Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Ipsoa

Tutti i libri editi da Ipsoa

Anticorruzione, trasparenza e 231

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2020
15,00 14,25

La compliance nel settore del gas naturale

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2020
15,00 14,25

Manuale di diritto e pratica doganale

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: LVII-1100
La rivoluzione globale in atto, indotta dalle nuove politiche commerciali, volta al riaffermarsi di tesi protezionistiche, sta rimodellando l'ecosistema doganale internazionale. La scelta di privilegiare relazioni unilaterali sta determinando una nuova complessità negli scambi commerciali, per il buon esito dei quali, assume decisa centralità ogni azione riferita alla gestione dei rapporti doganali in ogni paese coinvolto. Il volume rappresenta uno strumento operativo pratico per gestire efficacemente ogni operazione che generi un'obbligazione doganale. La finalità è quella di porre l'operatore nelle condizioni di avvalersi al meglio della più recente disciplina nazionale e unionale, al fine di comprendere tutti i possibili vantaggi di cui la propria impresa può legittimamente beneficiare, sia in termini di riduzione dei costi (doganali ed aziendali in genere) sia in termini di snellimento delle procedure amministrative e contabili mediante l'impiego del regime doganale ritenuto più idoneo, anche al fine di evitare l'insorgere di irregolarità. Il testo contempla la riconsiderazione globale del rapporto doganale per effetto dell'introduzione dei nuovi istituti unionali e dei regimi speciali, nonché dei sistemi di appuramento telematico ECS (Export Control System) ed EMCS (Excise Movement Control System), in materia di accise. Grande rilevanza data alle peculiarità del regime AEO (Authorized Economic Operator) ed alle esclusive opportunità che tale status — unitamente a quello di CTP (Certified Taxable Person) - concede solo alle aziende certificate nelle transazioni internazionali.
70,00 66,50

Privacy. Protezione e trattamento dei dati

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: 900
Il volume è un manuale operativo che affronta in modo sistematico la disciplina della protezione e del trattamento dei dati alla luce del. GDPR dopo l'entrata in vigore del D.Lgs. n. 101/2018 che ha adattato il Codice della Privacy (D.Lgs. n. 196/2003) alla disciplina europea. Il volume analizza gli aspetti della normativa di maggiore impatto sotto il profilo del principio di "accountability" introdotto dal Regolamento UE 2016/679 non solo relativamente al trattamento dei dati personali, ma anche nei confronti dei soggetti interessati e delle figure coinvolte. Il testo descrive ed interpreta norme e principi con l'obiettivo di fornire risposte operative e soluzioni pratiche alle situazioni che quotidianamente si presentano. Vengono analizzati aspetti rilevanti come la protezione e il trattamento dai dati, le informative, le basi giuridiche per il trattamento e il consenso, la notificazione delle violazioni (data breach), i diritti dell'interessato, le modalità di accesso ai dati e di trasferimento all'estero degli stessi. Trovano ampio esame anche aspetti specifici quali videosorveglianza, Blockchain, intelligenza artificiale, cloud computing, whistleblowing, BYOD, Internet of Things e Big Data, con una attenta analisi anche a settori critici come giornalismo, banca e finanza, non profit, e rapporti di lavoro. Analogamente vengono trattate le best practices per la sicurezza dei dati, le misure tecniche e organizzative, l'analisi della gestione del rischio e la valutazione d'impatto (privacy impact assessment), nonché i sistemi di gestione e relativi audit applicati alla privacy nelle organizzazioni. Inoltre, viene fatto un quadro generale del sistema sanzionatorio, compiti e poteri delle autorità di controllo, la natura giuridica e i poteri d'intervento del Garante. Infine, un'ampia rassegna di circolari interpretative di Federprivacy completa il quadro contenutistico attraverso la consolidata esperienza dei principali professionisti del settore. Prefazione di Antonello Soro.
70,00 66,50

Arbitrato

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: 608
Il volume, inserito all'interno della Collana "Itinera - Guide giuridiche", affronta con un approccio sistematico e un taglio assertivo tutti gli aspetti relativi all'arbitrato: generale, internazionale ed estero, societario (esteso anche all'arbitrato amministrato dalla Camera di conciliazione e arbitrato presso la Consob e all'arbitrato bancario e finanziario) e speciale (nel diritto del lavoro e nelle materie di giurisdizione amministrativa). Nella trattazione dei singoli istituti sono contemplati tutti i profili attinenti al tema trattato: sostanziali, processuali e fiscali (laddove presenti).
65,00 61,75

Crediti documentari

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: 470
Esame dell'operazione attraverso tutte le sue fasi, dal momento della negoziazione del contratto, fino al regolamento del credito.
45,00 42,75

Codice commentato del lavoro

Libro: Libro rilegato
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: 3500
Il Codice fornisce il commento delle discipline del lavoro, riunendo in un unico volume tutte le fonti che regolano i rapporti individuali e collettivi in tutte le loro forme - subordinato e autonomo, privato e pubblico ecc. - e nei vari aspetti regolativi, comprese le discipline del mercato del lavoro, degli ammortizzatori sociali, della salute e sicurezza, della vigilanza.
170,00 161,50

IAS/IFRS

Libro: Libro rilegato
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: 3000
Analizza i principi contabili internazionali IAS/IFRS secondo l'ordine cronologico dei paragrafi che compongono il principio medesimo, adottando il "metodo dei casi" per far comprendere la loro applicazione alle situazioni italiane: centinaia di esempi e tavole di sintesi guidano infatti il lettore nella comprensione del testo.
175,00 166,25

Il giudice italiano e il trust

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: 700
Il volume raccoglie 170 sentenze in materia di trust pubblicate tra il 2014 e il 2019, ordinate per materia - diritto civile, procedura civile, diritto penale e diritto tributario - ed entro ciascuna materia, per temi.
49,00 46,55

Società

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: 1368
"Società" analizza tutte le tematiche inerenti la costituzione, il funzionamento, lo scioglimento e la liquidazione delle società. Il testo è aggiornato con i più recenti interventi legislativi in materia di società per azioni e società a responsabilità limitata e con le novità relative a: start-up, PMI Innovative, società di persone. L'approfondimento scientifico del volume è perfettamente integrato con l'approccio operativo fornito dalle numerose tabelle, checklist e case history reali affrontate da uno degli Studi legali più riconosciuti del settore.
80,00 76,00

Illeciti e sanzioni. Il diritto sanzionatorio del lavoro

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: 762
Il volume giunto alla ottava edizione fornisce un aggiornamento completo sul panorama delle sanzioni penali e amministrative così come disciplinate nella vigente legislazione sociale e del lavoro, tenendo conto sia delle pronunce giurisprudenziali più significative, sia dei chiarimenti amministrativi di carattere operativo più rilevanti. La nuova edizione dell'opera racchiude le più recenti novità in materia di diritto sanzionatorio del lavoro e legislazione sociale con speciale riferimento alle disposizioni introdotte dalla legge n. 145/2018, le sanzioni per la tracciabilità delle retribuzioni (legge n. 205/2017), le nuove misure sanzionatorie relative al reddito di cittadinanza (D.L. n. 4/2019), nonché gli aggiornamenti in tema di collocamento obbligatorio centralinisti non vedenti, lavoro nello spettacolo, autotrasporto. A completamento di ogni capitolo le tabelle che riportano e sintetizzano, tutte le ipotesi di illecito e relative sanzioni, anche con riferimento alle modalità di pagamento e di estinzione agevolata. L'indice progressivo e l'indice alfabetico consentono di individuare la tabella sanzionatoria in cui la fattispecie di illecito ricercata è illustrata.
60,00 57,00

Sanzioni. Fiscali, previdenziali e societarie

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
Sanzioni offre una panoramica completa delle: sanzioni fiscali, amministrative e penali, violazioni contributive e relative alle norme civilistiche in tema societario, norme sulla responsabilità amministrativa delle società e degli enti.
80,00 76,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.