Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Ipsoa

Tutti i libri editi da Ipsoa

Composizione della crisi da sovraindebitamento

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: 192
Inquadramento generale dell'istituto del sovraindebitamento; gli adempimenti previsti dalla normativa nei primi anni di applicazione.
35,00 33,25

Atti difensivi penali. Formulario commentato

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: 3618
Raccolta di 400 formule di maggior uso nella pratica, corredate da commento e richiami di giurisprudenza. Sono state redatte tenendo conto delle norme di riferimento e ordinate seguendo gli articoli del codice di procedura penale e delle leggi speciali che disciplinano la materia. Il cd-rom allegato riproduce tutte le formule cartacee in versione modificabile dall'utente.
145,00 137,75

Budget e costo del lavoro

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: 320
“Budget e costo del lavoro” è una guida operativa per tutti i datori di lavoro di qualsiasi dimensione e settore merceologico, per definire in modo puntuale e pratico la procedura di budgeting del personale quale strumento di controllo del costo del lavoro. La guida approfondisce il tema del calcolo del costo del lavoro, con una analisi dettagliata ed “esempi di calcolo” dei numerosi aspetti relativi all'elaborazione degli stipendi, alla quantificazione dei contributi, alla normativa del lavoro (contrattuale, previdenziale, assistenziale e fiscale), alla descrizione pratica di alcune tipologie di calcolo del costo del lavoro (costo orario, mensile, annuale, standard e effettivo e calcolo del lordo-netto). Il volume affronta poi la costruzione del budget - ossia la trasposizione dei dati ottenuti attraverso il calcolo del costo del personale in un documento completo e coerente - utile al fine di definire le strategie e le previsioni aziendali, riportando anche “scenari tipo” per suggerire le azioni più idonee al miglioramento della gestione aziendale.
25,00 23,75

Manuale di fiscalità internazionale

Libro: Libro rilegato
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
Il manuale analizza i principi generali della fiscalità internazionale: doppia imposizione; pianificazione fiscale internazionale; misure anti-elusive; misure speciali con riferimento a tematiche impositive.
145,00 137,75

Codice di procedura civile. Commentario. Artt. 840-bis-840-sexiesdecies. La nuova azione di classe e la nuova inibitoria

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: 59
Commento articolo per articolo le disposizioni del nuovo Titolo VIII bis "Dei procedimenti collettivi", aggiunto dall'art. 1, comma 1, L. 12 aprile 2019, n. 31, che entrerà in vigore a decorrere dal 19 aprile 2020, ai sensi di quanto disposto dall'art. 7, comma 1 della medesima L n. 31/2019.
10,00 9,50

Privacy & Audit

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: 400
Il settore della Privacy o della Data protection, come tutte le nuove professioni digitali, richiede competenze giuridiche ed informatiche ma anche organizzative (chi fa cosa?) e di audit (monitoraggio delle varie attività per la compliance privacy). Questa guida operativa raccoglie i processi e le azioni necessari per riconnettere le informazione raccolte attraverso interviste, questionari, form ecc.. con gli adempimenti e i comportamenti di compliance richiesti ai sensi della nuova disciplina introdotta con il Regolamento Europeo. Infine un’ampia raccolta di case historiy completa la trattazione con pratiche operative di casi già sviluppati.
35,00 33,25

Licenziamento

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: XIX-680
La guida operativa "Licenziamento" presenta gli aspetti formali e sostanziali connessi a licenziamenti individuali e collettivi e cessazione dei rapporti di lavoro con riferimento a recessi per: ragioni oggettive e soggettive; peculiarità dettate dai rapporti di lavoro “speciali” (dirigenti, soci lavoratori di cooperative, domestici, sportivi, lavoratori dello spettacolo, etc); i più ricorrenti aspetti fisiologici dei rapporti di lavoro (quali il periodo di prova, la malattia, la gravidanza, il matrimonio, etc). Il volume è suddiviso per percorsi tematici: tipologie e caratteristiche (capitoli 1-6); procedure e adempimenti (capitoli 7-10); tutele e sanzioni (capitoli 11-19). Si sviluppa attraverso un’analisi dei singoli istituti articolata anche attraverso l’individuazione e l’illustrazione delle aree di maggior criticità operativa, dei casi pratici più ricorrenti e dei contrasti giurisprudenziali più attuali. Il volume si completa con due appendici: la prima contenente un formulario essenziale contenete i fac simili utilizzati per la varie forme di recesso del datore di lavoro, la seconda contiene una selezione della più recente giurisprudenza di merito e legittimità. "Licenziamento" è realizzato con il metodo how to: una modalità espositiva che raccoglie, in una tabella di sintesi anteposta a ogni capitolo, le informazioni chiave per offrire, al lettore, una visione di insieme dei contenuti che saranno poi approfonditi all’interno dello stesso capitolo.
50,00 47,50

Due diligence

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: XVIII-415
In un contesto economico caratterizzato da dinamiche sempre più complesse e articolate, la capacità di assumere decisioni consapevoli è strettamente legata alla possibilità di disporre di informazioni attendibili. La due diligence costituisce un processo di indagine attraverso il quale sono raccolte informazioni su un'impresa, nell'ottica di accertarne lo "stato di salute" e, in particolare, per valutare le opportunità e le criticità. Nel testo è presente una guideline che si pone l'obiettivo di condurre l'analista attraverso i principali ambiti di approfondimento, che spaziano da quello contabile, a quello legale, fiscale, giuslavoristico, penale e ambientale. Uno specifico focus è dedicato alle due diligence delle banche e degli studi professionali. La nuova edizione è aggiornata con riferimento alla normativa più recente ed è arricchito con un capitolo sulla due diligence operativa e con uno sulla due diligence nell'ambito delle imprese in crisi. Il volume è rivolto a professionisti, consulenti e dirigenti che intendono approfondire in chiave operativa e fruibile il tema della due diligence aziendale, nelle varie prospettive che le pertengono.
35,00 33,25

La variabilità della prestazione per migliorare la sicurezza sul lavoro. Metodi e strumenti. Il performance variability model

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: 176
Come possiamo utilizzare concretamente le nuove conoscenze in ambito neuroscientifico e i nuovi paradigmi del safety management al fine di migliorare l'efficacia della gestione della sicurezza a vantaggio dei lavoratori? Possiamo unire le nostre diverse competenze per sviluppare metodi e strumenti che possano concretamente essere utilizzati nella pratica di ogni giorno?
29,00 27,55

Iva nell'e-commerce

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: XXIII-355
La Guida, destinata a professionisti e ad operatori del settore, costituisce uno strumento essenziale per l'approfondimento e l'applicazione concreta delle regole in materia IVA per le operazioni di commercio elettronico, diretto e indiretto. I diversi profili del commercio elettronico vengono esaminati in modo completo e con taglio operativo alla luce, innanzi tutto, delle novità che hanno interessato il Reg. UE n. 282/2011, in vigore dal 1° gennaio 2015, riguardanti, in particolare: i criteri di territorialità delle prestazioni di servizi di telecomunicazione, teleradiodiffusione ed elettronici rese nei confronti di committenti non soggetti passivi d'imposta; il regime IVA speciale del MOSS (Mini One Stop Shop), che consente agli operatori di accentrare in un unico Paese membro i relativi obblighi di dichiarazione e versamento dell'IVA. Ampio spazio è dedicato alle più recenti modifiche normative, dettate dalla Direttiva n. 2017/2455/UE, volte a semplificare il regime IVA, da un lato, delle prestazioni di servizi di telecomunicazione, teleradiodiffusione ed elettronici e, dall'altro, delle vendite a distanza di beni, con decorrenza differita, rispettivamente, al 1° gennaio 2019 e al 1° gennaio 2021. Oggetto di analisi sono anche gli specifici obblighi di natura informativa, introdotti dal D.L. n. 34/2019 (Decreto Crescita), che fino al 31 dicembre 2020 sono posti a carico delle interfacce elettroniche per le transazioni relative ai beni che siano venduti a distanza all'interno della UE o a seguito di importazione.
35,00 33,25

Expatriates all’estero e esteri in Italia. Profili fiscali, giuslavoristici e previdenziali

Libro: Libro rilegato
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: 400
"Expatriates all'estero e esteri in Italia" tratta le questioni di natura fiscale, previdenziale e giuslavoristica relative al trasferimento dei lavoratori in Paesi esteri e che richiedono un'applicazione coordinata della normativa internazionale, europea e nazionale. Vengono analizzati in dettaglio gli istituti della trasferta, del trasferimento e del distacco che assumono notevole importanza sotto il profilo contrattuale ai fini dell'attività svolta all'estero da parte del personale dipendente delle imprese. Di particolare rilevanza è l'istituto del distacco internazionale il quale soddisfa le esigenze organizzative relative alle missioni all'estero in considerazione dello specifico interesse di natura produttiva, commerciale e amministrativa del distaccante all'invio all'estero del lavoratore distaccato.
45,00 42,75

Valore in dogana e transfer pricing

Libro: Libro rilegato
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: XVII-481
Il manuale affronta la problematica della valorizzazione dei beni, nel particolare contesto delle operazioni infragruppo, analizzando tale fenomeno sotto la prospettiva della disciplina doganale, dell'imposizione diretta e dell'IVA. Grazie al contributo dei maggiori esperti del settore viene illustrato in che modo l'azienda si trovi a dovere riconciliare le diverse regole - economiche, fiscali e doganali - per la valorizzazione dei beni, senza dimenticare il delicato tema della tutela penale per le problematiche valutative di questo tipo.
70,00 66,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.