Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

libreriauniversitaria.it

Tutti i libri editi da libreriauniversitaria.it

English for cultural tourism management and interpretation

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 242
14,90 14,16

Scritti e testimonianze (1916-1975). Dal Futurismo a «Solaria» al ritorno in provincia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 318
Piero Gigli, alias Jamar 14 (1897-1987), sodale di Marinetti, frequentatore a Milano, Firenze e Bologna di salotti e caffè letterari decisivi per le sorti della nostra letteratura, ha attraversato con la sua poliedrica attività tutto il Novecento. Anche dopo il rientro al paese natio, continuò a mantenere molti dei contatti di un tempo, senza mai abbandonare l’interesse per la scrittura. Se un importante convegno a lui dedicato (Finale Emilia, dicembre 1998) ha già modificato il bilancio critico sullo scrittore e sull'artista e fatto conoscere diversi inediti, il suo ricco archivio, oggi gestito dal nipote, conserva altro materiale di grande rilievo: lettere dei corrispondenti, progetti rimasti incompiuti e pagine di memorie. Il presente volume (che attinge tanto a questo importante collettore quanto agli archivi dei corrispondenti di Gigli) consente di approfondire la conoscenza dell’attività di questo notevole rappresentante della nostra storia letteraria e artistica.
24,90 23,66

La diffrazione dei cristalli

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 362
22,90 21,76

La Russia degli zar. Aspetti del potere zariano tra sacralità e secolarizzazione (XVI-XIX secolo)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 456
«Russia is a riddle, wrapped in a mystery, inside an enigma»: la celebre frase di Churchill mostra appieno come l’indecifrabilità costituisca l’aspetto primario della “rinuncia” dell’Occidente a un autentico processo di comprensione del mondo russo. L’istituzione zariana e il modello autocratico divengono esempi concreti di un’irriducibile alterità. Scopo di questo libro è, al contrario, costruire un percorso che illustri quanto ricca e complessa sia stata l’interazione del mondo russo con l’Oriente e con l’Occidente in seno ai momenti generativi della cultura di governo del grande impero.
23,90 22,71

13,90 13,21

Manuale di fisica. Da Galileo allo spin. Per le Scuole superiori

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 506
35,00 33,25

Mai senza rete. Giovani, digital literacy, relazioni

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 172
Questo libro presenta i risultati di una ricerca interdipartimentale dello IUSVE che ha coinvolto circa 900 ragazzi e ragazze tra i 16 e i 17 anni, frequentanti diverse scuole superiori salesiane del Nord Est. L'indagine intendeva esplorare le modalità di accesso e utilizzo, le esperienze e le relazioni dei giovani con i nuovi media. A partire dal concetto di digital literacy, ai ragazzi e alle ragazze è stato chiesto non solo quali strumenti digitali usano, ma soprattutto come ne fruiscono e che significato rivestono nella loro vita. Il libro si arricchisce di tre diverse riflessioni che commentano i dati emersi secondo tre punti di vista diversi: sociologico-comunicativo, psicologico e pedagogico-filosofico-teologico. Queste tre prospettive, che rappresentano le anime disciplinari dello IUSVE, offrono una lettura complessa e sfaccettata della relazione tra giovani e nuovi media.
12,90 12,26

Lo scrittore emergente in Italia. Analisi di una subcultura nella comunicazione mediale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 126
Il dibattito sulla cultura letteraria contemporanea, aperta a nuove definizioni e apparentemente pronta a lasciarsi alle spalle quel contenitore o discarica che si chiama postmodernismo, si sviluppa tra polemiche che ruotano intorno a più aspetti, tra i quali la figura dell'intellettuale, la presunta obsolescenza del vecchio paradigma aldino e il futuro del romanzo in una tensione al bestsellerismo. In questo clima lo scrittore emergente, ossia colui che aspira a gravitare nell'orbita editoriale come protagonista, si sdoppia. Da un lato c'è quello che l'autrice definisce esordiente, lo scrittore vero ma all'esordio, e dall'altro l'emergente propriamente detto, quello che prende a modello il canone del bestseller. Per questi autori i social media svolgono un ruolo fondamentale, divenendo una palestra per il dialogo con il lettore, ossia un nuovo luogo deputato alla 'suspension of disbelief'.
10,90 10,36

Otto studi sul sonetto. Dai Siciliani al Manierismo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 262
Questo libro affida a otto giovani studiosi altrettanti capitoli sulla storia del sonetto, il genere metrico più diffuso nella tradizione lirica italiana ed europea. Ciascuno degli autori si occupa di un poeta o di una stagione di quella vicenda, dai Siciliani al Manierismo, e mette a fuoco la fisionomia della forma sulla base di parametri coerenti e omogenei. In tal modo la "grammatica" del sonetto individuata in un canzoniere, o in un gruppo di canzonieri, finisce per diventare un fatto storicamente rilevante, un singolo punto che prende senso perché parte di un sistema in divenire, che lo ingloba e insieme lo trascende, e che coincide, appunto, con la tradizione storica di questo metro. Tanto che il disegnare quel sistema per intero, nello spazio e nel tempo, potrebbe essere indicato come l’orizzonte ideale cui questo tipo di ricerche tende.
19,90 18,91

Libera natura umana. Il soggetto avrà ancora un ruolo nella vita economica e sociale?

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 186
Oggi la libertà sembra un'esperienza impossibile, in bilico tra pazzia e silenzio a causa di un errore di impostazione. Si è presunto che la libertà esistesse in quanto assenza del proprio limite. Ma la libertà è benzina illimitata nel rapporto con la realtà o presunta illimitatezza di azione? È su questo che oggi, in un'epoca che ha fatto della libertà il proprio mito e il proprio sogno, ci si interroga; è la questione fondamentale del nostro tempo, e scienza, filosofia, politica e arte cercano di darle un volto e una strada. Gli interventi raccolti nel volume sono un piccolo contributo a questo grande lavoro.
11,90 11,31

Come trovare lavoro dopo la laurea in Criminologia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 126
9,90 9,41

Creatività e design della comunicazione. Le professionalità di un art director

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 174
Qual è, oggi, il rapporto tra la creatività e il design della comunicazione? La creatività è infatti alla base della professionalità di un art director, ma non è certo l’unica competenza richiesta dal mercato! Il design della comunicazione si evolve per tradurre le idee in informazioni, sia attraverso i mezzi di comunicazione tradizionali – come ad esempio i magazine, la pubblicità, l’identità visiva, la tipografia – sia attraverso soluzioni innovative come web design, app mobile design, sound design ed exhibition design; senza tralasciare game design, animazione 3D, motion graphic e tutte le interfacce e installazioni interattive. Con questo libro i docenti del corso di laurea magistrale in Creatività e design della comunicazione dello IUSVE ci mostrano, grazie a sei competenze fondamentali (arte, creatività, marketing, budgeting, digital e management), come la formazione dell’art director di domani passi oggi attraverso molteplici sfide.
14,90 14,16

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.