Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Guerini e Associati

Tutti i libri editi da Guerini e Associati

15,49 14,72

La dimensione estetica. Un'educazione politica tra rivolta e trascendenza

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2005
pagine: 296
"La dimensione estetica" è l'ultimo saggio fondamentale e di sintesi pubblicato da Marcuse. Sviluppando un concetto introdotto fin dai tempi di "Eros e civiltà" e ripreso in numerosi saggi, Marcuse definisce la forma di una teoria estetica marxista ed esplora quella dialettica in cui l'arte funziona come coscienza critica dell'individuo e della società. Egli coglie il fatto che un certo modo di sentire l'arte è la sola forma di espressione che può tenere e risollevarsi là dove religione, filosofia e politica tendono a fallire. Marcuse crea così una nuova articolazione tra questi generi, che offre l'ultimo spiraglio per una multidimensionalità critica in una società che tende all'unidimensionalità del principio della realtà oggettiva.
28,00 26,60

Giardino e paesaggio dei romantici

Libro
anno edizione: 2005
pagine: 197
17,50 16,63

Il libro nero di Cuba

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2005
pagine: VIII-201
Nel marzo 2003 Fidel Castro lancia un'ondata di repressione senza precedenti: 75 tra giornalisti, militanti dei diritti umani, sindacalisti, sono arrestati e condannati a pene molto pesanti, sotto l'accusa di attività sovversive. In tutto il mondo le proteste si moltiplicano e incrinano l'immagine della rivoluzione castrista. Il volume racconta, attraverso le testimonianze documentarie delle organizzazioni non governative, l'ampiezza della repressione: rapporti, testi di leggi cubane, testimonianze dirette dei dissidenti. Uno sguardo sulla realtà cubana scevro di cliché e passioni ingiustificate.
17,50 16,63

Il ritorno dei capi. Il middle management salverà le aziende

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2005
pagine: 188
Il moltiplicarsi degli eventi di Merger & Acquisition, la crisi dei tradizionali modelli organizzativi, i frequenti cambi del top management sono solo alcune delle tendenze che stanno riportando in auge la figura del capo intermedio, dopo la sua progressiva eclissi a partire dalla fine degli anni Ottanta. In tali prospettive il middle management è rilanciato come ultimo sense maker, in grado di ridare valore alla dimensione soggettiva nell'ambito dell'esperienza organizzativa: adattamenti, continuità, modifiche richiedono attenzione, ascolto, interpretazione, decisione. Ritorna così con un ruolo nuovo, salvifico, un vecchio amico che è da sempre accanto a noi: il capo intermedio.
21,50 20,43

24,79 23,55

Popolo e rivoluzione? La storiografia e i movimenti radicali della rivoluzione inglese

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2005
pagine: 202
La storia della Rivoluzione inglese è storia del Novecento. Il dibattito che la riguarda accompagna l'espansione della democrazia di massa e del movimento operaio, riflette sui limiti delle società democratiche e di quelle socialiste nella guerra fredda, è sensibile al rovesciamento dei valori del Sessantotto. Il nesso tra "popolo" e "rivoluzione" nell'Inghilterra del diciassettesimo secolo è tema fondamentale per una storiografia che si è voluta linfa vitale di una cultura democratica diffusa.
18,50 17,58

Felicità ed economia. Quando il benessere è ben vivere

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2005
pagine: 302
La saggezza popolare e l'esperienza personale ci suggeriscono che le ricchezza e i suoi usi (e abusi) possono portare, in certi casi, un'infelicità molto più grave di quella che deriva dalla povertà estrema. Ma sono anche le recenti ricerche a dimostrare che le persone più ricche non sempre sono più felici di chi possiede meno. Perché oggi la principale preoccupazione della politica economica è aumentare il tasso di crescita del PIL, che diventa di fatto il principale indicatore della salute e del benessere di uno Stato? L'economista politico non deve certo suggerire alle persone come essere felici ma deve lavorare per creare le condizioni oggettive di ben-vivere che poi rendano effettiva e praticabile una vita felice.
23,50 22,33

Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2004
pagine: 297
Il circuito formazione-lavoro viene visto, riletto e interpretato con una lettura pedagogica che si apre ai temi della conoscenza, dei nuovi modelli organizzativi e delle nuove tecnologie. Lavoro e benessere, nomadismo professionale e flessibilità intellettuale, cultura e dimensioni spazio-temporali della nuova immaterialità: questi e altri sono gli argomenti trattati nel libro. Oltre a questo una parte è dedicata ai casi di studio relativi ai laboratori digitali, alle professioni del web, all'autoproduzione musicale.
25,00 23,75

Switch over. Scenari e obiettivi della TV al tempo del digitale terrestre

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2004
pagine: 238
Il volume, come sottolinea nella prefazione Paola Manacorda, commissario dell'Authority per le comunicazioni, è al tempo stesso un instant book, che raccoglie elementi di analisi e riflessione sul modello italiano di digitalizzazione della TV, e uno strumento di ricerca e approfondimento per chi deve andare oltre le singole applicazioni al momento disponibili sul mercato. La sfida è, infatti, quella di tracciare una strategia di adeguamento della cultura televisiva italiana, già profondamente segnata dalla dominante esperienza generalista, al nuovo universo multimediale, orientato alla tipizzazione dei consumi e alla moltiplicazione delle produzioni.
23,00 21,85

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.