Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Ipsoa

Tutti i libri editi da Ipsoa

Società

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2021
119,00 113,05

IVA

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2021
Il volume analizza le numerose disposizioni in materia di IVA che regolano i rapporti domestici e con l'estero. Principi generali in materia di territorialità, detrazione e rivalsa; Regime dell'IVA nell'edilizia; Rapporti con l'estero; Adempimenti degli operatori; Regimi speciali; Accertamento e la riscossione.
119,00 113,05

Fisco 2021

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2021
"Fisco" tratta l'intera materia tributaria: imposte sui redditi (IRPEF, IRES e IRAP); imposte indirette (IVA, Registro, Bollo, successioni e donazioni, ipotecaria e catastale); tasse e imposte locali (tra cui IMU, TASI, TARI); accertamento e riscossione; contenzioso; sanzioni; operazioni straordinarie. Il volume è aggiornato con la legge di bilancio 2021 e i provvedimenti fiscali di fine anno. L'inserimento di numerosi nuovi casi pratici consente al lettore di trovare immediatamente una risposta anche alle problematiche più complesse. Si rivolge a: dottori/ragionieri commercialisti; avvocati tributaristi; associazioni di categoria; consulenti del lavoro; uffici amministrativi.
119,00 113,05

Contabilità e bilancio 2021

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2021
pagine: 1400
L'Ipsoa InPratica analizza i singoli cicli gestionali partendo dalle rilevazioni contabili per giungere poi alla destinazione di bilancio dei singoli conti utilizzati. Il volume tratta: i principi, le regole e i concetti base della contabilità; gli aspetti contabili dell'attività corrente di un'impresa; i metodi e i processi necessari per la redazione del bilancio d'esercizio; la pubblicità e il controllo; il bilancio consolidato; i bilanci dei settori speciali, quali ONLUS e cooperative.
119,00 113,05

Licenziamento

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2021
pagine: 480
Il volume illustra gli aspetti formali e sostanziali connessi alla cessazione del rapporto di lavoro, con riferimento alle varie forme di recesso, agli aspetti sospensivi del rapporto di lavoro ed alle peculiarità dei rapporti di lavoro speciali. Aggiornato alla più rilevante giurisprudenza di merito e di legittimità, dà conto del quadro regolatorio vigente con riferimento, in particolare, al divieto di licenziamento individuale per giustificato motivo oggettivo e di licenziamento collettivo e alla sospensione automatica di tutte le relative procedure, introdotti dalla legislazione d'emergenza a contenimento e contrasto della pandemia da Covid-19 (da ultimo con la legge di Bilancio 2021), nonché agli effetti della sentenza della Corte cost. n. 150/2020. Tabelle sintetiche di raffronto guidano il lettore nella comprensione del regime sanzionatorio applicabile. La struttura si articola in tre Parti «Tipologie e caratteristiche», «Procedure e adempimenti», «Tutele e sanzioni». Il testo si completa con l'Appendice che contiene un "formulario essenziale" quale utile guida alla redazione delle lettere di licenziamento e alla procedura giudiziale e stragiudiziale.
50,00 47,50

Atto costitutivo, statuti e operazioni straordinarie degli enti del terzo settore

Libro: Libro rilegato
editore: Ipsoa
anno edizione: 2021
pagine: 1120
L’Editore e gli autori hanno deciso di allestire una seconda edizione assai ampliata (e riveduta), anche per tener conto: dell’emanazione del d.m. 15 settembre 2020 (che ha dato il via al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore); della proroga al 31 marzo 2021 del termine per adeguare gli statuti, con procedure semplificate, degli enti già costituiti; dell’emanazione di una cospicua serie di rilevanti documenti di prassi ministeriale e professionale. Il volume ha l’ambizione di essere una guida imprescindibile, perché assai completa e autorevole, per la conoscenza della normativa applicabile agli Enti del Terzo settore, per la redazione dei loro atti costitutivi e dei loro statuti e per l’effettuazione delle operazioni straordinarie nelle quali essi siano coinvolti.
75,00 71,25

Fallimento e crisi d'impresa 2021

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2021
Analizza e interpreta la normativa concorsuale e le metodologie di gestione della crisi d'impresa applicabili alle imprese a seconda della gravità della situazione.
119,00 113,05

Il professionista e il D.Lgs. 231-2001

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2020
pagine: 352
Il libro spiega il D.Lgs. 231/2001, che è diretto alla prevenzione della criminalità d'impresa attraverso la creazione di una struttura di corporate governance e di meccanismi di controllo che consentano alle organizzazioni di mitigare il rischio di commissione degli illeciti previsti.
35,00 33,25

Terzo settore. Aspetti civilistici, contabili e fiscali

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2020
pagine: 939
Il volume offre tutti gli strumenti per operare una scelta consapevole della vesta giuridica da adottare (ETS, Ente commerciale o ente non commerciale) in relazione alla valutazione prospettica dei differenti inquadramenti fiscali, ai benefici fiscali e agli obblighi contabili di ciascuna forma giuridica. Uno strumento sicuro e di grande utilità per chi professionalmente opera con responsabilità gestionali nell'ambito del Terzo Settore.
70,00 66,50

Le legislazione emergenziale di interesse notarile

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2020
pagine: 192
Il volume raccoglie una serie di articoli e note pubblicati sul Quotidiano giuridico on line, relativi alla legislazione emergenziale di interesse notarile.
35,00 33,25

Welfare aziendale. Secondo welfare, novità, gestione e buone pratiche

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2020
pagine: 385
La guida "Welfare aziendale" - curata dal prof. Treu - analizza l'istituto attraverso la ricerca degli strumenti per la migliore gestione del cosiddetto welfare aziendale. Infatti, il modello che le aziende ricercano si caratterizza sempre più come strumento di effettivo sostegno ai lavoratori e quindi rivolgono la ricerca a prestazioni quali la formazione, la cura e l'assistenza dei familiari, gli interventi sanitari, le misure pensionistiche e di previdenza integrativa. Per le aziende uno dei principali elementi di interesse è dato dai vantaggi fiscali derivanti dell'utilizzazione di opere e servizi messi a disposizione dei dipendenti e loro familiari sempre chè previsti da disposizione contrattuali. Nel volume vengono inoltre trattati aspetti particolari come il welfare premiale, incentivato nel caso di utilizzo di piattaforme web, la possibilità di convertire il premio di risultato in welfare che consente una riduzione della tassazione. Infine una importante sezione contenente più di 30 best practice e casi aziendali delle più importanti imprese nazionali, espone i vari modelli di welfare aziendale realizzati e le forme di comunicazione che sono state messe in atto.
60,00 57,00

Revisore degli enti locali

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2020
pagine: 527
Il libro tratta tutte le aree di competenza del revisore e si articola, pertanto, su capitoli molto schematici che indicano però con puntualità l'elenco delle "cose da fare" nel corso dell'attività di revisione in un ente locale. L'articolazione su base tematica (le aziende partecipate, l'indebitamento, ecc.) permette una lettura molto rapida, argomento per argomento, e consente di soffermarsi sui punti che interessano al momento di formulare un parere, scrivere una relazione o procedere ad un controllo. La nuova edizione, intende affrontare le innumerevoli novità in materia di contabilità e controllo scaturite dal nuovo ordinamento contabile che sono entrate a regime dal 1° gennaio 2016. Sono innumerevoli nel testo i riferimenti ai controlli obbligatori e a quelli necessari dell'organo di revisione sulla base del D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118, come modificato dal D.Lgs. 10 agosto 2014, n. 126, e dei nuovi principi contabili generali e applicati. Questa nuova edizione, vuole anche essere di ausilio a chi deve attrezzarsi per superare le prove a cui ci si deve sottoporre per i crediti formativi richiesti dal Ministero dell'Interno. Gli autori propongono un testo utile sia per chi si approccia a questi temi per la prima volta (e per questo ci sono alcuni capitoli più discorsivi), sia per i più esperti, che sentono però il bisogno di un vero e proprio manuale di consultazione.
45,00 42,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.