Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Guida

Tutti i libri editi da Guida

Apri gli occhi. Storia di padre Giuseppe Rassello, un prete scomodo alla Sanità

Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 136
Questo libro parla della storia di padre Giuseppe Rassello, sacerdote al Rione Sanità di Napoli tra il 1989 e il 1990. A lui si deve la felice intuizione di valorizzare le Catacombe di San Gennaro, San Gaudioso e San Severo come fonte di reddito, di occupazione e di sviluppo del territorio. Una strada tracciata per il suo successore, don Antonio Loffredo, che ha dato vita – proseguendolo – a quel sogno. Padre Rassello voleva offrire un’alternativa ai giovani di quello che, all’epoca, era uno dei quartieri più degradati e malfamati di Napoli. Giovani che, pagando lo scotto di essere nati in un rione dove il tasso di disoccupazione era elevatissimo, erano facile preda della camorra o distruggevano le loro vite con la droga. Rassello insegnò loro il valore della bellezza e per questa sua “missione” pagò un prezzo altissimo. Il 2 giugno del 1990 fu arrestato sul sagrato della basilica di Santa Maria della Sanità con l’accusa di aver abusato di un ragazzo di 14 anni. Nemmeno due mesi prima – attraverso le telecamere di Samarcanda di Michele Santoro – aveva denunciato i legami tra la malavita locale e quello Stato a cui chiuse le porte della sua chiesa per impedire un comizio della Democrazia cristiana in vista delle elezioni che si sarebbero tenute di lì a poco. Attraverso testimonianze, verbali di interrogatori, sentenze, interrogazioni parlamentari e articoli giornalistici dell’epoca (il tutto corredato da immagini fornite dall’Agenzia Neaphoto), questo libro cerca di ridare dignità e giustizia ad un uomo, un sacerdote, un intellettuale che negli anni alla Sanità ha sempre anteposto il bene di quei minori a rischio al suo, tracciando il futuro di un quartiere che ancora oggi lo ricorda e lo ama. Prefazione di Roberto Saviano.
15,00 14,25

Bergamo mon amour. Un'eterna passione a fumetti

Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 80
Un biglietto stropicciato con un indirizzo: Bergamo, via Donizetti 21. È tutto quel che resta all’ormai anziano Sasha di Adriana, la ragazza italiana conosciuta a Parigi, sul Pont des Arts, cinquant’anni fa. Fu un colpo di fulmine a spingerli l’una nelle braccia dell’altro: lui giovane ufficiale serbo, lei giovane donna in carriera, entrambi in trasferta a Parigi in missione di lavoro. Furono solo tre mesi, ma incredibili, incancellabili. Ora Sasha vaga incerto e disorientato per le strade di Bergamo, alla ricerca della sua amata Adriana. Ha atteso tutti quegli anni, fedele ai suoi obblighi coniugali ma il ricordo di quella breve ma intensa passione non si è mai sopito. Vivide tornano a galla le immagini di quell’amore lungamente cullato e sublimato nella sua mente. Sasha adesso è rimasto solo. Inesorabile, la vita gli ha portato via i suoi legami familiari e affettivi, ha cancellato i suoi doveri di militare. Ora è libero da tutto. Libero anche di credere che, dopo tutti questi anni, Adriana sia lì ad attenderlo. Che ci possa essere ancora il tempo di ritrovare con lei quell’incredibile magico momento, sfuggito tra le dita.
20,00 19,00

Carlo Acutis. Un ragazzo esemplare

Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 74
"Possa la lettura di questo scritto essere strumento di evangelizzazione e di speranza in una Vita che non finisce mai, specie quando si agisce in una prospettiva d’eternità." (Don Ampelio Crema). Con un’intervista esclusiva alla signora Antonia Salzano, madre di Carlo.
12,90 12,26

Le torri di Bologna gemelle diverse. Viaggio a fumetti nelle anime della città

Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2024
pagine: 80
Gemelle ma diverse: le due torri di Bologna, come Giano Bifronte sono la doppia faccia della città. Una è bella e slanciata ma superficiale e ignorantella, l’altra è bassina e storta ma intelligente e impegnata. Così come Bologna è colta, politicizzata e popolare ma anche affarista, bottegaia e borghesissima. L’Asinelli e la Garisenda, talvolta umanizzate, talvolta di mattoni, sono le protagoniste di un sorprendente viaggio a fumetti, nel tempo e nello spazio, che attraversa le anime contrapposte della città. In una Bologna a cui piace mostrarsi e far credere che è il migliore dei mondi possibili. Fra meccanici e signore con lustrini. E l’acuto sarcasmo della Garisenda. Un racconto fantasioso, ironico e spiazzante in un turbinio di situazioni spesso surreali. Dal latte d’asina ai turisti petulanti, dagli intellettuali supponenti alla musica di Lolli e Guccini, dalla politica (compare perfino Occhetto con gli improbabili “spaghetti alla Bolognina”) agli operai acrobati, dai preti volanti alle “isole” di città sollevate da argani fantascientifici fino alla strabiliante conclusione a sorpresa.
20,00 19,00

Pizza masterclass. Il manuale didattico per la formazione professionale

Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2024
pagine: 196
Viaggio appassionante nel mondo della pizza che unisce le radici storiche al culmine dell’eccellenza gourmet. Scopri la professione del pizzaiolo e la storia intramontabile della pizza italiana. Il libro esplora la creazione di impasti per pizza, coprendo tipologie diverse e rivelando i segreti dietro ognuna. Con un focus sulla tecnica di lavorazione e gestione degli impasti, imparerai a trasformare ogni gesto in una pizza di qualità che racconta la tua storia. Da impasti digeribili alla scelta del forno ideale, ogni aspetto della pizza è trattato con pratici consigli. Le buone regole dell’H.C.C.P. garantiscono standard igienici elevati, mentre l’evoluzione della pizza verso la categoria gourmet chiude la masterclass, trasformando questo simbolo culinario in un’opera d’arte gastronomica.
15,00 14,25

Noi, il segreto

Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2024
pagine: 220
Proprio come l’incedere della vettura da cui scaturisce la vicenda, il nuovo romanzo di Annella Prisco attraversa le tappe della vita dei suoi personaggi sostando nelle stazioni della problematicità dell’esistenza. Graziella e Francesco sembrano appartenere a mondi totalmente estranei, ma dal loro incontro casuale su di un treno si dipana una storia dall’intreccio inaspettato e avvincente. Originaria di Atrani, Graziella è una donna passionale e dinamica che non sente la vocazione per l’insegnamento. Sarà questa la ragione di quel senso di solitudine e inquietudine che l’accompagna anche quando decide di lasciare il piccolo borgo della Costiera per la cattedra in Brianza? Non solo dubbi e incertezze sullo sfondo del viaggio della protagonista del romanzo di Annella Prisco, ma anche la necessità di confrontarsi con nuove quotidianità: l’amore, o forse solo la presenza di un marito; il brivido di un incontro ad alta velocità; la malattia di un padre schivo con un passato non ancora sepolto; il dolore di un’amica ucraina travolta dall’orrore della guerra.
15,00 14,25

Non era amore. Antologia poetica

Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 158
Cinque poetesse contemporanee delle Isole Baleari in dialogo con altrettante autrici italiane. Scritture di donne che s’annodano, formano una costellazione e alludono alla necessità di una rete di relazioni. Per costruirla, sarà indispensabile esplorare non solo gli spazi concreti dell’esperienza, ma anche evidenziare il valore conoscitivo della distanza. Perché a tenere insieme questa piccola scommessa antologica con testo a fronte è proprio il motivo dello spazio. E la traduzione, a conti fatti, cos’è se non un esercizio di prossimità?
18,00 17,10

Non lo dire a nessuno

Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2022
Lucia, nata in una famiglia dell’alta borghesia industriale lombarda degli anni ’60, racconta tutto di quella violenza e le sue conseguenze. Tra il lago di Como, le comunità monastiche, le passerelle della Milano da bere, il jet set di New York e Londra, un noir che scandaglia le emozioni di un’anima determinata a raggiungere un paradiso mai conosciuto.
18,00 17,10

La democrazia al bivio. Fra guerra, giustizia e palude burocratica

Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2022
pagine: 112
Siamo cresciuti con l’idea che il sistema democratico sia un dato acquisito e irreversibile. Non è così. La democrazia è una forma di governo delle comunità che ha una sua storicità. E senza un suo rinnovamento radicale, è destinata al tramonto. Tutti gli elementi che nella cultura politica classica caratterizzano le democrazie liberali sono saltati: dal fondamentale equilibrio dei poteri, al livello di efficienza e di capacità decisionale, ormai inadeguate ai tempi dell’economia e del mutamento sociale e tecnologico.
15,00 14,25

Anime dissolte. Odisseo, Tiresia ed altri demoni di periferia

Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2022
pagine: 134
Anime dissolte, spaziando tra mito e contemporaneità, tra realtà e divino, tra corpo e anima, indaga nel profondo dei sentimenti, delle aspirazioni, delle fragilità e delle aberrazioni dell’individuo sempre più sospinto, in un tempo duro, alla periferia di vite marginali. Nel romanzo Odisseo, Tiresia e altri demoni come Safiya, Luca, Andrea, Claudia, Tristano, Lorenzo, Marco si intrecciano e giocano, in uno scambio di ruolo finissimo, con Orfeo, Euridice, Prometeo, Medea, Oreste, Pilade, Atena. L’intreccio tra desiderio, amore, attrazione e sessualità ci conduce ad una introspezione necessaria nel trasporto tra fervore classico e modernità. Prefazione di Lucia Fortini.
15,00 14,25

Storia di un albero secolare

Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2022
La storia che il protagonista racconta in questo libro è una storia di memorie antiche, di parole lucide tramandate da secoli. È la storia di nonno Pietro che ama raccontare a suo nipote Lorenzo della magia di un albero secolare, un cipresso magico che attira gente da ogni paese. Oggi Lorenzo è nonno e come in un passaggio di consegna infinito affida la medesima storia a suo nipote Nico. Insieme si recano dal cipresso antico per raccontarsi e restano folgorati da un fascino infinito. Prefazione di Maurizio De Giovanni. Età di lettura: da 10 anni.
15,00 14,25

Diventare DSGA. Concorso 2018

Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2019
pagine: 282
«Non solo un sussidio utilissimo per chi si appresta ad affrontare il concorso a posti di Direttore dei Servizi Generali Amministrativi, anche, e forse soprattutto, un compendio molto esauriente e completo delle funzioni che il DSGA svolge nella scuola dell’autonomia, considerate in un quadro molto ampio, approfondito e dettagliato delle norme che a vario livello intervengono nel definirle, regolarle e orientarle.» (Dalla Prefazione di Maddalena Gissi). Aggiornato con il decreto 129 del 28 agosto 2018 pubblicato sulla G.U. il 16 novembre 2018.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.