, frequentato e amato, poi. Nella speranza che la sua vita possa essere fonte di ispirazione per i giovani che, affacciandosi nel mondo del lavoro, sfidano le convenzioni in nome delle proprie idee. I proventi di questo libro sono interamente devoluti all’Associazione Luca Ometto Onlus, a lui dedicata. La storia di Luca non finisce qui: continua ogni giorno con e attraverso di lui nell’attività di sostegno alla ricerca. Gli sforzi presenti e passati vedono nell’Associazione la possibilità di trovare una cura definitiva al glioblastoma, come promesso a Luca.
19,90 18,91

Diritto civile ragionato. Con un'appendice di schemi riassuntivi dei singoli argomenti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 612
Un manuale di ultima generazione, frutto di un'esperienza d'insegnamento ventennale. L'opera coniuga una generale visione sistematica con un'attenta analisi delle tecniche di base usate nei ragionamenti applicativi del Diritto civile. Destinato alla formazione degli studenti universitari, esso può risultare utile anche come sintesi per chi è impegnato in studi postuniversitari. In appendice, sono raccolti gli schemi dei singoli argomenti per consentire rapide ripetizioni della materia.
27,90 26,51

Educatore riflessivo post-digitale. Tra on-line e on-life

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 158
Obiettivo dello studio qui proposto è delineare il profilo di un educatore riflessivo post-digitale, ovvero di un educatore capace di agire in un tempo segnato dalla portata rivoluzionaria del digitale e consapevole della risorsa che esso può rappresentare in ambito educativo. L'immagine di educatore che emerge dall'analisi delle quattro competenze fondamentali che lo contraddistinguono – riconoscimento, responsabilità, riflessività e ricapacitazione – è quella di un abile tessitore di capacità (comunicative, etico-giuridiche e educative) e di livelli (sociologico, antropologico e psicologico). L'educatore riflessivo post-digitale – nel tempo dell'individualismo e dell'auto-referenzialità – si propone come un educatore "on-life", rigeneratore di legami e rappresentante di un umanesimo digitale post-individualistico.
14,90 14,16

La finanza per l'impatto. Analisi di una possibile rivoluzione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 222
Il presente volume propone un filo logico utile a ricostruire e interpretare, pur nella complessità degli argomenti affrontati, la poliedrica tematica della finanza per l'impatto, anche attraverso la sistematizzazione della letteratura esistente e la discussione delle potenzialità e dei limiti di alcuni modelli finanziari basati su logiche pay by results, quali i social impact bond. Questi innovativi strumenti, che caratterizzano il movimento dell'impact investing, promettono importanti soluzioni per le questioni legate all'inclusione sociale. La trattazione, pertanto, porta ad evidenza, in modo pragmatico e visionario, nuovi approcci che potrebbero coadiuvare, ove ben indirizzati, il rafforzamento di un welfare più sostenibile. Nella parte conclusiva, il lavoro prospetta una prima formalizzazione di una "via italiana" per il migliore uso di strumenti della finanza "d'impatto", capaci di contribuire a fronteggiare le diverse forme di povertà esistenti o emergenti, in particolare in uno scenario post Covid.
22,90 21,76

Dieci brevi studi per Silvana Tamiozzo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 130
Per la conclusione della carriera universitaria di Silvana Tamiozzo, un gruppo di giovani allievi, cui si sono aggiunti i collaboratori più stretti dell'Archivio Carte del Contemporaneo presso il Centro Interuniversitario di Studi Veneti, hanno pensato di raccogliere dei saggi che potessero essere testimonianza dell'affetto e della riconoscenza a lei dovuti. Si tratta di dieci contributi di letteratura italiana che insistono in gran parte sugli autori contemporanei da lei frequentati: saggi brevi, in ossequio alla calviniana leggerezza ma anche in omaggio all'aereo magistero della festeggiata, condotto con affabilità e passione. Schiere di studenti hanno imparato da lei la difficile arte della brevitas, esercitatasi in modo esemplare nel militante impegno della recensione. Il volumetto presenta inoltre i versi che Fabio Pusterla ha voluto dedicare all'amica Silvana Tamiozzo.
12,90 12,26

La psicologia clinica nella conoscenza di sé e dell'altro

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 134
Il presente volume nasce dall’esperienza didattica dei due autori e dalla necessità di avere un manuale introduttivo di Psicologia clinica in grado di spiegare le dinamiche fondamentali della relazione medico-paziente e di sollecitare nuovi orizzonti di riflessione negli studenti. Nello specifico, i quattro capitoli di questo agile manuale analizzano la relazione clinica a partire dalla comprensione dei rapporti esistenti tra termini fondamentali quali emozioni, sentimenti, affetti e i relativi meccanismi di difesa che si instaurano sulla base delle relazioni oggettuali.
14,90 14,16

Dalla didattica della cultura all’educazione linguistica interculturale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 206
Come e perché insegnare cultura quando si insegnano le lingue straniere? Che cosa si intende per ‘cultura’ in glottodidattica? In questo volume viene tracciata l’evoluzione diacronica della didattica della cultura nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento delle lingue straniere, partendo dalle origini fino ad arrivare ai giorni nostri e all’educazione linguistica interculturale. In aggiunta ai modelli teorici relativi a glottodidattica e didattica della cultura, vengono esaminati i principali documenti europei in riferimento all’educazione linguistica interculturale e alle politiche linguistiche europee, offrendo così un aggiornato e valido strumento di analisi e di consultazione utile a tutti coloro che sono interessati alle finalità educative dell’insegnamento e all’apprendimento delle lingue.
14,90 14,16

Innovazione, monopolio virtuoso. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 292
L'opera si articola in due volumi, focalizzati rispettivamente sulla costruzione di scenari possibili e sulla gestione del valore – generato da un investimento innovativo – di cui si analizzano distintamente le due componenti: valore d'uso e valore di scambio. Questo primo volume si propone l'analisi integrata di modelli che la letteratura ha sempre analizzato individualmente. Incrociando l'evoluzione di tecnologia, mercato e prodotto si ipotizza un ciclo di vita del business in cui le singole fasi sono caratterizzate da logiche proprie di distribuzione delle competenze che stanno alla base del processo innovativo. Quest'ultimo è inteso come la costruzione di rendite monopolistiche, consentite dalla capacità di offrire in esclusiva al mercato ciò che richiede (valore d'uso) a fronte di un prezzo che, prescindendo dalla logica classica di confronto tra costi e ricavi marginali, massimizzi la rendita (valore di scambio).
18,90 17,96

Programas, escombros y decires secretos en la literatura argentina

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 106
10,90 10,36

Psicologia manageriale. La gestione psicologica delle risorse umane

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 172
La Psicologia delle Organizzazioni è una delle discipline più ricche e consolidate nel panorama delle moderne scienze psicologiche. Eppure, ancora oggi molte organizzazioni, impregnate di una visione puramente economica del lavoratore, mostrano una profonda carenza in materia di psicologia. Questa debolezza culturale (più accentuata in Italia che altrove) si riflette in concrete azioni manageriali che spesso violano le più scontate leggi del comportamento umano. Da questa consapevolezza deriva il desiderio di proporre a manager e consulenti una "mappa", agevole e completa, che permetta loro di orientarsi nel "territorio" dei temi salienti della Psicologia delle Organizzazioni: dalla leadership al coaching, dal mondo delle Risorse Umane al mobbing, dal decision-making alle emozioni. Questo manuale mira a introdurre contenuti in gran parte (ma non solo) accademici in una veste piacevole e utile al mondo manageriale, in particolare a coloro che vogliono avvicinarsi alla Psicologia delle Organizzazioni in modo pragmatico, e agli studenti di Psicologia in procinto di prepararsi per l'esame di Stato.
14,90 14,16

L'armonizzatore familiare. Verso nuovi paradigmi di coppia e famiglia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 106
L’esercizio professionale dell’armonizzatore familiare si colloca tra tutto ciò che porta alla costruzione della coppia e della famiglia e l’eventualità, anche remota, di una rottura come prevenzione e come costruzione di clima, appunto, armonioso. Questa nuova professione sociale, intellettuale e d’aiuto può offrire opportunità per giovani laureati che seguano una formazione coerente e specifica, e costituisce una buona risposta alla crisi alla quale sono andati incontro i paradigmi otto-novecenteschi, rispetto ai quali siamo ancora in cerca di alternative. Il volume apre con una sintetica contestualizzazione storica, presenta le idee, le tecniche e le strumentalità necessarie all’esercizio professionale dell’armonizzatore familiare e sfocia in un’ampia e diversificata casistica clinica. È un sintetico trattato di larga accessibilità, utile per chiunque voglia trattare professionalmente i problemi dell’armonia in famiglia.
11,90 11,31

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.